• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Piatto doccia a filo pavimento, costi e modelli

I piatti doccia a filo pavimento potrebbero essere delle soluzioni belle esteticamente e pratiche da utilizzare e ripulire. Vediamo di seguito costi e modelli.
Pubblicato il

Piatto doccia filo pavimento, pro e contro


La realizzazione di piatti doccia filo pavimento, potrebbe essere preferita a soluzioni tradizionali per svariate ragioni, anche di tipo estetico.

Esistono diverse soluzioni, alcune più idonee di altre, le cui scelte abbracciano tanti aspetti, come la comodità e la praticità di utilizzo.

Infatti, a differenza del passato, dove spesso si era obbligati a scegliere una doccia normale, oggi non troviamo limiti dovuti a questioni architettoniche o costruttive.

Sono veramente sporadici i casi in cui le limitazioni sostanziali costringano una persona a preferire una soluzione di piatto doccia piuttosto che un'altra.
Ad esempio, dal punto di vista estetico il pro di una doccia a filo pavimento potrebbe essere la realizzazione di doccia a pavimento con mosaico e la posa in opera di una canalina in acciaio inox a sfioro per lo scolo delle acque.

Quindi, i vantaggi sono essenzialmente legati a questioni di design più che pratiche.

Gli svantaggi della realizzazione di una doccia a pavimento senza piatto, invece, riguardano problematiche di tipo tecnico.

Infatti, c'è bisogno di una impermeabilizzazione a regola d'arte: bisogna realizzare pendenze ad hoc altrimenti l'acqua potrebbe allagare tutto il bagno e per le fughe delle mattonelle è consigliato uno stucco epossidico così da evitare il formarsi delle muffe.


Ma quanto costa fare una doccia a pavimento?


Come sempre, quando si leggono articoli su ipotesi di prezzo non si può essere precisi e bisogna prendere il prezzo proposto come una media tra varie soluzioni di mercato. Ciò dipende da diversi fattori. In particolare, una delle principali variabili del prezzo sono le dimensioni, banalmente una doccia più grande ha un prezzo maggiore.

Ma non solo, dipendono anche dalla zona geografica, dai materiali utilizzati e dalla presenza o meno di mosaici e accessori stilistici vari.

In particolare, ipotizzando di voler realizzare un piatto doccia a filo pavimento da 70x90 cm semplice, senza mosaici, si potrebbe mettere a preventivo quanto segue.

Piatto doccia a filo pavimento DeghiPiatto doccia a filo pavimento Deghi

Partiamo dalla posa in opera: circa 250 euro per piatti doccia a filo pavimento, ad esempio utilizzando quello ultraslim della Deghi.

A questo vanno aggiunti i costi per l'impermeabilizzazione del sottofondo, che diventa necessario per poter evitare spiacevoli infiltrazioni d'acqua all'appartamento sottostante se si vive in condominio, o all'intero pavimento del bagno.

Così come bisognerà mettere in conto la possibile modifica della posizione dello scarico, o magari delle sue dimensioni, ipotizzando un costo accessorio di 200 euro. Infine, nel caso venga scelto un piatto doccia a filo pavimento rivestito di piastrelle bisognerà aggiungere anche il costo della posa in opera, circa 15 euro al mq.

Dunque, in media per la realizzazione delle docce a pavimento, con queste caratteristiche, ci vogliono indicativamente 500/600 euro.


Piatto doccia a filo pavimento essenziale


Chi cerca soluzioni per la realizzazione di un piatto doccia a filo pavimento per la propria abitazione, potrebbe essere interessato a qualche soluzione.
Ad esempio, il modello Essential della Fiora, che è di 160x90 cm.

Questo modello, è rifinito in ardesia e viene venduto completo di sifone da 8 cm e di griglia, quest'ultima è in acciaio inossidabile lucido.
Il piatto doccia è composto da una miscela omogenea di silice e quarzo agglomerata con un polimero.

