|
Il SAIE 3 è alle porte (è proprio il caso di dire così…), così come Klimainfisso 2013, entrambi appuntamenti per gli operatori del settore infissi.
È, questo, un settore particolarmente importante all'interno di quello più ampio dei materiali per costruzioni e ristrutturazioni.
Diventa dunque un momento per fare il punto sulla situazione produttiva attuale, alla luce sia degli ultimi sviluppi in tema di sostenibilità ed efficienza energetica, sia dei dettami del design più attuale.
L'obiettivo, infatti, delle ultime produzioni è proprio quello di garantire performances tecniche sempre migliori, con un design impeccabile.
Non dimentichiamo, infatti, il fattore estetico, molto importante per un cliente, al momento di scegliere infissi interni ed esterni.
Le aziende sono ormai consapevoli che i loro prodotti devono avere determinati requisiti minimi di legge per poter stare sul mercato, si sono dunque allineate a certi standard qualitativi ormai imprescindibili. La differenziazione tra loro si gioca quindi tutta sul livello tecnologico raggiunto, ma anche sulla capacità di offrire un valore aggiunto in termini di resa estetica finale.
Sono soluzioni high-tech, anzi iper-tech, come sono state definite più propriamente quelle di I.A.S.P. Serramenti di Portogruaro (VE), ovvero la collezione Lux-Profile, da conoscere ufficialmente in occasione dell'appuntamento fieristico a Bolzano, agli inizi del prossimo mese di marzo.
Si tratta di una soluzione che coniuga perfettamente l'esperienza nel settore porte-infissi dell'azienda veneta alla versatilità di un materiale come il Corian® DuPont™ . Il brevetto di Guido Giuseppin riguarda un sistema per diverse tipologie di serramenti, eleganti e personalizzabili, in linea con gli standard di sicurezza, la cui unicità consiste nei giochi di luce che sottolineano delicate atmosfere ad effetto negli ambienti in cui sono montati.
Lux-Profile è un infisso con integrata una sorgente luminosa per retroilluminare il profilo dell'anta o del telaio, in finitura DuPont™Corian®, con la possibilità di regolare a piacere l'intensità luminosa e il colore.
L'impianto elettrico a bassa tensione e i meccanismi di movimentazione, come la nuova cerniera a scomparsa, sono nascosti nella struttura centrale.
Grazie al rivestimento perimetrale in Corian® si evita l'abbagliamento diretto. Il profilo di finitura può essere a linea raggiata o piana, mentre la superficie può essere, a richiesta, incisa in modo da creare effetti particolari di luce che si aggiungono a quelli di base.
Come tipo di materiale, il Corian® permette qualsiasi pattern, oltre ad essere notoriamente igienico, atossico e ripristinabile. La caratteristica principale, in questo caso, è l'estrema personalizzazione possibile, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza in qualsiasi ambiente.
Passiamo a tutt'altro genere di infisso, l'esatto contrario di una soluzione come quella precedente: da un infisso che diventa esso stesso elemento predominante, rispetto alla porta stessa, ad un infisso che scompare nel muro, lasciando la porta quasi come una leggera incisione nella parete stessa, di cui diventa quasi un ritaglio, una decorazione serigrafica.
Walldoor, di Bertolotto, è tutto questo, cioè un tratto grafico nella parete, per un effetto minimal di grande eleganza. È una porta rasomuro, complanare alla parete, dentro cui si nasconde il telaio. La superficie è sovraverniciabile e permette di avere parete e porta con lo stesso design.
Non solo porte di passaggio da una stanza all'altra. Walldoor rappresenta una soluzione ottimale anche nel caso di chiusure di nicchie e armadi, magari completando il tutto con sistema di apertura push-pull sull'anta singola o doppia.
Il telaio a scomparsa si può montare sia all'interno di pareti in muratura che in quelle in cartongesso.
Sempre all'insegna della più avanzata tecnologia, vi segnalo il sistema scorrevole in PVC Thermo Slide di Schüco, per una profondità base di sistema di 219 mm. La caratteristica tecnica di questo infisso sta nella sua struttura con soglia a triplo taglio termico e la completa assenza di ponti termici nei rinforzi del profilo.
Tutto ciò assicura un'altissima efficienza in tema di isolamento termico, accresciuta anche dalla conformazione del profilo che racchiude la vetratura. Thermo Slide supporta il peso di un'anta di 400 kg, senza che il meccanismo di scorrimento ne abbia a risentire.
Le particolarità tecniche di questa tipologia di infisso assicurano, inoltre, sicurezza e comfort ai massimi livelli. Grazie alle ridotte sezioni si può usufruire della massima illuminazione naturale possibile, nonostante siano garantiti anche massimi livelli di isolamento acustico.
Anche il design è pulito, con tutta la tecnologia nascosta in un profilo con sezione a vista di 174 mm superiormente e ai lati, e 144 mm nella parte inferiore della soglia.
|
||