|
Il mosaico è un rivestimento sempre alla moda che si arricchisce con nuovi materiali e preziosi elementi, generando bellezza ed emozioni.
Partendo da una semplice geometria, costituita da piccolissime tessere di forma quadrata affiancate, le piastrelle mosaico conservano intatto il loro fascino senza tempo e restano uno dei rivestimenti murali più eleganti e raffinati.
Brillantezza, luminosità e colori, sono alla base dei moderni mosaici di rivestimento degli ambienti interni, creando pareti uniche nel loro genere.
La personalizzazione delle composizioni consente di scegliere e abbinare il disegno, i colori e a volte anche i materiali del mosaico, creando un risultato finale di grande impatto estetico.
Ad esempio il legno può essere associato alla pietra, il vetro al metallo, consentendo di coordinare il mosaico ai materiali e al colore dell'arredamento.
Il mosaico per interni continua a dominare la tendenza d'arredo rappresentando tutta la raffinatezza di un materiale di pregio. I prodotti sono disponibili in vetro, ceramica, pietra, in un'infinità di proposte e materiali.
Le collezioni firmate Trend Group, sintetizzano tutta la bellezza del mosaico pavimento e pareti, con tessere in vetro di 1x1cm a formare moduli di 63x 63 cm, dallo spessore di 4 mm, come ad esempio Isabel della collezione Embroidery.
Mosaico Isabel collezione Embroidery - Trend Group
La tecnica di realizzazione del mosaico artistico consiste nel tagliare a mano ogni tessera che permette ad un motivo di curvarsi seguendo le linee naturali.
Mosaici semitrasparenti arricchiti con smalti e pietra avventurina, sono posizionati ad arte per portare armonia e colore agli ambienti e per realizzare decorazioni sinuose.
Colori e dimensioni personalizzate sono disponibili su richiesta.
Mosaico Immense Effect - Trend Group
Il modello Immense® Effect produce un'illusione ottica che gioca con lo spazio e il tempo. Le linee intrecciate si fondono armoniosamente con profondità e colore.
Il mosaico è una decorazione artistica molto antica.
Ai giorni nostri diventa protagonista di rilievo per la finitura di pavimenti e rivestimenti, assumendo un ruolo di prestigio nel bagno in quanto riveste un'importanza stilistica intramontabile.
Il mosaico nel bagno ha un valore sempre attuale che non passa mai di moda e si evolve nel tempo portando a diverse declinazioni e varianti.
Mosaico Pat Deco Black - FAP Ceramiche
La scelta fondamentale iniziale quando si decide di realizzare un rivestimento a mosaico è il colore, che dovrà soddisfare le esigenze estetiche personali in coordinamento alle caratteristiche dell'ambiente.
Se la stanza è molto piccola e poco luminosa, sarà preferibile scegliere un colore chiaro e riflettente. In ambienti più ampi e luminosi si potra optare anche per tonalità più accese.
Il mosaico si sposa a tutti gli stili: classico, moderno, country, minimal, etc.
Si potrà scegliere tra innumerevoli composizioni e disegni, materiali e decori diversi che meglio si abbinano al progetto generale.
L'azienda FAP Ceramiche propone pattern grafici, colori e texture 3D di tendenza, specialmente in bagno e cucina. L'innovativa collezione Pat in pasta bianca, nuove capacità espressive e infinite possibilità applicative.
Gli elementi monocromi, in formato rettificato 30,5x91,5 mm sono corposi, ricchi di sfumature, creando tappeti a parete che sembrano tessuti, evocando piacevoli sensazioni tattili.
Attualmente i mosaici hanno subito evoluzioni eccellenti, divenendo sempre più funzionali e performanti. Si possono realizzare con materiali diversi, dai più tradizionali a quelli più moderni, iin funzione al budget che si ha a disposizione e al risultato estetico che si vuole ottenere.
I materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione dei mosaici da rivestimento sono i seguenti:
Le attuali tecniche produttive consentono la realizzazione di diversi formati delle tessere che compongono la trama del mosaico.
La scelta delle dimensioni piccoli o grandi dipenderà dal risultato estetico che si vuole ottenere e in relazione alla geometria degli spazi da rivestire.
La forma delle tessere varia dalle tipologie più classiche a quelle più stravaganti, passando dalla sagoma quadrata al rettangolo fino ad arrivare a forme irregolari per comporre geometrie inusuali come l'esagono, il triangolo, il cerchio.
Generalmente, la posa del rivestimento a mosaico prevede l'utilizzo di tessere montate su fogli di rete di diversi formati. Una soluzione produttiva che garantisce un risultato omogeneo e ordinato dei singoli pezzi che compongono l'intero disegno.
Mosaico CAD Artwall -Trend Group
Di fondamentale importanza è il supporto su cui vengono posate le tessere che deve essere planare, compatto e regolare, per assicurare il miglior risultato finale, in quanto le tessere si modellano in base al fondo sottostante.
A lavoro finito si passerà alla stuccatura, importante per la resa estetica della composizione; generalmente le fughe per il mosaico sono di 1-2 mm e vengono utilizzati materiali idonei, dalle caratteristiche idrorepellenti in caso di posa in ambienti umidi.
Per rendere speciale un ambiente è possibile aggiungere un tocco di personalità scegliendo la collezione di mosaici Wonderful.Si tratta di una linea dell'azienda SICIS The Art Mosaic Factory, capace di creare meraviglia e stupore ogni volta che si osserva una loro creazione.
Le tessere tagliate una a una dai maestri mosaicisti, diventano pennellate, luce, colore, che attraverso la materia danno dimensione e forza creativa all'intera opera.
Le proposte stilistiche seguono ispirazioni diverse e le suggestioni sono tratte da un'attenta analisi dei dettagli e dalle iconografie storiche, spaziando dai temi della natura ai temi astratti dell'arte contemporanea.
Il mosaico è un materiale che ben si presta a realizzare ambienti eleganti e lussureggianti. Il suo aspetto spesso brillante è facile da accostare a decorazioni preziose e complementi di arredo ricercati.
Il risultato sarà un ambiente affascinante ed esclusivo, di forte personalità, in grado di creare uno spazio senza tempo e dall'atmosfera unica e irripetibile.
Le attuali tecnologie produttive e la clientela sempre più esigente e creativa, hanno spinto il mercato di questo settore a realizzare trame di rivestimento davvero uniche, su misura, utilizzando soggetti pittorici, fotografici o di fantasia.
Una volta scelto il disegno sarà sufficiente determinare il formato delle tessere e i decori al corredo per realizzare un rivestimento davvero unico e personalizzato.
Il mosaico può essere utilizzato come una pelle per modellare le forme costituite da muratura o altro supporto opportunamente predisposto. Il piccolo formato delle tessere ben si adatta a plasmare le diverse geometrie, come lavandini, docce, mensole, nicchie.
|
||