Giardino formale o all'italiana

NEWS DI Sistemazione esterna
Il giardino all'italiana è uno stile di giardino formale - cioè caratterizzato dalla predominanza di forme geometriche - ideato in Italia nel Rinascimento.
15 Gennaio 2015 ore 16:11

Origini del giardino formale


Nei giardini formali prevalgono gli elementi con forme rigidamente geometriche, di chiara origine artificiale.Come dice il nome, il giardino formale si caratterizza per la prevalenza della forma, ovvero per la forte presenza di elementi vegetali (alberi, siepi, cespugli) sagomati secondo schemi rigidamente geometrici di origine artificiale. In questo modo, l'Uomo cerca infatti di ribadire la propria supremazia sulla natura inquadrandola in schemi formali prestabiliti e ovviamente progettati a tavolino.

Il giardino all'italiana - così chiamato per il suo luogo di origine - è sicuramente uno degli stili di giardino formale più noti e apprezzati, e costituisce il necessario completamento dell'architettura rinascimentale, di cui è emanazione diretta.

Infatti, come l'architettura rinascimentale riprende gli stilemi formali propri dell'antichità (e in particolare i cinque ordini classici e alcuni elementi decorativi tra cui ad esempio le grottesche), anche il giardino all'italiana sembra rielaborare molti elementi tipici dei viridaria e degli horti, cioè dei giardini di ornamento dell'antica Roma, noti grazie agli scritti dei trattatisti (tra cui Vitruvio e Plinio il Giovane) e forse anche ad alcuni esempi di pitture con rappresentazioni di giardini.


Caratteristiche del giardino formale all'italiana


Il giardino formale è spesso parte integrante e necessario completamento delle ville rinascimentali.Nel giardino all'italiana troviamo quindi alcuni elementi che - su scala decisamente minore - avevano già fatto la loro comparsa proprio nei giardini delle domus romane, cioè siepi e cespugli potati secondo le regole dell'arte topiaria, aiuole disposte secondo uno schema rigorosamente simmetrico, statue raffiguranti divinità o personaggi mitologici, pergolati, ninfei e giochi d'acqua.

Tuttavia, a differenza dei viridaria dell'antiche domus, il giardino all'italiana può anche essere molto esteso, come si nota ad esempio nei grandi parchi annessi alle ville o ai castelli di campagna: anche in questi casi l'impianto complessivo è rigorosamente simmetrico e diviso in varie zone trattate a prato o con aiuole dalle forme geometriche contornate da siepi accuratamente potate.

Un giardino all'italiana di piccole dimensioni.Le aiuole tendono infatti a disporsi nelle zone più vicine all'edificio, da dove si riesce cioè a osservarne il disegno complessivo da una terrazza o una finestra dei piani alti. Le siepi sono generalmente abbastanza basse e potate a forma di parallelepipedo; l'interno delle aiuole è invece occupato da fiori oppure da un semplice manto erboso. I cespugli sono disposti ad arte - ad esempio in corrispondenza degli spigoli delle aiuole - e potati in forme precise (cubi, sfere, coni o piramidi).

Molto importanti anche gli alberi (tra cui ad esempio il cipresso, tipico del paesaggio di numerose zone dell'Italia centrale), usati sopratutto in filari per sottolineare i viali principali del giardino, separare le varie zone o costituire quinte vegetali.

Non mancano infine le statue, generalmente a soggetto storico (busti e ritratti di personaggi famosi) o mitologico (dei, eroi, ninfe, satiri...) e sistemate all'interno di nicchie (anche vegetali , cioè ricavate all'interno di alte siepi appositamente tagliate) o lungo i vialetti, piccoli edifici come ad esempio colonnati e padiglioni e infine laghetti, fontane e ninfei.


Progettare un giardino all'italiana


Scorcio di un giardino all'italiana.Progettare e costruire un giardino all'italiana non è particolarmente complesso: infatti, a differenza di altre tipologie di giardino - come ad esempio il giardino alla francese o in stile manierista - non è necessario disporre di superfici molto ampie. Tuttavia, questo stile è molto adatto sopratutto per edifici storici, e in particolare per ville o palazzetti di stile rinascimentale: un giardino all'italiana in un edificio contemporaneo creerebbe infatti un contrasto piuttosto stridente.

Nella progettazione di un giardino di questo tipo per prima cosa è necessario stabilire l'asse di simmetria su cui basare l'intera composizione, attorno al quale disporre specularmente le siepi, i viali e le aiuole. Se il terreno è in pendenza e di dimensioni abbastanza estese, si potranno inoltre creare alcuni terrazzamenti, molto utili per dare maggiore grandiosità alla composizione e permettere la contemplazione dell'intero giardino già al primo sguardo.

I confini del giardino e il viale di accesso (se presente) potranno essere invece segnalati da filari di alberi come ad esempio i cipressi, lasciati nella loro forma naturale oppure coltivati a spalliera per creare vere e proprie muraglie vegetali.

Nelle zone adiacenti all'edificio troveranno invece posto le aiuole, che, a differenza del giardino alla francese, avranno forme molto semplici e lineari (come ad esempio il quadrato, il rettangolo, il cerchio e il triangolo) e saranno bordate da siepi preferibilmente di bosso o di alloro. All'interno delle aiole possono invece trovare posto varie specie di fiori e/o cespugli in grandi vasi di pietra o di cotto.

L'incrocio dei viali principali e alcuni punti particolari potranno essere invece sottolineati da fontane o statue di pietra (per un effetto più filologico sono infatti da escludere le statue in calcestruzzo di produzione industriale) a tema storico o mitologico.

