|
In questo articolo vi propongo due progetti d'arredo per una parete letto in cartongesso di una camera matrimoniale. Dalla mia rappresentazione realistica manuale, ecco la prima soluzione da me ideata, in una stanza da letto a pianta quadrata con ingresso frontale alla portafinestra che dà sul terrazzo.
Appena si entra in camera, si è attratti da un corner luminoso sulla parete retroletto, costituito da una controparete in cartongesso alta circa 170 cm da terra, a formare uno scatolato rettangolare al di sopra della testata letto.
Sulla faccia inferiore di tale scatolato in cartongesso è posizionata una striscia di luci a led, per illuminare la zona letto in sostituzione delle classiche lampade da comodino.
Il fianco sinistro dello scatolato, invece, si prolunga in tre mensole quadrate che costituiscono una piccola libreria.
Questa controparete è in continuità con il cartongesso del controsoffitto, nel quale ho disegnato un semicerchio di faretti a led. La nicchia creata dalla piccola libreria continua a soffitto in un vano contenente un altro faretto, che va a illuminare un quadro.
Di seguito, un altro svuotamento del controsoffitto nasconde la barra di sostegno della tenda a pacchetto.
Per il letto ho ridisegnato il modello Nathalie della FLOU Spa caratterizzato dalla testata con free cover, cioè copricuscini sfoderabili in cui riporre i guanciali al riparo dalla polvere.
Nel suo complesso, l'ideazione di questa struttura controparete-controsoffitto dona un senso di profondità all'ambiente, a contrasto con il color tortora di cui sono dipinte le pareti.
L'illuminazione data dalla parete retroletto e il semicerchio di faretti al controsoffitto creano un gioco dinamico con i volumi plastici del cartongesso.
Ecco un'altra idea d'arredo per la parete retro letto della stessa camera matrimoniale. Lo scatolato in cartongesso stavolta si sviluppa da terra a soffitto e prende forma in due librerie angolari arcuate, separate da un setto centrale lineare.
Il fondo delle due librerie è dato dalla preesistente parete in color tortora, sulla quale è stato costruito uno scatolato strutturale in cartongesso di forma curva per smussare gli angoli, creando l'effetto di un'unica grande parete curvilinea dall'armadio specchiato alla portafinestra.
Le due librerie curve si presentano come dei flaps d'aereo, con mensole arcuate a profondità differenziate, per accogliere oggetti di varie dimensioni ed inglobare alla base i due comodini.
In questo modo sono stati sfruttati due angoli della parete retro letto di solito non utilizzati, per creare due comode librerie e dare un aspetto accogliente a quest'unica parete curva in cartongesso, in un caldo color crema.
Al controsoffitto è incassata una serie di fari direzionali comandati, per un'illuminazione globale dell'ambiente, oppure parziale verso le singole zone lettura.
Le due librerie avvolgono come in un abbraccio il confortevole letto a sommier, personalizzato da un'importante testata imbottita con lavorazione capitonné nei toni del violetto orchidea; trattasi di una mia personale interpretazione del modello Max Capitonné della Twils.
Dall'immagine a lato vediamo come una parete retro letto in cartongesso possa modificare l'aspetto della zona notte, fungendo anche da setto divisorio tra due zone.
Infatti, qui la parete retro letto in cartongesso assume un duplice ruolo, ossia fa da appoggio alla testata letto, ma funge anche da interparete divisoria con la zona spogliatoio retrostante.
Si crea, in tal modo, una sorta di cabina armadio aperta che lascia libero il percorso laterale, per lui e per lei; così la struttura del letto sembra un'isola al centro della stanza.
Nel suo insieme abbiamo un ambiente quasi monocromatico in un delicato color sabbia, dalle pareti al pavimento in doghettato di grès porcellanato.
Bicromia rosso e nero, invece, per la foto a lato, un altro esempio di controparete retroletto in cartongesso.
Stavolta la controparete è a forma di grande portale in color rosso pompeiano, che risalta sulla parete ad altezza maggiore di una camera da letto mansardata.
Ne deriva un contrasto con il colore nero del letto a sommier, la cui testata di legno è inserita in una nicchia, con lo sfondo ricoperto da una tenda a fili.
Si crea così un suggestivo effetto pioggia per mezzo della luce data dai tre faretti incassati nella struttura di questo imponente portale rosso.
Pertanto, abbiamo visto come la versatilità del cartongesso consenta di creare varie soluzioni per una parete retroletto: può fungere da controparete per illuminare il gruppo notte, da libreria retro letto, per realizzare un letto-isola, o anche per uno scenografico portale.
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera, è possibile usufruire di soluzioni personalizzate, per arricchire di stile e funzionalità i propri spazi abitativi.
|
||