|
Vi illustro un mio progetto su disegno a mano libera, per una doccia da esterno, nel contesto del giardino di una villa di campagna situata a pochi passi dal mare, ma al riparo dalla folla che tipicamente invade le rinomate località turistiche. Un luogo nel quale ritrovare tranquillità e momenti di benessere, immersi nel verde di una pineta mediterranea.
Un'oasi green, una doccia - salotto, resa unica e spettacolare dal mosaico in vetro a tema floreale e realizzata in una commistione di materiali naturali, quali pietra, vetro, legno, in coerenza con il paesaggio che regala la natura.
Nella mia rappresentazione, ecco la vista globale del giardino di una villa di campagna, in prossimità delle spiagge costiere. Una doccia da esterno negli spazi all'aperto, per godere del fresco dopo una giornata trascorsa al mare, in tutta privacy e tranquillità, in un ambiente che profuma di verde e fiori.
Al centro del disegno spicca, protagonista, il corpo avanzato della villa, di forma cubica, identificabile dalla parete in pietre a vista. Sull'altro lato, esso presenta ampie vetrate scorrevoli di accesso alla zona giorno interna. Tale cubo sporgente è sormontato da un solaio di copertura a conformazione piana e schiacciata, che è racchiuso da una grande trave perimetrale in cemento armato, di taglio verticale.
Tale trave perimetrale, anteriormente, funge anche da raccordo strutturale a una serie di travi in legno lamellare, disposte parallelamente, a consentire uno svuotamento del solaio che lasci filtrare ampi fasci di luce naturale.
Uno schermo, quindi, che consenta anche una piacevole ventilazione, a creare una frescura: l'ideale per una doccia en plein air, ossia vivendo in pieno la dimensione dell'estate all'aperto.
Come colpo d'occhio globale, notiamo che la veletta strutturale armata del solaio gioca in maniera speculare con il percorso a pavimento in gres porcellanato, che delinea perimetralmente il patio dell'abitazione, connettendola al giardino.
Geometrica è la disposizione del gres, a imitare gli incastri di un domino: ovvero, il senso di posa dei listelli va a disegnare percorsi longitudinali e trasversali che delimitano le varie aree.
Infatti la fascia in gres, visibile in primo piano, separa la zona doccia dal giardino.
Perpendicolare ad essa è realizzata una corsia di passaggio dal disimpegno notte, di cui vediamo la portafinestra. In fondo, sempre alternandosi in senso ortogonale, un corridoio di affaccio tra le pareti vetrate scorrevoli della zona giorno interna e il solarium immerso nel verde.
Ecco il regno del relax tonificante all'aria aperta: una zona doccia da giardino extra-large.
Un ampio soffione rettangolare, sostenuto da due braccia in tubolare di acciaio satinato fissate a parete, permette il getto dell'acqua con comando a sensore di presenza.
Si crea così l'effetto di una pioggia naturale, sotto i raggi del sole che filtrano attraverso le travi rivolte al cielo. In primo piano si vede il setto portante in pietre a vista, in simbiosi con una composizione di selva mediterranea, a creare un tutt'uno con l'ambiente naturale.
Due muretti delimitano la zona doccia: sul muretto in primo piano poggia una tavola di teak lunga due metri, a formare una panca che funge da mensola di servizio, nonché come angolo salotto da esterno.
L'altro muretto, gemello ma più alto, fa da quinta di separazione e protegge il corridoio di accesso alla zona notte dell'abitazione.
La parete della zona doccia assume una dimensione décor sotto la texture di uno scenografico mosaico in tasselli di vetro, ad ispirazione floreale: una grande orchidea illuminata nelle ore serali da due fari, in posizione simmetrica.
Durante le ore diurne, invece, sarà la luce del sole a riflettersi nelle mille sfaccettature del mosaico floreale, creando la sensazione di una doccia multicolor: attrazione fatale con la natura.
Anche il piatto doccia segue il natural mood, ossia l'atmosfera naturale: un ampio tappeto rettangolare di 2 x 3 mt, composto da lamellari in legno di teak, è incassato nel pavimento di gres porcellanato precedentemente descritto. Tale pedana - doccia è speculare, per forma e dimensioni, alla parete vetrificata del mosaico.
Un'ampia zona doccia, quindi, ideale per una coppia, per momenti di benessere e relax; un salotto - doccia in total privacy, fuori dal caos tipico delle affollate località balneari, nonché al riparo da sguardi indiscreti.
Nel particolare a lato è inquadrata la zona solarium nel giardino.
In questa porzione del disegno ben si nota il perimetro della proprietà, delineato da una fitta siepe di bosso e di pino sempreverde.
Al di là del confine si intravedono, sullo sfondo, alberi secolari dell'adiacente parco alieno.
In primo piano spiccano due fioriere in legno di iroko, in simmetria, a connotare i percorsi che si incrociano del gres a pavimento.
Prospiciente alle portefinestre della zona giorno interna è l'angolo solarium immerso nel verde: ombrellone con comodo braccio orientabile, lettini prendisole e tavolino servitore.
Il tutto in legno di faggio e fresco tessuto di cotone lavabile color ecrù.
Pertanto, in questo progetto, volumi geometrici si intersecano in dinamicità, con materiali presi in prestito dalla natura, quasi a formare una sorta di zattera - doccia che si protende sul verde del giardino.
Attraverso un attento restyling, è possibile trasformare qualsiasi spazio aperto in un'oasi di relax e di benessere realizzato su misura per chi lo vive.
Attraverso il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, è possibile reinterpretare ambienti indoor e outdoor con soluzioni altamente personalizzabili.
|
||