Sollevare un tetto

NEWS DI Tetti e coperture
Come sollevare un tetto esistente senza doverlo abbattere e ricostruire ex novo, realizzando un nuovo volume abitativo nel rispetto delle norme in materia energetica.
27 Marzo 2015 ore 11:56

Quando e perché sollevare un tetto


Le modifiche agli strumenti urbanistici vigenti, le nuove legislazioni in materia di edilizia civile, le opportunità offerte da alcune leggi regionali, consentono in alcuni casi di poter ampliare la volumetria della propria abitazione, utilizzando nel rispetto delle distanze tra le diverse proprietà, parti di suolo libere o altezze diverse da quelle esistenti.

Quando non è possibile utilizzare superfici orizzontali per ampliare la costruzione, l'alternativa è quella di aumentare, nel rispetto delle norme vigenti, l'altezza dell'edificio, in modo da poter trasformare un sottotetto non abitabile in un sottotetto abitabile.



L'altezza massima consentita è variabile da regione a regione nel rispetto delle specifiche normative in materia.

Per chi già dispone di un sottotetto non abitabile e si trova nella condizione di poterlo trasformare in sottotetto abitabile variando l'altezza interna, le possibilità previste sono fondamentalmente due.

Infatti, l'intervento può essere effettuato abbassando il solaio intermedio, per ricavare una nuova volumetria abitabile, rispettando la sagoma dell'edificio, avendo cura di ricondurre le altezze dei due nuovi piani, sottotetto e piano sottostante, sempre nei limiti previsti dalle vigenti leggi in materia.

L'altra possibilità è invece offerta da un innalzamento del tetto di copertura esistente, al fine di ricavare una altezza utile interna, che ne consenta a norma di legge l'uso come abitazione.

Questa ultima operazione, laddove le norme locali vigenti lo consentano, comporta normalmente l'abbattimento della copertura esistente, con la successiva edificazione di una nuova copertura impostata in altezza in modo diverso dall'originale.


Scelta dell'intervento di sollevamento del tetto


Appare subito evidente che un intervento del genere comporta una spesa notevole, in rapporto al ritorno economico effettivo.

In pratica è come se si dovesse ricostruire ex novo tutta la parte superiore della casa interessata, con tutte le conseguenze economiche e di disagio logistico che ciò comporta.

Ed ecco che, chi si accinge a pensare a un intervento del genere, sconfortato dalle difficoltà da affrontare, è portato a sognare come sarebbe bello se si potesse sollevare il tetto esistente di quel tanto da trasformare la soffitta in una bella mansarda abitabile.

Questa legittima aspirazione, tesa a ottenere il massimo beneficio con un minimo impegno economico, soprattutto nel momento di grave crisi in cui viviamo, non è certamente da criticare.

Ebbene, ciò che a prima vista può sembrare ai meno esperti in materia solo un sogno, in realtà può trovare concreta soluzione, grazie ad aziende come Baumgartner Rooftec e Gosterdach.

La Baumgartner RoofTec dichiara di aver di recente sviluppato la tecnologia idraulica atta al sollevamento dei tetti e di altri carichi pesanti, con precisione estrema e in pochissimo tempo, fino all'altezza desiderata.

Il tetto esistente, comprensivo di tutti i suoi elementi quali grondaie, cornicioni, pacchetti di copertura, etc., viene sollevato e, dopo aver raggiunto l'altezza prevista, è sostenuto e fissato, senza pericolo di crolli o instabilità di alcun genere.

Le parti abitative restano indipendenti dai lavori e gli spazi possono continuare a essere normalmente utilizzati, l'intero lavoro relativo alla creazione di nuovi spazi residenziali o di magazzinaggio dura solo pochi giorni.

La ditta Gostner Dach, da parte sua ha ideato il sistema di sollevamento DINO che nel settore delle case unifamiliari ha reso possibili un gran numero di interventi per tetti di ogni forma e dimensione.



L''intervento è indipendente dalla forma del tetto, che sia a padiglione, a falda unica, a capriata semplice o ad arcarecci, oppure che il corpo dell'edificio sia rettangolare o di altra forma.

L'azienda dichiara che le potenzialità del sistema di sollevamento del tetto DINO sono praticamente illimitate, con sollevamenti già realizzati con altezze da 0,50 fino a 5,20 m.

