|
Le docce da giardino si rivelano come elementi strutturali e d'arredo estremamente richiesti per rendere confortevole e funzionale lo spazio all'aperto.
Molteplici sono i modelli disponibili di docce esterne: si potrà optare per docce particolari o dal design essenziale, abbinabili a vari contesti outdoor e reperibili a prezzi ormai accessibili anche presso la grande distribuzione.
Altrettanto basilare è una progettazione ben mirata e contestualizzata, così da poter costruire una doccia in giardino o su di un terrazzo adiacente l'abitazione, creando un sensato coordinamento con le altre aree funzionali all'aperto.
Si pensi a un solarium attrezzato con lettini, un'area pranzo da esterno, zona living outdoor e - per i più fortunati - si potrà pensare a una doccia per piscina creata ad hoc sulla pavimentazione terrazzata adiacente.
In vari ambiti, uno spazio esterno riservato a una doccia moderna potrà risultare come una piccola postazione attrezzata a misura, per godere di un fresco ed estemporaneo comfort all'aperto, in tutta riservatezza.
Fondamentale è la collocazione della doccia per giardino: si dovrà studiare attentamente l'interconnessione tra ambienti interni ed esterni di casa, in maniera da creare un'armonia architettonica di percorsi e zone funzionali in & out.
Per una confortevole doccia da esterno acqua calda e fredda, se si installa l'impianto molto vicino all'abitazione, si può arrivare agevolmente con le tubazioni; altrimenti, una soluzione low cost potrà essere una doccia da giardino con serbatoio per l'acqua, che si scalda in modo semplice e naturale direttamente con i raggi del sole.
In alternativa, si può installare un piccolo boiler esterno o ricorrere a una doccia solare da giardino, ossia dotata di meccanismo di accumulo energetico con pannelli solari integrati, così da mantenere l'acqua a una temperatura piacevole.
Stabilita la posizione e il tipo di impianto, si potrà decidere il design della doccia da esterno, che dipenderà in primo luogo da dove verrà installata.
Se lo spazio è ridotto, si sceglierà una soluzione molto minimale, che quasi scompaia alla vista.
Al contrario, se si dispone di una superficie esterna più estesa, si può dare alla doccia esterna molta importanza, facendola diventare punto di attrazione e arredo dello spazio.
Nella pianta di progetto qui proposta, una pedana doccia per esterno è interposta tra lo spazio terrazzato e il selciato di connessione con il giardino della residenza.
La stretta correlazione con la zona living interna di casa, rende agevoli i movimenti di transito in & out, in tutta praticità.
Nella seguente raffigurazione in vista prospettica, illustro una possibile soluzione da me pensata, per una doccia giardino legno e acciaio, perfettamente integrata nello spazio outdoor di una villetta sviluppata su di un unico livello abitativo.
In adiacenza al pilastro portante esterno, si sviluppa la struttura in legno di questa doccia grande circa 2,5 x 2,5 metri, così da risultare più che comoda per due persone.
Due colonne da giardino in quadrello di acciaio con soffioni di forma quadrata, sono installate al suolo della zona esterna terrazzata in listoni di gres.
La vicinanza con la zona giorno interna dell'abitazione, ha reso agevole la predisposizione dell'impianto di collegamento idrico per l'alimentazione della doccia esterna.
La struttura in legno della doccia da esterno, si compone di un'ampia pedana quadrangolare realizzabile in doghe di iroko, essenza molto resistente all'umidità e all'acqua da contatto.
Al di sotto della pedana doccia, è stato realizzato l'idoneo sistema idraulico di convogliamento delle acque reflue in uscita.
La struttura verticale, realizzabile sempre in legno di iroko, si compone di montanti verticali di sostegno per stretti listelli orizzontali, a formare un paravento per doccia conformato ad angolo, in accosto e fissaggio al pilastro portante in muratura.
Questo grillage angolare crea così una parziale schermatura, oltre a essere utilizzabile come estemporaneo appendi asciugamani.
Un muretto a due altezze sfalsate, rivestito superiormente con tavole in legno di iroko, potrà fungere come base di appoggio per flaconi di detergenti e biancheria, oltre a risultare pratico come seduta per asciugarsi con maggior comodità.
Il risultato è una doccia con muretto composta di legno e acciaio, che appare come un poliedrico elemento d'arredo di congiunzione tra il terrazzo con solarium e il selciato a pietre irregolari, per uno spazio esterno variegato e funzionale.
La galleria di immagini mostra interessanti foto di docce, inserite in vari contesti dell'outdoor e create a misura per rendere funzionale lo spazio all'aperto.
Le colonne doccia outdoor Bossini sono adatte non solo per ambienti esterni, ma anche per contesti interni di particolare ampiezza.
Il materiale è l'acciaio inox più pregiato per questi impieghi: ciò assicura alle docce da esterno una lunga durata e resistenza agli agenti atmosferici, compresi gli ambienti di mare.
Fontealta Docce produce una vasta gamma di docce da esterno per piscine o anche docce piccole dimensioni, create a misura per spazi all'aperto di ridotta metratura.
Grazie al design raffinato e minimale, le colonne doccia da esterno si presentano non solo come una dotazione di grande funzionalità, ma anche come eleganti strutture d'arredo.
L'allestimento di uno spazio esterno completo di doccia da giardino con eventuale solarium, area dining e relax, va valutato attentamente nella fase di progettazione degli spazi dell'immobile, così da coordinare gli ambienti interni ed esterni, garantendo coerenza architettonica e fluidità dei percorsi indoor e outdoor.
Il servizio online progettazione a mano libera di LAVORINCASA.it offre l'esclusiva opportunità di una consulenza specialistica, completa di dettagliato riscontro telefonico, per la concreta esplicazione di soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze, di qualsiasi contesto abitativo.
|
||