|
Un rosso sfumato, simile al carminio, deciso e al contempo elegante, che si trova in perfetto equilibrio tra lo spettro dei toni caldi e freddi: è questo il tratto distintivo di Viva Magenta, il colore Pantone 2023.
A ispirarlo un altro rosso, il cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi che, con la sua forza e brillantezza, ci riconnette alla materia organica.
Un ponte con il passato, dunque, ma soprattutto con il futuro.
Una tonalità esuberante e vigorosa che vuole promuovere gioia, incoraggiare alla sperimentazione e far sentire tutti accolti, sia nella vita reale che in quella virtuale.
Novità di quest'anno, è la creazione di Magentaverse, un'esperienza immersiva e multimediale fruibile dal pubblico.
Pantone, in collaborazione con Huge, suo partner creativo, e Artechouse, leader nelle tecnologie multimediali, ha dato vita a un esperimento di design per esplorare le connessioni tra nuove tecnologie e creatività umana.
Si tratta di stanze virtuali in cui è possibile immergersi per scoprire lo spirito di Viva Magenta, grazie a una serie di esperienze multisensoriali.
Il colore Pantone 2023 ci accompagnerà anche nella nostra quotidianità, tra le mura domestiche. Ecco come.
L'ingresso è il biglietto da visita di una casa. È quello che dà un'impressione più o meno positiva della vostra abitazione la prima volta che qualcuno ci mette piede.
Perché non stupire familiari e amici con un benvenuto di grande impatto!
In che modo?
Optate per una carta da parati come quella della collezione Decor di Spaghetti Wall con sfondo verde ottanio e decori floreali, d'ispirazione tropicale, Viva Magenta.
La carta da parati della collezione Decor di Spaghetti Wall
La grafica viene adattata alle dimensioni delle pareti, come un abito fatto su misura. Inoltre, può essere stampata su supporti con proprietà differenti: da materiali naturali e riciclabili a quelli con caratteristiche idrorepellenti o fonoassorbenti.
Non dimenticate poi d'illuminare al meglio il vostro ingresso con la lampada a sospensione Diabolo, disegnata da Achille Castiglioni per Flos.
La lampada a sospensione Diabolo di Flos
Composta da rosone e diffusore, è in alluminio verniciato lucido. Una soluzione che catturerà l'attenzione dei vostri ospiti, intenti a sbirciarla con il naso all'insù.
Il divano è il re del living. Trasformatelo in un complemento da copertina, scegliendo un modello in Viva Magenta.
Un esempio?
Il divano Camaleonda di Mario Bellini, reinterpretato da B&B Italia.
Fedeli al progetto originario sono la seduta, lo schienale, il bracciolo e il caratteristico capitonné, ottenuto tramite un innovativo sistema di cavi, ganci e anelli, che ne garantisce compostezza e componibilità.
Il divano Camaleonda di B&B Italia
L'interno, invece, è stato riprogettato per renderlo più sostenibile e confortevole a colpo d'occhio, secondo lo spirito del chubby design.
Preferite un'alternativa dalle linee più nette e minimaliste?
Optate per il divano Arcos di Arper.
Ha una struttura a slitta e braccioli integrati in alluminio lucido o verniciato.
La scocca imbottita, ideata con telaio in metallo e multistrato, può essere rivestita in vari materiali.
Il divano e le poltrone Arcos di Arper
Perché non abbinargli una poltrona della stessa linea?
La zona relax non passerà inosservata.
Proprio come la poltrona Karelia di Zanotta, una delle prime poltrone senza struttura, realizzata interamente in poliuretano espanso.
La poltrona Karelia di Zanotta
La morbida superficie a onde, trae ispirazione dalla terra d'origine della designer, la Repubblica di Carelia in Finlandia, frastagliata da insenature e golfi.
Il nuovo rivestimento tessile dai toni cangianti e brillanti sostituisce il vinilico degli anni '70.
Avete un open space e volete separare il living dalla cucina in maniera netta?
Puntate su un'alternativa utile e d'impatto come una porta scorrevole o filo muro di Ermetika.
Si prestano per essere laccate in Viva Magenta, il colore Pantone 2023, forte e raffinato, che ci accompagnerà nei prossimi mesi. Nel caso di visite inaspettate, sarà sufficiente chiuderla per dire addio all'imbarazzo di una cucina poco ordinata.
Le porte scorrevoli e filo muro di Ermetika
Avete sistemato il salotto al centro della stanza?
Inserite un mobile dietro al divano. Ideale la madia musicale Caruso di Miniforms.
