|
Lo stile contemporaneo è uno dei trend di interior design più apprezzati del momento, poiché è caratterizzato da elementi d'arredo semplici, pratici da utilizzare per arredare casa.
I complementi in stile contemporaneo consentono di rendere più attuali gli interni di un'abitazione e possono essere inseriti anche in contesti dal gusto classico.
Complementi per interni in stile contemporaneo: lampada Crono - Foto: Italamp
Collocando elementi contemporanei all'interno di uno spazio arredato in stile tradizionale o rustico, è possibile creare un look originale, svecchiando l'ambiente e al contempo, rendendolo più funzionale.
Ecco una piccola selezione di mobili e complementi di illuminazione in stile contemporaneo, perfetti per la zona giorno e completamente Made in Italy!
Morelato, realtà con esperienza pluriennale nel settore della lavorazione del legno pregiato, realizza arredi dal gusto classico, rivisitati in chiave contemporanea.
Arredamento in stile contemporaneo, scrivania Isabel - Foto: Morelato
In particolare, la produzione (100% Made in Italy) si concentra su tre differenti tipologie di design, ossia, la riedizione di modelli classici, il redesign di complementi iconici e la creazione di nuovi arredi contemporanei su misura, per interni sartoriali.
Ambienti contemporanei: tavolino Layer - Foto: Morelato
Il catalogo 2021 di Morelato è ricco di proposte dal gusto tradizionale, reinterpretate in versione contemporanea. Tra le novità che verranno presentate al pubblico in occasione del Salone del Mobile di Milano 2021, vi sono i tavolini Layer e Cino, il tavolo Colonial e la scrivania Isabel, realizzati dal designer Libero Rutilo.
Il tavolino Layer è costituito da tre piani d'appoggio distribuiti su altezze differenti, la cui finitura può essere personalizzata in base al proprio gusto.
Soggiorno classico contemporaneo: tavolino Layer - Foto: Morelato
Questo complemento è realizzato in legno di frassino, un'essenza caratterizzata da un look naturale, perfetta per gli spazi contemporanei.
Arredo contemporaneo: tavolini Cino - Foto: Morelato
La serie Cino è composta da tavolini con superfici d'appoggio in frassino massello tornito e basi in marmo tornito. Queste ultime sono disponibili in diverse essenze, come il Bianco di Carrara, il Verde Guatemala, il Giallo Reale, il Rosso Levanto e molte altre ancora.
Il tavolo Colonial è formato da un piano di forma ovale (disponibile in legno di frassino o rovere) e da una base costituita da due elementi cilindrici rivestiti in Paglia di Vienna, un materiale presente in numerose collezioni Morelato, caratterizzato da un'elevata resistenza.
Salotto contemporaneo: tavolo Colonial - Foto: Morelato
La scrivania Isabel è dotata di una struttura arrotondata in legno di frassino, un piano d'appoggio con inserti laterali in vetro e cassettiere sospese rivestite in cuoio con cuciture a vista.
Casa classica contemporanea: scrivania Isabel - Foto: Morelato
È un'ottima soluzione sia per una zona home office in stile contemporaneo, sia per un ufficio elegante e moderno.
Le proposte dell'azienda Pietro Costantini specializzata in progettazione e produzione di complementi d'arredo per interni Made in Italy, sono caratterizzate da uno stile elegante e contemporaneo.
Madia Dreamer - Foto: Costantini Pietro
Il legno massello, protagonista delle collezioni Costantini, è sapientemente abbinato ad altre tipologie di materiali, come tessuti pregiati e metalli, per creare complementi di design dal gusto sofisticato e moderno.
Funzionale e sempre attuale, la madia è ormai uno degli arredi must have per la zona giorno: per questo motivo, Costantini ha deciso di riproporre 5 modelli dal look moderno ideati dal designer Giorgio Soressi, storico art director dell'azienda.
La madia Cortina è dotata di ante in essenza e di una struttura laccata di forma rettangolare, sorretta da due basi in policarbonato trasparente.