Il sistema Dino impiega pistoni idraulici, capaci di esercitare una forza di sollevamento variabile da 3,5 a 6,5 tonnellate, in maniera precisa e controllata.

sollevamento tetto EcobuildAnche Ecobuild, oltre ai tradizionali interventi di ristrutturazione del tetto, effettua il sollevamento del tetto esistente, grazie all'utilizzo di un innovativo sistema.

I lavori necessari a installare il sistema di sollevamento richiedono almeno 2-3 giorni, mentre l'esecuzione del sollevamento vero e proprio dura circa 30 minuti.

In totale, per la ristrutturazione di un tetto standard sono necessarie 3-4 settimane di lavoro.
Infatti, dopo aver smontato i macchinari utilizzati per il sollevamento, è poi necessario procedere agli interventi di tamponamento e di realizzazione delle varie pareti in muratura o legno.
In ogni caso tutte le strutture lignee di copertura e il sistema di isolamento, vengono salvaguardate e conservate.

A titolo di esempio, per innalzare di 80 cm un tetto di circa 250 mq occorrono tre giorni di lavoro e il costo è inferiore agli 8.000 euro.

Il sistema non è però adatto alle coperture laterocementizie.


Convenienza economica e vantaggi pratici del sollevamento tetto


I motivi che incoraggiano tale intervento sono da ricercarsi oltre che nella convenienza economica, rispetto alla demolizione e ricostruzione del tetto, nel fatto che il tetto è alzato come un unico e intero pezzo e non occorre smontare o acquistare altri componenti e/o materiali, per il suo completamento.

La possibilità di intervenire nella modalità descritta ha inoltre il grande vantaggio di preservare le strutture sottostanti da pericolose e fastidiose infiltrazioni d'acqua, problema frequente durante le operazioni di abbattimento e ricostruzione dei tetti.

La Gosterdach, dichiara che l'intervento da lei proposto, comporta un risparmio in termini percentuali che va dal 25 al 50% rispetto all'intervento tradizionale di abbattimento e ricostruzione.

sollevamento tetto EcobuildPer quanto riguarda i tempi di esecuzione, a titolo indicativo il sollevamento del tetto di una casa unifamiliare richiede un tempo massimo di 4 giorni lavorativi, comprensivi della preparazione e del lavoro esecutivo.

Oltre ai vantaggi già descritti, è opportuno ricordare che gli spazi sotto il piano del tetto restano agibili e restano comunque energetizzati senza alcun problema particolare.

Occorre infine tener presente che un intervento di sollevamento del tetto che comporti una ristrutturazione energetica dell'immobile, come nel caso del recupero di soffitte a uso abitativo nella misura massima di 200 mc, con conseguente raggiungimento di uno standard Casa Clima di categoria C, permette la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali relative alla detrazione 65%.

In ogni caso, anche laddove non si raggiungano particolari miglioramenti delle prestazioni energetiche, è sempre possibile usufruire della detrazione 50%.

riproduzione riservata
Articolo: Come sollevare un tetto
Valutazione: 4.14 / 6 basato su 37 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come sollevare un tetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppevoza
    Giuseppevoza
    Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 21:25
    Mi scusi, la presenza sul tetto di pannelli fotovoltaici, pannelli solari, antenne e canne fumarie pregiudica l'utilizzo del sistema di sollevamento idraulico? grazie
    rispondi al commento
  • Cesare.elena
    Cesare.elena
    Lunedì 30 Giugno 2014, alle ore 14:53
    Salve stiamo pensando di alzare la casa per realizzare una mansarda. Il tetto attuale misura 11m X 6 è in legno con uno strato di 15 cm di ibergum (materiale isolante misto cemento polistirolo) e i coppi. Le travi di sostegno del tetto sono annegate nel muro perimetrale con delle staffe d'acciaio fissate nei muri sulle quali sono appoggiate le travi. Vi è inoltre presente una finestra e un comignolo. si può sollevare comunque?
    rispondi al commento
  • Paolo
    Paolo
    Domenica 16 Giugno 2013, alle ore 21:10
    Buonasera, vorrei sapere quanto costa alzare di 1,5 metri un tetto che copre una superficie di mq 200.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Paolo
      Mercoledì 19 Giugno 2013, alle ore 09:34
      Per Paolo: Per evere un preventivo può contattare: http://www.gostnerdach.it/
      rispondi al commento
  • Giusi
    Giusi
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 20:04
    Buona sera vorrei sapere quanto costa alzare il tetto di 1,5 metri con DINO, grazie.
    rispondi al commento
  • Sarettina87
    Sarettina87
    Lunedì 22 Ottobre 2012, alle ore 16:22
    Buongiorno, intorno a che prezzi si aggira alzare il tetto di 1,5 mt. con DINO?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Come sollevare un tetto che potrebbero interessarti
Il tetto di copertura

