|
Vi illustro un mio progetto su disegno per la cucina della casa di vacanza al mare. Un intervento non invasivo, per realizzare, in un ridotto spazio, un nuovo angolo cottura che punti su materiali naturali: le mattonelle in ceramica di Vietri e il legno massello di ciliegio.
Un free restyling, quindi, per creare una cucina in muratura che risulti adatta per la casa di vacanza, che sia pratica per un pasto veloce e con una personalizzazione cromatica che inviti al relax, in piena libertà.
Ecco la mia rappresentazione a mano libera per una caratteristica piccola cucina in muratura pensata per la casa al mare, con materiali ecologici, quali legno e ceramica, in una palette mediterranea.
La vecchia cucina era disposta per due metri lineari, con una semplice struttura uniblock e spartani tozzetti di ceramica alle pareti.
Si è optato, quindi, per un relooking creativo di questo ridotto spazio, disposto all'angolo del living della casa di vacanza.
Sono stati utilizzati 3 metri per 2 metri, a formare, nell'insieme, un angolo cottura dalla forma a ferro di cavallo, in uno stile che richiama la tradizione dell'artigianalità italiana.
L'intervento non è stato per nulla invasivo, in quanto si è preferito conservare l'originaria pavimentazione in mattonelle di grès porcellanato, nei luminosi toni del giallo.
A contrasto, le pareti sono state pennellate con una idropittura traspirante lavabile in un vivace rosa salmone, che ben si intona con il legno naturale di ciliegio.
Un angolo cottura in muratura, ove regna sovrana la grande cappa di forma trapezoidale, composta da un carter in lamiera verniciato in color verde acquamarina.
La parte superiore è rifinita con una cimasa in massello di ciliegio, mentre il bordo inferiore della cappa è sporgente a mo' di appoggio, tipo mensola, creando così una doppia profondità. Una fascia piastrellata alta 10 cm delinea tutto il perimetro della base della cappa.
All'interno della cappa sono racchiusi un motore aspirante filtrante ed una serie di luci a led, per illuminare la zona cottura e il piano di lavoro. Tre sospensioni ad altezze differenziate, con paralume in ceramica e particolare in legno, completano l'illuminazione di quest'angolo cottura a forma di U.
La sagoma della cappa sta anche a delimitare lo spazio a parete, che è rivestito con le piastrelle in ceramica di Vietri. Tra esse è stata ricavata una nicchia di servizio, per appoggio degli accessori da cucina. Le piastrelle continuano in un tutt'uno con il top, che disegna l'intera zona operativa.
Si protende in avanti, a mo' di penisola, il bancone snack, il cui piano è rialzato di 20 cm rispetto al top piastrellato, creando così uno schienale-alzatina di protezione per la zona lavaggio.
Il piano del bancone è costituito da due tavole in massello di ciliegio, unite ad angolo a formare una struttura ad L dello spessore di 6 cm.
Le pareti strutturali del bancone sono in ciliegio e in legno laccato verde acquamarina, ad effetto consumato.
Due sgabelli in massello di legno, con sedile in paglia naturale, completano l'angolo colazione - pranzo veloce. Sul piano trova spazio un vassoio in legno a funzione servitore con teiera, zuccheriera e tazze in ceramica con particolari in ciliegio.
L'angolo interno sottopiano è composto da ante, cestoni e cassetti. Una stretta fila piastrellata verticale nasconde un comodo scrigno estraibile portabottiglie, vicino al quale è posto un doppio vano a giorno terminale.
Una mensola piastrellata, a livello del top, fa da congiunzione alla doppia colonna armadio. Al di sotto di tale mensola-top è montata una pratica barra portasalviette, in metallo brunito.
Ampio spazio storage, ovvero per contenimento, conservazione e cottura dei cibi, è dato dall'armadio dispensa.
Tale armadiatura presenta una cimasa superiore e ante modanate in legno di ciliegio a effetto vissuto, tipo Shabby, con pomelli in ceramica bianca; infine uno zoccolo piastrellato a rifinire la base.
Tra due spaziosi vani dispensa è interposto un forno multifunzione ventilato, in vetro laccato bianco, dallo stile Old America, in cui si specchia il verde acquamarina dei rivestimenti.
Sulla destra, ecco la colonna frigo - congelatore, a completare il perimetro di questa cucina a U.
Abbiamo pertanto creato un corner di cottura realizzato come un libero volume aperto che si interfaccia con il living in cui è inserito. Tutti gli elementi contribuiscono a comporre una piccola ed accogliente cucina in muratura, con spiccata personalità materico - cromatica dallo stile mediterraneo: un'atmosfera marina quindi, che invita alla spensieratezza, tipica della vacanza.
Attraverso un attento studio delle planimetrie e dei volumi, l'esclusivo servizio di progettazione a mano libera, al quale accedere comodamente online, permette di ridisegnare l'abitazione su misura delle specifiche esigenze, per un look del tutto rinnovato e una spiccata funzionalità.
|
||