Arredamento moderno: madia Cortina - Foto: Costantini Pietro
La parte frontale è decorata con linee orizzontali, che conferiscono al complemento un forte impatto estetico. Dimensioni: 220x50x70,6 cm.
Moderno e contemporaneo: madia Portofino - Foto: Costantini Pietro
Dinamica e moderna, la madia Portofino si contraddistingue per un originale design pop, dato dal frontale in policarbonato colorato, composto da tre intagli a semicerchio.
L'estetica eccentrica del buffet è in netto contrasto con i piedini trasparenti, anch'essi fabbricati in policarbonato. Dimensioni: 220x50x70,6 cm.
Dreamer è una madia dalle linee moderne perfetta per qualsiasi tipologia di spazio.
Le peculiarità di questo arredo sono l'estrema cura nei dettagli delle finiture e le maniglie, realizzate nella stessa essenza impiegata per la fabbricazione della struttura.
Arredamento casa moderno: madia Dreamer - Foto: Costantini Pietro
Il mobile è dotato di un cassetto frontale interamente rivestito in pelle e di una ribalta, che lo rende funzionale e pratico. Dimensioni: 220x79x50 cm.
Premiere è il complemento che rappresenta al meglio il carattere moderno della collezione di madie Costantini.
Stile moderno contemporaneo: madia Premiere - Foto: Costantini Pietro
Il look geometrico, dato dal frontale decorato con elementi poligonali (ognuno dei quali costituisce un'anta), si abbina perfettamente alla texture materica dell'elemento, creando un piacevole contrasto visivo. Dimensioni: 22x72x50 cm.
La madia Eclipse, grazie al gioco di pieni e vuoti della struttura, ha un'estetica molto particolare, che la rende perfetta per gli spazi più moderni.
Buffet Eclipse - Foto: Costantini Pietro
Questo complemento, dotato di frontale in legno massello e sostegno in metallo, misura 200x80x55 cm e viene riproposto in tre essenze differenti, coordinate ad altrettanti metalli nobili.
Eclipse è disponibile anche nella versione consolle, dotata di cassetto scorrevole.
ITALAMP, azienda leader nel settore del design d'illuminazione Made in Italy, realizza complementi classici e contemporanei caratterizzati da uno stile elegante, impiegando materiali pregiati come vetro e cristallo.
Design contemporaneo: lampada Crono - Foto: Italamp
Tra le numerose proposte Italamp in stile contemporaneo, vi sono le nuove lampade Crono e Zoe, ideate dai designer Roberta Vitadello e Stefano Traverso e incluse nella collezione Classico Opera.
L'estetica attuale della nuova lampada Crono è data dal redesign in chiave contemporanea degli elementi tipici dello stile glamour classico, ossia, il metallo dorato e i pendenti in vetro.
Lampada Crono - Foto: Italamp
La lampada è composta da un diffusore fabbricato in lamina oro, una struttura in metallo con finitura oro satinato e da pendenti in vetro satinato acidato.
L'innovazione progettuale, data dalla lavorazione creativa dei materiali, si declina anche nella forma del complemento, dotato di tre elementi circolari sovrapposti che creano un particolare gioco di volumi.
Crono, disponibile anche nella versione in lamina nera e con struttura cromo, ha un diametro di 60 cm ed un'altezza di 44 cm.
Moderna e raffinata, la lampada Zoe è dotata di un basamento in cristallo lavorato a mano e di un paralume in tessuto pongè di colore bordeaux.
Quest'ultimo, grazie alla trama realizzata in fibra leggera, garantisce la diffusione di una luce soffusa.
Lampada Zoe - Foto: Italamp
Il flusso luminoso, incontrando la superficie trasparente del cristallo, crea un piacevole effetto di luce, conferendo dinamismo allo spazio.
Zoe può essere acquistata anche nella versione con diffusore rosa, caratterizzata da dimensioni differenti e da una diversa lavorazione del cristallo.
Misure: diametro 16 cm; altezza 30 cm o 32 cm.
|
||