Come posizionare correttamente il letto a centro stanza

Posizionare il letto a centro stanza: dietro la testata, una pedana contenitore con libreria bifacciale, fa da divisorio agli altri arredi disposti sulle pareti
Pubblicato il

Letto centro stanza: una soluzione fuori dagli schemi


Arredamento camera da letto design: la scelta di posizionare il letto al centro stanza può essere un'opzione molto interessante, attuabile in svariate situazioni, all'insegna di un moderno concept di abitare lo spazio interno.

Per una zona notte di media metratura ma non necessariamente una camera da letto grande, si potrà pensare di allestire il gruppo letto in posizione centrale rispetto alla superficie calpestabile dell'ambientazione.

Letto centro stanza - Le Fablier
Oltre alle dimensioni, è da valutare la conformazione stessa della camera letto matrimoniale, cioè la sua geometria spaziale, per decidere in merito a una posizione letto al centro del locale.
Un ambiente a geometria rettangolare o anche quadrata - purché non troppo angusto - può essere idoneo per una disposizione camera da letto in cui tutto ruoti intorno al gruppo notte, che fungerà da fulcro visivo e funzionale del volume interno.

Ma come posizionare il letto in camera da letto al centro o anche decentrato, così da rendere lo spazio sempre fruibile nella quotidianità?

In una camera da letto minimal, un po' come quella inquadrata in foto, la struttura letto centro stanza attrae gli sguardi, pur nella sua essenzialità, per un ambiente notte elegante e arioso, riscaldato dallo scenografico camino a geometria trapezoidale.

In altri contesti, potrà rivelarsi assai pratica una disposizione mobili camera allestita nell'intorno del letto, garantendo sempre agevoli movimenti di utilizzo e di passaggio fra le strutture d'arredo a parete.

Una cabina armadio potrà essere realizzata di spalle al letto centro stanza, assicurando un facile accesso ad appenderia interna e scaffalature, attraverso ante apribili ai lati.

Altrettanto pratica una camera da letto completa che preveda arredi integrati alla testata del gruppo notte centrale: una libreria, un mobile basso retro letto saranno strategici e facilmente utilizzabili, sfruttando ogni spazio al centimetro.


Camera completa con letto centrale: pianta di progetto


Nel seguente grafico, è schematizzata la visione in pianta di una camera matrimoniale grande di superficie rettangolare in cui, tra le varie scelte ipotizzabili, come posizione ottimale letto è stata adottata quella a centro stanza.

Si tratta di una camera da letto matrimoniale completa, in cui vige un sapiente equilibrio tra gli arredi aggregati al gruppo notte e le composizioni sulle pareti, lasciando gli opportuni spazi liberi, per un arioso mood abitativo, di gusto contemporaneo.

Entri in camera da letto e vedi frontalmente la portafinestra che dà sul balcone, per un comodo transito, utilizzabile altresì per stendere il bucato in praticità, data la vicinanza di un bagno con lavanderia, di pertinenza della zona notte.
Camera con letto al centro: pianta di progettoUn capiente armadio dietro letto matrimoniale a tutta parete, anche se indipendente perché sviluppato sul muro a destra in pianta, è delimitato da ante scorrevoli, così da lasciare l'opportuno spazio per il passaggio e il cambio d'abito.

Un'ulteriore finestra sull'altra parete rende questa camera matrimoniale completa particolarmente arieggiata e luminosa. Gli altri arredi sono chiaramente intelligibili nel successivo disegno in 3D, evidenziando ogni particolare con le relative funzionalità.


Camera matrimoniale con letto al centro: vista prospettica globale


Nel seguente disegno illustro questa soluzione non convenzionale, adottata per arredare la zona notte. Il letto centro stanza detta le regole dello spazio interno, rivelandosi come un elemento architettonico dal moderno design.

In primo piano, una scaffalatura in legno retrostante alla testata, funge egregiamente da mobile camera letto, fissato a una pedana creata su misura a forma di grande C, per avvolgere la parte posteriore del sommier.

L'arredo verticale retro letto fa da libreria bifacciale, utile per avere immediatamente a portata di mano, un avvincente libro da leggere a tutto relax, prima di addormentarsi.

Camera matrimoniale con letto al centro: disegno di progetto
Dall'altro lato, la scaffalatura retro letto è pratica per appoggio di bigiotteria e piccoli accessori di vestiario, rendendo più piacevoli le prove di cambio look davanti alle ante specchiate dell'armadio, sviluppato a tutta altezza da terra a soffitto e da parete a parete.

La pedana risulta utile come appoggio di indumenti ed estemporanea seduta per vestirsi in comodità, completando così una vera e propria zona spogliatoio retrostante al letto, ampia e funzionale. Per di più, la pedana anteriormente si trasforma in due inaspettati comodini, mentre sul retro potrà sempre fungere da ulteriore contenitore con antine scorrevoli.

Sulla parete tra le due finestrature, più che un comò si sviluppa su gran parte della larghezza a muro, un mobile basso per camera da letto con capienti cassetti estraibili.

Prosegue con un piano scrivania vicino alla finestra, in posizione ben illuminata di luce naturale; in abbinamento, una poltroncina sagomata in metallo, imbottita e rivestita di tessuto a vivaci tinte, così come la testata e il contenitore sottoletto.

In posizione ideale, frontalmente al letto, è lo schermo TV sotto al quale una panchetta in metallo e piano in legno - volutamente essenziale - potrà essere accostata ai piedi del letto quando serve, come improvvisata seduta e appoggio aggiuntivo.


Camere da letto di design: galleria di foto con gruppo letto centrale


Felis propone camere complete matrimoniali dove il letto centrale funge da divisorio naturale, consentendo di impostare la zone notte in modo anticonvenzionale e al contempo funzionale, utilizzando alternativamente le pareti rimaste libere, con arredi componibili come librerie, consolle e armadiature.
Le Fablier presenta camere da letto moderne complete in cui il gruppo notte in posizione centrale può essere associato ad altri mobili per camera letto quali vani a giorno, contenitori a cassetti o armadiature, cambiando la prospettiva delle zone funzionali che possono essere così ricreate.


Progetti casa online e soluzioni per camere da letto moderne con gruppo notte centrale


Nel progettare casa, si potrà prevedere anche un ambiente notte con gruppo letto centrale, così da risolvere, talvolta, alcune problematiche relative agli spazi e alla linea strutturale della stanza, soprattutto se esistono numerose aperture quali finestre, porte o sbalzi della linea del muro.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono elaborate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.

riproduzione riservata
Posizionare il letto a centro stanza
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Carola1
    Carola1
    Lunedì 19 Dicembre 2022, alle ore 18:29
    Che bello! Molto moderna e originale questa soluzione di letto al centro della stanza! 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI