• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2025

Elena Matteuzzi

Architetto

Durante la mia carriera ho cercato di approfondire soprattutto le tematiche legate al restauro dei monumenti, al recupero dei materiali e dei sistemi costruttivi tradizionali e all’archeologia dell’architettura.

Ottima conoscenza della normativa urbanistica ed edilizia del comune di Bologna, buona conoscenza delle leggi regionali e nazionali in materia di urbanistica, edilizia e tutela dei beni culturali, buona conoscenza degli incentivi fiscali per interventi edilizi sul patrimonio edilizio esistente.

Ottima conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive dell’edilizia storica con particolare riferimento all’Emilia Romagna (soprattutto Bologna e Ferrara), alla Toscana (soprattutto Siena e Firenze) e all’architettura romana e medievale.
Ottima cultura generale, soprattutto storica (con riferimento particolare alla storia sociale e alla cultura materiale del Medioevo e dell’Evo Antico).
Conoscenza sufficiente del latino e greco classico, conoscenza di alcuni rudimenti di araldica e di epigrafia latina.

348.757 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI

Elenco articoli di Elena Matteuzzi

Dislivelli pavimenti interni: come fare

30/12/2025 - Pavimenti e rivestimenti
I rischi di inciampo sui pavimenti dovuti a dislivelli o superfici troppo lisce sono assai pericolosi per gli anziani, i disabili e le persone vulnerabili.
Infiltrazioni balconi e lastrici solari: cause e soluzioni

28/12/2025 - Risanamento umidità
Le infiltrazioni d'acqua da balconi e lastrici solari hanno più cause: errori di progettazione o esecuzione, una manutenzione carente o eventi contingenti.
Avvallamento del pavimento: cause e soluzioni

19/12/2025 - Pavimenti e rivestimenti
Esistono più cause per la comparsa di avvallamenti nei pavimenti, come cedimenti del terreno, sottofondo non ben eseguito e deformazione viscosa del legno.
Monitoraggio dei dissesti strutturali

06/12/2025 - Restauro edile
I fessurimetri analogici sono uno strumento semplice, economico ed efficiente per monitorare le crepe strutturali, soprattutto in caso di cedimento del terreno.
Soluzioni contro i dissesti da schiacciamento

18/11/2025 - Restauro edile
I dissesti a schiacciamento sono estremamente pericolosi per la stabilità degli edifici, ma possono essere contrastati con opportuni metodi di consolidamento.
Cedimento delle fondazioni

17/09/2025 - Restauro edile
Il consolidamento con iniezioni di resine espandenti contrasta efficacemente i cedimenti del terreno nei muri contro-terra, nei pavimenti e nelle fondazioni.
Come arrestare il cedimento di un edificio

13/09/2025 - Restauro edile
Crepe nelle pareti e avvallamenti sui pavimenti, porte e finestre che non si chiudono, indicano un cedimento del terreno: vediamo come intervenire in modo mirato
Consolidamento murature e rinforzi strutturali

12/09/2025 - Restauro edile
Il risanamento e consolidamento strutturale delle murature degradate può essere compiuto con metodi efficaci e poco invasivi, come le iniezioni micro-invasive.
Metodi di consolidamento terreni

08/09/2025 - Restauro edile
Le iniezioni di resina espandente contrastano efficacemente i cedimenti differenziali del terreno di fondazione, molto comuni negli edifici con murature portanti.
I migliori isolanti termici per le pareti interne

20/07/2025 - Isolamento termico
L'isolamento termico interno è realizzato mediante pannelli termoisolanti applicati a parete per migliorare il comfort abitativo e ridurre i consumi energetici.
Sopraelevazione di edifici

19/07/2025 - Restauro edile
La soprelevazione di un edificio richiede spesso di consolidare il terreno di fondazione, che può essere eseguito ad esempio con iniezioni di resina espandente.
Resine espandenti come soluzione alle crepe nei muri

16/07/2025 - Restauro edile
Con le iniezioni di resine espandenti è possibile ripristinare la continuità muraria interrotta dalle lesioni strutturali e consolidare il terreno di fondazione.
Cedimento delle fondazioni per siccità

09/07/2025 - Restauro edile
I cedimenti del terreno di fondazione manifestano un comportamento stagionale molto carattistico, con un massimo nei mesi estivi e un minimo in autunno e inverno.
Come riparare le crepe nei muri

20/06/2025 - Restauro edile
Se scoprono delle lesioni nella propria abitazione occorre seguire un iter ben preciso, dal monitoraggio strutturale all'esecuzione dei consolidamenti necessari.
Quadri fessurativi e problemi strutturali

16/06/2025 - Restauro edile
Il quadro fessurativo delle pareti varia a seconda del dissesto strutturale: riconoscerlo è essenziale per scegliere il corretto intervento di consolidamento.
Sistemi a secco per l'edilizia antisismica

22/05/2025 - Restauro edile
In edilizia esistono soluzioni antisismiche, come i sistemi costruttivi a secco, tra cui controsoffitti modulari e pareti prefabbricate.
Caratteristiche e vantaggi delle lastre in gesso per esterni

14/05/2025 - Materiali edili
Le lastre di gesso fibro-rinforzato da esterni resistono all'umidità, al fuoco e agli urti, perciò ideali per rivestimenti di facciate e cappotti termici.
Arredare con il cartongesso

10/05/2025 - Soluzioni progettuali
Il cartongesso è un materiale pratico, economico e molto versatile, particolarmente adatto per la creazione di controsoffitti, pareti interne e arredi fissi.
Come distinguere le crepe nei muri

08/05/2025 - Restauro edile
Le lesioni per i carichi verticali eccessivi e/o per il cedimento del terreno sono uno dei dissesti strutturali più comuni negli edifici con murature portanti.
Pavimento in cotto: caratteristiche e prezzi

11/04/2025 - Pavimenti e rivestimenti
Le piastrelle di cotto sono classiche e versatili, adatte ad antiche case ma anche ad ambienti contemporanei. Esistono in diversi formati, colori e fasce prezzo
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2026 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.