Una volta installato, la manutenzione di un giardino all'italiana è tuttavia molto onerosa, perchè siepi e cespugli, essendo sagomati in rigorose forme geometriche, richiedono potature costanti ad opera di un giardiniere esperto nell'arte topiaria.

riproduzione riservata
Articolo: Giardino formale o all'italiana
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Giardino formale o all'italiana: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Giardino formale o all'italiana che potrebbero interessarti
Il giardino e le sue origini

Il giardino e le sue origini

Dal francese jardin, derivato dal franco gart o gard, ovvero recinto, il giardino nacque nella antica Roma in età  imperiale.
Giardino Giapponese

Giardino Giapponese

L'estetica ed il senso del rapporto con la natura nella tradizione paesaggistica del Paese del Sol Levante.
Cos'è e come creare un giardino all'italiana

Cos'è e come creare un giardino all'italiana

Il giardino all'italiana nasce dal desiderio di un equilibrio naturale coniugato al rigore geometrico, inteso come ritorno alle forme architettoniche classiche.
Giardino alla francese: caratteristiche

Giardino alla francese: caratteristiche

Il giardino alla francese, discendente diretto del giardino formale o all'italiana, si caratterizza per il suo impianto rigorosamente geometrico e razionale.
Storia del giardino

Storia del giardino

Breve excursus attraverso la storia del giardino, dalle origini ai nostri giorni.
accedi al social
Registrati come Utente
276454 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Fontana da giardino in ghisa mod. morava smart aq morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      305.00
    • Fontana da giardino in ghisa e ferro mod. solo corpo venere - personalizzabile - morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa e...
      181.00
    • Lifetime garden dondolo 3 posti altalena per esterno in acciaio cuscino tessuto arredo giardino terrazzo
      Lifetime garden dondolo 3 posti...
      69.91
    • Gardiun ksm1006 - doccia solare, deposito 18 l
      Gardiun ksm1006 - doccia solare,...
      93.06
    • Fontana da giardino in ghisa mod. milano grande trevi morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      458.00
    • Tata linda fontana da giardino esterno in ghisa a parete con rubinetto in ottone 3-4 colore verde - pantheon
      Tata linda fontana da giardino...
      46.20
    • Cassapanca italiana in legno in stile rinascimentale
      Cassapanca italiana in legno in...
      1300.00
    • Tavolino francese in rovere in stile rinascimentale
      Tavolino francese in rovere in...
      550.00
    • Grande credenza italiana in stile rinascimentale
      Grande credenza italiana in stile...
      2500.00
    • Gruppo di quattro sedie francesi in stile
      Gruppo di quattro sedie francesi...
      700.00
    • Scrittoio toscano di gusto rinascimentale del xx
      Scrittoio toscano di gusto...
      3500.00
    • Scrittoio olandese in rovere del xx secolo
      Scrittoio olandese in rovere del...
      1450.00
    • Tavolo allungabile da esterno da 180 a 240 ovale in legno teak
      Tavolo allungabile da esterno da...
      231.00
    • Imperial barbecue a gas da giardino con fornello laterale e ruote piastra in pietra lavica con coperchio - er8206c-1
      Imperial barbecue a gas da...
      185.00
    • Fontana da giardino in ghisa mod. junior trevi morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      148.00
    • Gardena c 1030 plus - computer per irrigazione - modello 1862-20
      Gardena c 1030 plus - computer per...
      92.29
    • Salotto da giardino in rattan - set divano, poltrona, tavolino e cuscini mod.erica nero
      Salotto da giardino in rattan -...
      199.00
    • Tagliasiepi a scoppio gc-ph 2155 einhell
      Tagliasiepi a scoppio gc-ph 2155...
      122.80
    • Monetiere in legno scolpito del nord europa
      Monetiere in legno scolpito del...
      1250.00
    • Avvolgitubo da parete kiros claber
      Avvolgitubo da parete kiros claber...
      15.90
    • Tenda giardino 94
      Tenda giardino 94...
      1076.00
    • Salotto set giardino
      Salotto set giardino...
      76.00
    • Pergola giardino corfu
      Pergola giardino corfu...
      1580.00
    • Avvolgitubo da parete per giardino
      Avvolgitubo da parete per giardino...
      35.60
    • Imperial barbecue a gas pietra lavica da esterno bbq da giardino con coperchio ruote e fornello laterale - er8206c-1
      Imperial barbecue a gas pietra...
      177.98
    • New plast altalena in legno iris da giardino per bambini doppia in legno 2 posti iris l.2,70 x p.1,90 x h. 1,90 m
      New plast altalena in legno iris...
      154.00
    • Tavolo da giardino allungabile ovale in balau 180-260x110 h 75 finitura ad olio
      Tavolo da giardino allungabile...
      264.00
    • Biacchi gazebo in acciaio nettuno 3x4 mt con telo in pe bianco
      Biacchi gazebo in acciaio nettuno...
      69.00
    • Carriola da giardino multiuso verdemax
      Carriola da giardino multiuso...
      79.00
    • Intex piscina prisma metal frame fuoriterra per giardino 300x175 in 28314 intex 2017
      Intex piscina prisma metal frame...
      197.37
    • Tettoia legno
      Tettoia legno...
      139.00
    • Gazania: tavolino da giardino
      Gazania: tavolino da giardino...
      57.50
    • Bandelle per cancello giardino
      Bandelle per cancello giardino...
      25.00
    • Tavolino da giardino ninfea
      Tavolino da giardino ninfea...
      63.00
    • Tavolino da giardino indaco
      Tavolino da giardino indaco...
      131.50
    • Lobelia: sedia da giardino
      Lobelia: sedia da giardino...
      127.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok