Infissi efficienti e schermature oscuranti

Tra le caratteristiche da considerare in fase di ristrutturazione o nuova costruzione c'è la qualità degli infissi, sia per parti a vista che per quelle nascoste.
Pubblicato il

Infissi con alte prestazioni energetiche


È ormai un dato assodato che tra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione, in fase di ristrutturazione o di nuova costruzione c'è la qualità degli infissi, intendendo, con questo, sia le parti a vista sia la parte più prettamente strutturale, interna o esterna rispetto alla parete.

Un'attenta analisi è da fare a cominciare dai materiali adottati, le tecniche di chiusura, i sistemi di fissaggio e alloggiamento delle varie parti.
Quest'ultimo aspetto è, a volte, sottovalutato e questo è un errore, in quanto è anche qui che si gioca la partita dell'efficienza e quindi del risparmio energetico.

Evitare dispersioni è il fine ultimo di un infisso montato a regola d'arte, sia d'inverno che d'estate e questo riguarda i punti potenzialmente deboli di tutto il sistema-finestra: la linea di chiusura delle ante e i possibili ponti termici che si possono venire a creare in determinate aree di contatto fra la struttura dell'infisso e la muratura.


Infissi a prova di dispersione, i monoblocchi termoisolanti


Alpac: Presystem frangisolePer un isolamento termoacustico garantito un sistema realmente valido è il sistema integrato per finestre monoblocco termoisolante. A questo proposito è stato presentato anche al mercato francese l'innovativo prodotto della Alpac, il controtelaio isolante Presystem, sicuro e pratico da installare.

In particolare evidenza il nuovo monoblocco Presystem Frangisole, un controtelaio coibentato specifico per sistemi oscuranti a lamelle frangisole, concepito espressamente per soddisfare contemporaneamente esigenze di passaggio di aria e luce, di isolamento e anche di estetica.
Alpac: Presystem avvolgibile
Le spalle laterali sono coibentate in polistirene estruso XPS e fibrocemento, mentre il cassonetto è ad alta densità sagomato per frangisole e il sottobancale a taglio termico.

Sempre di Alpac è il sistema Presystem Avvolgibile Serie Click, specifica per avvolgibile, in cui il monoblocco, oltre alle caratteristiche già presenti nella versione precedente, presenta un sistema di guide di scorrimento e innesti rapidi per un facile montaggio.



Risparmio energetico e sicurezza con profili top in alluminio per infissi


Domal è una delle aziende leader nel mercato nazionale nella produzione di sistemi in alluminio per l'edilizia.
I nuovi profili Top TB 65 sono la soluzione ideale nel caso di riqualificazione energetica di edifici già esistenti, e sono concepiti per facilitare la posa in opera del serramento.
Domal: Top TB 65
Top TB 65 si può installare in ogni tipologia di abitazione e zona climatica, e comprende un'ampia gamma di profili per una grande varietà di tipi di finestre: a battente con camera europea, a camera Pista 16, per infissi in legno e PVC, porte a sormonto, complanari, a ventola e con apertura a bilico.

I serramenti sono realizzati con profilati estrusi in lega di alluminio EN AW 6060 e composti da due gusci di alluminio collegati meccanicamente e divisi termicamente tramite listelli in poliammide rinforzato con fibra di vetro, con la caratteristica più importante di avere una bassa conduttività. Il sistema di bloccaggio è meccanico e non consente scorrimenti mentre la guarnizione è in EPDM, a doppia densità.

Tutta la gamma Top TB 65 è certificata per prestazioni ottimali in caso di azioni di aria, acqua, vento in tutte le sue applicazioni, raggiungendo, rispettivamente, i valori di classe 4, E1500 e C5. Ora l'intera serie si arricchisce anche di porte (sia a sormonto che complanari), certificate per essere installate con maniglioni antipanico e collocate in corrispondenza di vie di fuga.


Infissi con tapparelle oscuranti e orientabili


Se avete l'esigenza di garantire un adeguato livello di oscuramento per la mansarda senza rinunciare alla sicurezza ma aVelux: Easynche evitando investimenti economici elevati e lavori di installazione troppo complicati ed invasivi, date un'occhiata alla Tapparella Easy di Velux
azienda leader del mercato di settore.

Oltre ad essere pratica e veloce da installare, Easy è facile da manovrare e manutenere, grazie al sistema di rotazione del battente che gestisce in maniera immediata l'oscuramento.

Si tratta di un unico prodotto sia per la protezione che per l'oscuramento e isola in maniera ottimale sia contro il caldo estivo che contro il freddo invernale, grazie alle sue lamelle coibentate.

Securflap è invece la tapparella motorizzata orientabile di sicurezza di DI.BI. Group. Facile da gestire, garantisce allo stesso tempo sicurezza ed eleganza.

Assicura l'ideale riparo da occhi indiscreti e dalla luce del sole grazie alla possibilità di orientaDI.BI.: Securflapre le gelosie a seconda dell'effetto che si vuole ottenere rispetto alla luce solare stessa presente in un determinato momento della giornata o del periodo dell'anno.

Al contempo offre riparo dall'aria fredda perché le gelosie, chiuse, creano una barriera agli spifferi, grazie alle guarnizioni dall'ottima tenuta. È disponibile in vari colori RAL e nelle finiture effetto legno, in modo da poter essere inserita in qualsiasi contesto stilistico.


Elementi oscuranti da esterno


Se volete aggiungere un'ulteriore barriera ai raggi del sole, ovviamente supponendo che ci sia lo spazio sufficiente a disposizione, ovvero terrazzi ampi o giardini, potete affidarvi ai prodotti Stobag o BT Group.

Stobag: PergolinoPergolino, di Stobag, è la tenda per terrazze concepita espressamente per superfici estese, ideale per proteggere contro sole e pioggia, non teme vento ed intemperie grazie alla stabilità conferita all'intero sistema dal profilo di sostegno posto sotto le guide laterali e compatibile con tutti i tipi di edificio.

Si può montare a parete o su soffitto, con diverse possibilità di fissaggio a pavimento, ovvero con una fioriera, un tubolare da interrare o con piastra d'appoggio.

Il meccanismo con molle a gas integrato permette di mantenere il tessuto ben teso in qualsiasi posizione di apertura della tenda stessa, mentre il meccanismo elettrico lo rende molto pratico da gestire.
BT Group: Pergobeach
Pergobeach è la struttura autoportante di BT Group per gli spazi aperti pubblici o privati, come potrebbe essere uno spazio giardino di un'abitazione, da proteggere soprattutto in estate.

È una struttura autoportante piana, in alluminio, con strisce di telo fisse e disposte alternativamente sui traversi di copertura.

Questo pergolato è particolarmente funzionale ed elegante, grazie alla grande varietà di colori e tipologie di coperture, nei vari tessuti acrilici o tecnici.

riproduzione riservata
Infissi efficienti e schermature oscuranti
Valutazione: 5.27 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.103 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI