|
Una domanda interessante ai fini dell'efficientamento energetico di un edificio è: come schermare le finestre dal sole?
Per diminuire l'apporto della luce solare, ovvero l'incidenza dei raggi del sole all'interno di un'abitazione, è necessario munire gli infissi di appositi sistemi: schermature solari e chiusure oscuranti.
Le prime sono sistemi atti a diminuire la radiazione solare incidente sulla superficie e possiedono un fattore di trasmissione solare gtot.
Il fattore solare è la quantità di energia solare entrante rispetto all'energia incidente totale. È sconsigliabile installarle per infissi posti a Nord, Nord Ovest e Nord Est.
Le chiusure oscuranti o tapparelle oscuranti, non solo riducono la radiazione solare, ma apportano anche resistenza termica all'infisso.
Esse possono essere inserite, a differenza delle schermature solari, per tutti gli orientamenti. Andiamo a studiarle entrambe nel dettaglio.
Le schermature solari sono impiegate per la protezione di un ambiente dai raggi solari consentendo, in risposta a essi, una variazione controllata di energia termica e luminosità.
Applicate all'interno, all'esterno o integrate al serramento, sono ottimali per un incremento dell'efficienza energetica con conseguente abbassamento dei costi in termini di raffrescamento e riscaldamento.
Avere minori consumi comporterà un risparmio in bolletta.
Le schermature possono essere suddivise in due grandi gruppi:
La schermatura fissa, avendo delle limitazioni nell'uso, in quanto non è regolabile in base all'effettiva incidenza della radiazione solare, viene surclassata da quella mobile, che consente di godere di benefici sia visivi che termici.
Le normative attuali sull'efficientamento energetico degli edifici hanno posto particolare rilievo alle schermature mobili, per la loro capacità di diminuzione del calore.
Le caratteristiche devono essere:
Le qualità performanti della schermatura sono espresse dal fattore solare gtot che, combinato al tipo di vetro, deve essere minore o uguale a 0,35.
Più alto è il valore di g, minore sarà l'effetto schermante.
Il vantaggio di una schermatura mobile sta proprio nella capacità di modificare il fattore solare, grazie alla movimentazione delle lamelle o del telo.
È necessario per avere elevata efficacia, valutare non solo il materiale utilizzato in termini di assorbanza (quantità di luce assorbita), trasmittanza (quantità di luce trasmessa) e riflettanza (quantità di luce riflessa), ma anche la posa in opera e dove si posizionano le schermature (all'interno, all'esterno o integrate), senza dimenticare la tipologia.
Per ottenere una buona schermatura quindi bisogna tenere in considerazione diversi fattori e combinarli tra loro per avere un risultato che soddisfi le esigenze del fruitore.
Un criterio di suddivisione in base alla posizione delle schermature solari è qui riportato:
Le chiusure oscuranti o persiane oscuranti sono sistemi che oltre a ridurre l'incidenza solare, apportano una resistenza termica supplementare all'infisso.
Esse agiscono in particolar modo di notte, nella stagione invernale, per contenere le dispersioni termiche.
Tali sistemi sono di notevole utilità sia per l'aumento dell'isolamento termico e acustico sia per la difesa dell'edificio, prevenendo così intrusioni di possibili ladri.
Sul mercato esistono diversi tipi di oscuranti:
Le tapparelle oscuranti hanno diverse funzioni, la principale è la protezione dai raggi solari e dal conseguente surriscaldamento.
Possono regolare il passaggio di luce e sono in grado di proteggere i mobili e i pavimenti dal danneggiamento dovuto alla polvere e alle radiazioni.
Gli scuri e gli avvolgibili impediscono completamente il passaggio di luce mentre le tipologie in metallo sono le migliori in ambito di intrusioni, soprattutto le versioni a motore che aumentano notevolmente la sicurezza antieffrazione.
Assicurano inoltre elevato comfort sia in inverno che in estate.
Le finestre con schermature solari o chiusure oscuranti possono usufruire delle detrazioni fiscali.
I requisiti da possedere sono i seguenti:
Per quanto concerne le detrazioni, le schermature solari hanno sempre un massimale diverso rispetto al serramento, per le chiusure oscuranti invece si fa riferimento a due situazioni.
Se si modificano solo le chiusure oscuranti e non gli infissi, esse rientrano nel massimale delle schermature. Se invece l'intervento è per entrambe le parti, il massimale in cui rientra la chiusura è quello degli infissi.
L'azienda CO.ALL. srl propone sistemi frangisole in alluminio.
Tali schermature proteggono e gestiscono il calore, con un conseguente risparmio di energia e un ambiente più pulito.
I frangisole Co.All sono perfetti sia per abitazioni che per aziende, in quanto sono molto versatili.
Schermano notevolmente il calore del sole e fungono da protezione termica contro le dispersioni che avvengono nelle ore notturne. Inoltre, le versioni a motore sono molto silenziose.
Avitaia si occupa di fornire soluzioni adatte per persiane in alluminio.
Mediante la schiuma poliuretanica utilizzata per coibentare, si ha la possibilità di ridurre notevolmente il calore entrante. Ne esistono di diverse tipologie tra cui quelle a lamelle orientabili.
Il meccanismo delle lamelle è composto da 3 posizioni, così da orientarle in maniera sicura, e azionare, nel caso in cui le si voglia bloccare, una levetta speciale.
Vengono inoltre inseriti ingranaggi in acciaio tali da evitare la rottura delle lamelle.
|
||