Ha un impianto da 50 Watt che consente di rilassarsi, ascoltando le proprie canzoni preferite.
Basta collegarlo allo smartphone o a qualsiasi dispositivo dotato di bluetooth e, con un semplice click, la casa si riempie di musica. Bello, no?
La madia musicale Caruso di Miniform
Approfittatene per aggiungere un tocco Viva Magenta anche in cucina.
Via libera a piccoli elettrodomestici da mettere in mostra sul piano di lavoro, stoviglie e accessori capaci di rendere unica la mise en place, come Melissa, il portaposate di Mario Luca Giusti.
Il portaposate Melissa di Mario Luca Giusti
Realizzato in acrilico, risulta pratico e divertente, grazie alla sua forma ad ananas.
Il Viva Magenta entra in camera da letto, aggiungendo carattere e sensualità.
Ne è la prova il letto Sharing di Enuit21.
Protagonista è la testata composta da due soffici cuscini rettangolari che, grazie a un meccanismo interno, possono essere reclinati, personalizzandone l'appoggio in base alle proprie esigenze.
Il letto Sharing di Enuit21 Lab
Se lo spazio lo consente, collocate una comoda poltroncina da lettura.
Bross presenta la poltroncina Nora. Le gambe posteriori, in massello di frassino naturale, tinto o laccato opaco, si estendono fino a definire il profilo inferiore del bracciolo.
La scocca, imbottita o rivestita in pelle o tessuto, è impreziosita da cuciture tono su tono o a contrasto.
La poltroncina Nora di Bross
Una generosa struttura in legno massello di frassino laccato o noce canaletto che contiene una morbida cuscinatura, lavorata secondo la tradizione made in Italy, caratterizza la poltroncina Lisa di Borzalino.
La poltrona Lisa di Borzalino
Preferite un'alternativa meno invasiva? Puntate su elementi tessili Viva Magenta.
Potete optare per un modello a tinta unita come lo scaldotto di Caleffi, in microfibra, capace di riscaldare i vostri momenti di relax.
Lo scaldotto di Caleffi
In alternativa, scegliete la trapunta a fantasia di Cinelli Piumini.
La trapunta a fantasia di Cinelli Piumini
Il comfort è assicurato!
Pennellate Viva Magenta regalano unicità al bagno, sia per quanto riguarda i sanitari che gli arredi.
Reflexmood è la prima vasca realizzata in Flumood o Colormood, il materiale esclusivo sviluppato e prodotto da Antonio Lupi.
A caratterizzarlo, elevate performance tecniche unite a una superficie soft touch bella da vedere e vivere. Sistemata al centro, con la sua geometria pura e il suo ovale perfetto, la vasca da bagno freestanding renderà la stanza deputata al benessere una spa domestica di grande impatto.
Reflexmood di Antonio Lupi
Per una routine ancora più confortevole, inserite la barra portasalviette Teso di Antrax.
Una soluzione due in una: si tratta di un radiatore colorato che può essere installato sia in orizzontale che in verticale e, in entrambi i casi, può essere usato come pratico e raffinato scaldasalviette, trasformando i vostri asciugamani in caldi e morbidi abbracci.
La barra porta salviette Teso di Antrax
Aggiungete un tocco floreale, come un'orchidea dai fiori Viva Magenta, e una candela profumata e l'atmosfera sarà davvero suggestiva!
Il Viva Magenta è una tonalità che impone la sua presenza, ma che al contempo risulta molto versatile.
Con quali nuance abbinarlo?
Gli esperti di Pantone suggeriscono quattro palette cromatiche.
Equilibrium punta sui toni caldi del Cayenne e dell'arancio sole fino ad arrivare all'Ultimate Grey, il grigio neutro decretato colore Pantone 2021 in coppia con il giallo brillante Illuminating.
La palette Equilibrium di Pantone
Resonance è un mix di gradazioni scure, tutte diverse tra loro, come il rosa Taupe o il blu Polar, che si accendono uniti al Viva Magenta.
La palette Resonance di Pantone
Family Ties, al contrario, include una serie di sfumature affini al Viva Magenta tra cui il rosa conchiglia, il corallo e il marrone, per abbinamenti tono su tono di grande gusto.
La palette Family Ties di Pantone
Ignite è una selezione luminosa di toni pastello, dal rosa Pale Dogwood all'azzurro Plein Air, che esaltano ancora di più la brillantezza del Viva Magenta.
La palette Ignite di Pantone
Trovate l'accostamento che vi piace di più e portate un tocco di Viva Magenta in casa, la tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale.
|
||