Piatto doccia a filo pavimento essenziale Fiora BathPiatto doccia a filo pavimento essenziale Fiora

Inoltre, è totalmente antiscivolo e resistente allo sporco.

La resistenza all'impatto è simile a quella della pietra naturale e offre una buona resistenza alle flessioni evitando eventuali rotture.

Infine, è realizzata con un trattamento antibatterico e disponibile in diverse colorazioni.


Questo piatto doccia può essere tagliato per regolarlo perfettamente al bagno ed è venduto, senza costi per l'impermeabilizzazione, a circa 752 euro, pagabili sia in un'unica soluzione sia a rate senza interessi.


Piatto doccia a filo pavimento con scorrevole


Un'altra soluzione, molto interessante e molto bella, è rappresentata dal piatto doccia a filo pavimento con porta scorrevole della Samo Spa. Infatti, questo modello è un walk-in appartenente alla linea Open e realizzato in cristallo temperato di 8 mm.

Questo piatto doccia a filo pavimento è realizzato per una installazione in ambienti bagno molto ampi ed è corredata da un pratico lato scorrevole per facilitarne l'ingresso. È dotato di profilo e barra con finitura cromata o, in alternativa, bianca o nera.

Piatto doccia a filo pavimento con scorrevole SamoPiatto doccia a filo pavimento con scorrevole Samo

A differenza del modello precedente, bisognerà aggiungere a questo prodotto anche un trattamento antibatterico e antimuffa per le fughe e, così come nell'esempio precedente, non è presente la posa in opera di un impermeabilizzante sotto il piatto doccia.

Le dimensioni di questo box doccia a scomparsa filo pavimento sono di 160x200 cm e il vetro di copertura è trasparente, il suo prezzo è di circa 870 euro.


Piatto doccia a filo pavimento economico


Chi volesse optare per una soluzione più economica per la realizzazione del piatto doccia a filo pavimento, ma mantenere allo stesso tempo un buon grado di eleganza e linee minimal, potrebbe optare per la soluzione minimal offerta da Tamanaco.

Il piatto doccia del modello in questione è caratterizzato da dimensioni 90x200 cm e un cristallo di copertura, non scorrevole, da 8 mm. Inoltre, compreso nel prezzo di vendita viene fornito anche un trattamento anticalcare e tutti i profili interni sono cromati.

Piatto doccia a filo pavimento economico TamanacoPiatto doccia a filo pavimento economico Tamanaco

Questo prodotto mantiene linee essenziali e il piatto doccia è disponibile in antiscivolo ma solo in colore nero. Nonostante ciò le griglie per lo scolo dell'acqua sono cromate. Inoltre, viene venduto con una pratica barra in acciaio cromato per poter appendere asciugamani e accappatoi.

Questo piatto doccia a pavimento è disponibile ad un prezzo davvero economico, ovviamente escluso di impermeabilizzazione al pavimento, ossia circa 349 euro.

riproduzione riservata
Vantaggi e svantaggi di un piatto doccia filo pavimento
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img elisabetta urraci
Salve, ho utilizzato alcol denaturato per pulire il vetro della doccia e in parte è colato nel piatto doccia effetto pietra in vetroresina color antracite scolorendolo. Si...
elisabetta urraci 19 Marzo 2023 ore 14:48 1
Img indyjones
Buongiorno a tutti!6 anni fa la ditta che mi ha ristrutturato il bagno ha installato un piatto doccia acrilico 140x90 tutt'altro che a regola d'arte. Innanzitutto NON ha...
indyjones 19 Settembre 2022 ore 00:02 1
Img ubik777
Salve a tutti,mi sono deciso a scrivere qui perché trovo di tutto su piatti doccia a filo pavimento ma niente su piatti doccia sopra pavimento esistente. In pratica su un...
ubik777 03 Giugno 2021 ore 08:40 7
Img pippuccio76
Salve a tutti,ho un piatto doccia di marmo resina che si sta crettando nella zona centrale, bussando si sente che sotto è tutto vuoto.Secondo voi è possibile...
pippuccio76 31 Maggio 2021 ore 23:57 2