Il tetto di copertura

Per progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma.
Tetti in legno e risparmio energetico

Tetti in legno e risparmio energetico

Realizzare il tetto di un'abitazione utilizzando il legno offre notevoli vantaggi che possono portare anche ad ottenere un maggiore risparmio energetico.
La finestra sul tetto

La finestra sul tetto

Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.
Le spese per la manutenzione del tetto

Le spese per la manutenzione del tetto

Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.
Tetti sicuri

Tetti sicuri

Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
accedi al social
Registrati come Utente
276423 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dab stazione di sollevamento trituratore dab modello: fekalift 100
      Dab stazione di sollevamento...
      209.00
    • Ferplast cuccia da esterno legno baita 100 + cuscino idrorepellente
      Ferplast cuccia da esterno legno...
      130.00
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-large
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      89.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari small
      A.z. pet production cuccia canile...
      58.00
    • Gazebo pergola con tetto scorrevole 3x3 metri struttura ferro antracite e telo grigio
      Gazebo pergola con tetto...
      304.00
    • Geop cuccia per cani woody con tetto piano - l 85 x p 57 x h 58 cm
      Geop cuccia per cani woody con...
      59.99
    • Cuccia in legno con tetto piano 2
      Cuccia in legno con tetto piano 2...
      120.00
    • Klarfit set sollevamento pesi 4
      Klarfit set sollevamento pesi 4...
      219.90
    • Cuccia in legno con tetto spiovente 3
      Cuccia in legno con tetto...
      121.00
    • Veneziana da mm15625x156
      Veneziana da mm15625x156...
      34.00
    • Veneziana da mm25795x495
      Veneziana da mm25795x495...
      26.00
    • Veneziana da mm252015x218
      Veneziana da mm252015x218...
      87.00
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-small
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      59.00
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-medium
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      79.00
    • Pergola 3x3 gazebo con tetto scorrevole design ideale per esterno itaca
      Pergola 3x3 gazebo con tetto...
      219.00
    • Mood03 power tower combinata con panca piana richiudibile e supporto bilanciere
      Mood03 power tower combinata con...
      159.95
    • Pompa salmson mini svo per acque reflue, piovane e da infiltrazione
      Pompa salmson mini svo per acque...
      210.00
    • Ariston kairos fast cd-2 200-2 per tetto spiovente
      Ariston kairos fast cd-2 200-2 per...
      3.65
    • Veneziana scudo 80
      Veneziana scudo 80...
      220.00
    • Veneziana da mm15124x140
      Veneziana da mm15124x140...
      45.00
    • Veneziana da mm1578x140
      Veneziana da mm1578x140...
      56.00
    • Veneziana da mm50106x210
      Veneziana da mm50106x210...
      45.00
    • Veneziana da mm50108x210
      Veneziana da mm50108x210...
      45.00
    • Veneziana da mm50120x66
      Veneziana da mm50120x66...
      29.00
    • Ariston pannello solare termico ariston kairos thermo hf 150 litri tetto piano
      Ariston pannello solare termico...
      875.50
    • Alubox cassetta postale serie uno t maxi ghisa 26x39x7
      Alubox cassetta postale serie uno...
      30.00
    • Chiave di ricambio per vu2500
      Chiave di ricambio per vu2500...
      1.05
    • Dab pompa sommersa dab in acciaio inox per acque nere feka vs 1200 m-a con galleggiante (alim. 1x220-240v 50hz)
      Dab pompa sommersa dab in acciaio...
      495.90
    • Pawhut cuccia per cani da esterno con tetto spiovente in legno di abete impermeabile, 56x60.5x66cm
      Pawhut cuccia per cani da esterno...
      62.95
    • Pannello solare termico compatto sunwood easy sun 110 lt
      Pannello solare termico compatto...
      704.12
    • Veneziana da mm50150x1230
      Veneziana da mm50150x1230...
      31.00
    • Veneziana da mm50180x2720
      Veneziana da mm50180x2720...
      98.00
    • Veneziana da mm5098x200
      Veneziana da mm5098x200...
      42.00
    • Veneziana da mm5098x210
      Veneziana da mm5098x210...
      42.00
    • Tenda pacchetto kadeco
      Tenda pacchetto kadeco...
      175.00
    • Veneziana in legno
      Veneziana in legno...
      168.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok