Mobili salvaspazio: soluzioni funzionali e consigli utili

Mobili e complementi d'arredo salvaspazio: un armadio specchiato assume diversi ruoli e un mobiletto trasportabile è multifunzionale per la cucina o nel living.
Pubblicato il / Aggiornato il

Soluzioni salvaspazio per mobili e complementi d'arredo


Idee design casa: un arredamento salvaspazio ben studiato, adottato sia per i mobili che per i complementi e relativi accessori, può rivelarsi come una strategia vincente in molteplici situazioni residenziali, tanto da risolvere felicemente le più svariate e frequenti problematiche dell'abitare.

Quando ci si trova a elaborare soluzioni per case piccole, è innanzitutto basilare la fase progettuale di studio della suddivisione degli spazi abitativi: sarà importante riuscire a ricavare le giuste proporzioni per ambienti e percorsi di passaggio tra le zone funzionali, sfruttando letteralmente ogni centimetro cubo della volumetria disponibile.

Arredamento salvaspazio mobili multifunzionali
Nell'arredare una casa piccola, risultano sempre più preziosi i mobili trasformabili salvaspazio, ovvero in grado di tramutarsi completamente in poche semplici mosse, assumendo differenti ruoli: un salotto potrà trasformarsi in gruppo letto, così come ergonomici mobiletti salvaspazio per cucina, potranno svolgere diverse funzioni, correlate con l'ambiente unico open space della zona giorno.

È proprio l'insita vocazione multitasking dei mobili salvaspazio trasformabili, a renderli particolarmente performanti in molte situazioni: per case piccolissime quali i monolocali o per residence o appartamenti di vacanza, ovvero in tutti quei casi in cui l'imperativo è sempre e comunque quello di arredare in poco spazio, soddisfacendo le diverse funzionalità d'utilizzo quotidiano.


Armadi per piccoli spazi: multifunzionalità d'arredo


Nel seguente disegno raffiguro un esempio di come, in un arredamento salvaspazio mobili multifunzionali possano fare la differenza, per assicurare un alto grado di praticità d'uso.

In un'area di passaggio, come un disimpegno tra zona giorno e zona notte, oppure in un ingresso di un immobile adibito sia a studio che a residenza privata, può risultare strategico oltre che esteticamente valido, un arredamento per piccoli ambienti creato a misura.

Arredamenti salvaspazio
In questo volume di transito tra le diverse zone abitative, la priorità è di lasciare la superficie utile per un agevole passaggio e al contempo creare un poliedrico arredamento per piccoli spazi, utilissimo per vari usi.

Si è pensato a una armadiatura a profondità ridotta la cui anta, scorrevole o a battente, potrà avere il frontale specchiato, così da creare la sensazione ottica di una dilatazione spaziale.

L'arredo potrà fungere da cappottiera per gli ospiti, o anche da contenitore per archivi e documentazioni varie.

In più, sulle fiancate esterne della struttura, potranno essere montati accessori quali mensole, ganci, in modo da poter riporre e appendere vari oggetti, trasformandosi altresì in porta ombrelli da far sgocciolare in una specifica vaschetta.

Si potrà sfruttare anche la parte al di sopra della cappottiera a specchio, creando ulteriori vani a giorno - volendo fino al soffitto - su cui collocare altri oggetti d'uso meno frequente, completando così un arredo multivalente ma poco invasivo nello spazio di transito.


Soluzioni salvaspazio cucina soggiorno: un'ergonomica praticità


Altre soluzioni di arredo per case piccole potranno prevedere versatili mobili salvaspazio soggiorno che possano essere facilmente trasportati, in maniera da essere utilizzabili per vari scopi, a seconda delle esigenze del momento.

Nella raffigurazione, illustro un piccolo arredo movibile su ruote autobloccanti, realizzabile su misura da un artigiano. La struttura portante è in legno e acciaio e comprende un mini frigo, individuabile sulla sinistra del disegno, oltre a diversi moduli contenitori e vani a giorno.

Mobiletto salvaspazio cucina soggiorno
Ho pensato anche a creare una mini enoteca mobile, predisponendo un vano contenitore dotato di fori a misura, così da poter collocare le bottiglie di buon vino d'annata, pronte per essere servite agli ospiti nella zona living.

Cassetti e cassettoni risulteranno utili per contenere stoviglie piatti, bicchieri e posate, oltre a utensili specifici per la preparazione di aperitivi e cocktail.
Al di sopra delle bottiglie, un vassoio estraibile, è a portata di mano per servire bibite e pietanze.

I vani aperti distinguibili sul lato destro dell'illustrazione, sono protetti da strutture in tubolare metallico: vi si potranno porre il secchiello del ghiaccio sempre pronto all'uso, e persino libri, fruibili dalla zona lettura e conversazione del salotto.

Il top potrà essere in acciaio e in legno, così da essere utilizzabile per diverse preparazioni, o anche come tagliere. Due maniglioni in acciaio fungono da appendi canovacci ma anche da impugnature per un agevole trasporto di questo mobiletto multifunzionale, pratico anche su di uno spazio esterno terrazzato, per servire una zona dining all'aperto.


Immagini arredo casa: la geniale versatilità dei mobili salvaspazio


Sono firmati Up & Down i tavoli estensibili che mantengono la qualità del tavolo fatto in modo artigianale dal falegname, con un design e sistema innovativo che consente un allungamento fino a 30 posti.


Le esclusive idee salvaspazio casa consentono un connubio perfetto tra comodità ed eleganza: è vasta è la scelta tra svariati modelli, più di 20 colori, moltissime combinazioni, diversi materiali e soluzioni.

il modello Smart di Up & Down è un tavolino basso che, da chiuso, appare come un perfetto complemento d'arredo per il salotto. A sorpresa, con poche semplici mosse si alza e si allunga per trasformarsi in un tavolo stabile, intorno a cui poter ospitare fino a 14 persone.

Spinelli propone letti trasformabili salvaspazio verticali e orizzontali pronti all'uso, con apertura a ribalta e un comodo divano componibile sfoderabile.

Caratteristica del salotto night & day è l'ampio contenitore dove è possibile riporre i cuscini dello schienale o le coperte, oltre alla possibilità di personalizzare in vari modi la disposizione delle sedute.


Progetti casa online con funzionali soluzioni arredo salvaspazio


Le soluzioni arredo casa vanno sempre valutate nel contesto più globale della ridistribuzione degli spazi dell'immobile: è fondamentale individuare e sfruttare adeguatamente anche volumetrie più ostiche, da valorizzare con realizzazioni a misura.

Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, così da proporre soluzioni personalizzate alla risoluzione delle specifiche problematiche, di qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Mobili e complementi d'arredo salvaspazio
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI