Il cappotto interno in canna palustre

NEWS DI Bioedilizia
La canna palustre è stata utilizzata da sempre come materiale da costruzione per poi essere dimenticata: ora con la bioedilizia si riscopre questo stupendo materiale.
25 Giugno 2015 ore 00:58

L'isolamento naturale in canna palustre


Isolare casa con un cappotto interno è una soluzione efficace per ridurre le dispersioni energetiche nei casi in cui sia tecnicamente impossibile o semplicemente antieconomico isolare i muri perimetrali dall'esterno.

Per la scelta del tipo di isolante da applicare sono molto diffusi i pannelli in calcio silicato, fibra di legno, fibre vegetali. Tuttavia una tra le soluzioni più antiche ed ecologiche è l'utilizzo della canna palustre.

Cappotto interno in canna palustre. Foto: Luca Maioli architetto


La canna palustre nella bioedilizia


Le ragioni per essere così apprezzata nella bioedilizia sono molteplici, prima fra tutte l'origine.
La canna palustre è una pianta infestante e cresce naturalmente in terreni umidi, come stagni o argini di laghi o di fiumi; non necessita di cure ma solo di condizioni climatiche e ambientali favorevoli.
In Italia è molto conosciuta e apprezzata la canna palustre che cresce lungo gli argini del Po, dove da sempre viene utilizzata come materiale edile.

Oltre alla vicinanza della materia prima e la grande disponibilità in natura, altro aspetto fondamentale apprezzato dalla bioedilizia è la compostabilità una volta terminato il suo ciclo vita. I rifiuti non sono tutti uguali tra di loro: un pannello in polistirolo non può essere paragonato a un pannello in canna palustre al momento di smaltirlo.

Analizzando i dati tecnici di un materassino in canna palustre da 5 cm si può notare come i valori di conducibilità termica non si discostino molto da quelli di un pannello in calcio silicato; la resistenza alla diffusione del vapore è buona così come la densità, ossia il rapporto dei chilogrammi su metri cubi, tutte caratteristiche significative per una casa ecologica.

Un'ultima considerazione riguarda gli intonaci in calce e in argilla cruda, molto utilizzati in bioedilizia grazie alla loro particolare traspirabilità.
Per un intonaco in argilla cruda è fondamentale un buon supporto, in caso contrario il materiale gettato sul muro rischia di collassare su se stesso e cadere; una superficie ricoperta da un materassino in canna palustre è un supporto ideale per l'intonaco e permette che questo diventi un corpo unico con il muro.



Come isolare un muro con la canna palustre


La canna palustre per l'isolamento in bioedilizia si presenta sotto forma di materassini generalmente dello spessore di cinque centimetri. Le canne sono tenute assieme con fili di ferro zincato o nylon, in maniera tale da lasciare intatte le cavità interne delle canne. Com'è noto infatti uno dei migliori isolanti è l'aria ferma quindi è importante che le canne non si rompano.

Canna palustre di Matteo Brioni

Per prima cosa bisogna prevedere in che posizione andranno i pensili della cucina ed eventualmente le mensole, perchè unico limite dei pannelli in canna palustre è proprio quello di non sopportare carichi appesi rilevanti. In corrispondenza dei pensili andranno perciò posizionate delle tavole di legno sulle quali agiranno i tasselli. Successivamente si devono tassellare i materassini alle pareti, sagomando all'occorrenza e costipando bene il materiale.

Cappotto interno in canna palustre. Foto: Luca Maioli architettoLa posa di un cappotto interno in canna palustre, data la natura stessa del materiale, è più complicata rispetto a quando si utilizzano pannelli in fibra di legno, sughero o calcio silicato, analogamente lo sfrido può essere molto e scarsamente riutilizzabile, quindi un consiglio è di affidarsi a persone con esperienza per eseguire i lavori o armarsi di tanta pazienza se si vuole posare il cappotto in autocostruzione edilizia.

La fase dell'intonaco è quella più facile tra le operazioni di posa. La base dell'intonaco penetra facilmente tra le canne e quando si asciuga crea un corpo unico.
Una superficie ricoperta da canne palustri è perfetta come supporto, per questo motivo quando ancora non esistevano i pannelli in cartongesso si utilizzavano le arelle in canna palustre per realizzare ribassamenti e volte quando non erano in muratura.

Intonaco in argilla su canna palustre. Foto: Luca Maioli architetto



Dove acquistare i pannelli di canna palustre


Riuscire ad acquistare in un magazzino edile dei pannelli di canna palustre non è facile e malgrado in Italia sia ancora abbondante in determinate zone, i maggiori paesi produttori sono Austria, Svizzera, Ungheria, Romania e Polonia.

Tra le imprese che si dedicano a lavorare la canna palustre, legandola per realizzare le coperture per bungalows e i casoni tipici delle lagune venete, le arelle e i pannelli isolanti, ci sono la LACEP SNC e l'impresa ZOPPITELLI, entrambe con sede sul lago Trasimeno dove la cultura della canna palustre era fiorente cinquant'anni fa.

Se invece ci si vuole rivolgere a imprese specializzate in materiali per la bioedilizia si può contattare tra le altre la LEO BODNER, la HOLZER o la MATTEO BRIONI.

Indicativamente il costo per un materassino di un metro quadro per cinque centimetri di spessore varia dai dodici ai quindici Euro/mq, tuttavia si consiglia di considerare con attenzione lo sfrido, ossia la quantità di canna che andrà sprecata, prima di effettuare l'ordine.

riproduzione riservata
Articolo: La canna palustre per l'isolamento a cappotto
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

La canna palustre per l'isolamento a cappotto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La canna palustre per l'isolamento a cappotto che potrebbero interessarti
Isolare con sistema a cappotto

Isolare con sistema a cappotto

Una tipologia di rivestimento esterno delle pareti perimetrali, in grado di isolare l'edificio termicamente e acusticamente, migliorando inerzia termica e traspirazione.
Moquette in fibre naturali

Moquette in fibre naturali

Cocco, sisal, erbe di palude: le moquette in fibre naturali permettono di coniugare calore e ricercatezza oltre che un'inaspettata durabilita'.
Rivestimento a Cappotto

Rivestimento a Cappotto

Il Cappotto Termico è un'ottima soluzione d'isolamento per i manufatti edilizi, lo scopo di isolare due ambienti con temperature differenti.
Canna fumaria e ripartizione delle spese

Canna fumaria e ripartizione delle spese

Della canna fumaria, nella sua definizione tecnico normativa comunemente accolta, si dice che è quella utilizzata per l'allontanamento dei prodotti della...
False volte

False volte

Le tecniche costruttive e i trucchi per riconoscere a colpo sicuro le false volte, ovvero le volte non strutturali in legno, intonaco e stuoie di canniccio.
accedi al social
Registrati come Utente
276376 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Biofa detergente di pulizia per l'esterno
      Biofa detergente di pulizia per...
      14.60
    • Areta tavolo tavolino da giardino esterno in plastica rettangolare cm 100x67x72 h con foro per ombrellone colore bianco - marte
      Areta tavolo tavolino da giardino...
      15.61
    • Peraga spirale citronella d.33cm da appendere per esterno
      Peraga spirale citronella d.33cm...
      9.99
    • Elvox kit citofono monofamiliare a parete grigio blister 885g
      Elvox kit citofono monofamiliare a...
      64.90
    • Giardini del re salotto salottino da esterno giardino effetto rattan set 4 pezzi completo divano poltrone tavolino - naxos
      Giardini del re salotto salottino...
      226.96
    • Tavolo allungabile in legno 120 cm rettangolare con 6 sedie pieghevoli
      Tavolo allungabile in legno 120 cm...
      395.00
    • Isolamenti esterni cappotto
      Isolamenti esterni cappotto...
      35.00
    • Isolamento a cappotto
      Isolamento a cappotto...
      48.00
    • Isolamento cappotto
      Isolamento cappotto...
      46.00
    • Isolamento termoacustico
      Isolamento termoacustico...
      45.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Cappotto esterno eps
      Cappotto esterno eps...
      45.00
    • Bresser stazione meteo bresser wetter center
      Bresser stazione meteo bresser...
      127.21
    • Gazebo pergola con tetto scorrevole 3,5x2,5 metri struttura bianca e telo bianco
      Gazebo pergola con tetto...
      223.00
    • Ipae progarden sedia da giardino esterno in plastica effetto rattan cm 60x62x90 h colore marrone - eden - 87103
      Ipae progarden sedia da giardino...
      14.66
    • Bica tavolo tavolino da esterno giardino in resina antiurto cm 120x70 colore bianco - 54 marshall panter collection
      Bica tavolo tavolino da esterno...
      21.61
    • Giardini del re sedia sdraio imbottita da giardino sedia pieghevole prendisole da esterno in acciaio e tessuto con poggiapiedi e schienale regolabile
      Giardini del re sedia sdraio...
      35.72
    • Set per esterno in polipropilene divano a due posti, 2 poltrone e 1 tavolino
      Set per esterno in polipropilene...
      206.00
    • Isolamento a cappotto esterno Roma
      Isolamento a cappotto esterno roma...
      65.00
    • Rivelatore volumetrico esterno
      Rivelatore volumetrico esterno...
      326.00
    • Rivestimento a cappotto
      Rivestimento a cappotto...
      20.00
    • Pattumiera porta bidoni per esterno
      Pattumiera porta bidoni per esterno...
      229.00
    • Pavimentazione in legno da esterno
      Pavimentazione in legno da esterno...
      32.00
    • Sensore Infrarossi Via Filo Emilio Per Esterno Doppio Pir
      Sensore infrarossi via filo emilio...
      180.47
    • Eolo lampada da esterno down nera
      Eolo lampada da esterno down nera...
      7.49
    • Gazebo pergola con tetto scorrevole 3x3 metri struttura ferro antracite e telo grigio
      Gazebo pergola con tetto...
      304.00
    • Rio - sedia ergonomica polipropilene impilabile da esterno bar ristorante piscina hotel
      Rio - sedia ergonomica...
      23.90
    • Paffoni miscelatore esterno doccia paffoni stick
      Paffoni miscelatore esterno doccia...
      61.99
    • Wofi outdoor line hall lampada per numero civico led antracite, 1-luce - moderno - esterno - hall - tempo di consegna: 2-4 giorni lavorativi
      Wofi outdoor line hall lampada per...
      92.00
    • Albert leuchten albert 6015 lampada per numero civico led acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6015 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6015...
      322.04
    • Zazzeri miscelatore monocomando vasca esterno ultra
      Zazzeri miscelatore monocomando...
      250.00
    • Junkers bosch scaldabagno istantaneo da esterno lt
      Junkers bosch scaldabagno...
      570.00
    • Commutatore esterno
      Commutatore esterno...
      9.68
    • Ideal standard miscelatore vasca esterno ceramix blu
      Ideal standard miscelatore vasca...
      176.00
    • Junkers bosch scaldabagno istantaneo da esterno hydrocompact
      Junkers bosch scaldabagno...
      528.00
    • Sensore Per Esterno Per Pg Made In Italy
      Sensore per esterno per pg made in...
      159.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok