|
Two is better than one, recita una canzone dei Boys Like Girls.
Due è meglio che uno è stato lo spirito che ha animato gli esperti del Pantone Color Institute, autorità del colore che standardizza i campioni per l'industria del design, i quali per il 2021 hanno scelto non uno ma ben due colori di tendenza che ci accompagneranno nei prossimi dodici mesi.
Si tratta di Pantone 17-5104 Ultimate Grey e di Pantone 13-0647 Illuminating.
Il primo è un grigio neutro che evoca stabilità. Basta guardarlo per associarlo al cemento, materiale che dà l'idea di qualcosa che si costruisce e resta saldo nel tempo.
Dando uno sguardo alla natura, come sottolinea Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva dell'istituto, Ultimate Grey è:
«il colore dei ciottoli sulla spiaggia, delle rocce e delle pietre che esistono da milioni di anni e che non scompariranno presto».
Illuminating, invece, è un giallo vivace che subito ci riporta alle mente le giornate di sole, e di riflesso il calore, l'energia e la gioia che sono capaci di trasmettere.
Una combinazione rara, ma non unica, che se da una parte ci invita a restare con i piedi per terra, dall'altra ci proietta a un futuro che si spera essere presto più luminoso.
Questa è la prima volta, nella storia di Pantone, che viene selezionata una tonalità acromatica, come il grigio, e la seconda che vengono annunciate due nuance.
Nel 2015, Rose Quartz e Serenity, rispettivamente un rosa pastello e un blu tranquillo, sono stati decretati colori dell'anno per il 2016.
I due toni sono stati rappresentati come gradiente, in riferimento al crescente riconoscimento della fluidità di genere.
L'unica altra volta che è stata prescelta una gradazione gialla ottimista è stata durante un'altra crisi economica diffusa. Per il 2009, Pantone ha scelto Mimosa, proiettando un senso di speranza mentre la grande recessione del 2008 ha scosso il Nord e il Sud America e l'Europa.
Anche per il prossimo anno, la decisione di Pantone è stata mirata.
Ultimate Grey e Illuminating mantengono la loro indipendenza e non devono essere necessariamente utilizzati in uguali proporzioni, ciascuno dei due colori Pantone può prevalere sull'altro.
Il primo si adatta alle più svariate superfici, dalle travi a vista agli infissi. Il secondo è perfetto per accendere la camera dei bambini.
Insieme, se ben dosati, attraverso la scelta di sedute, elementi tessili e accessori per la casa, garantiscono un'atmosfera suggestiva. Ecco alcune idee a cui ispirarsi.
L'ingresso, si sa, è il biglietto da visita di ogni abitazione. Perché non conferirgli carattere optando per un portoncino colorato?
Il giallo vibrante scelto da Pantone è perfetto per tale scopo.
Se le regole condominiali non ve lo consentono, potete sbizzarrirvi all'interno, preferendo dettagli che non passeranno inosservati. Un esempio?
Puntate su un soffitto colorato. Una possibilità è quella di abbinare, per analogia o per contrasto, il colore del soffitto a quello del pavimento.
Al bando il classico attaccapanni: scegliete uno stand su cui appendere le vostre giacche e quelle degli ospiti. Le alternative presenti in commercio sono tante.
Il consiglio è di prediligere un modello dalle linee semplici come quello realizzato a mano da Neun Welten. Il metallo verniciato a polvere di colore grigio si abbina a qualsiasi tipo di arredamento.
Che ne dite di impreziosirlo con grucce di design?
Basta andare sul sito di Toscanini per scovare idee di tendenza che si adattano a tutte le esigenze.
Ultimate Grey e Illuminating sono ideali anche nella zona living.
Possono trovare posto sui muri, sfruttando il soffitto come se fosse una quinta parete.
Vi piace questo soffitto decorato e colorato con uno dei color trend di Pantone?
Il colore è capace di svecchiare i decori del soffitto, creando un suggestivo connubio tra antico e moderno.
In alternativa, possiamo dare carattere a una parete del living optando per una carta da parati.
Le grafiche della collezione Levante di WallPepper sono capaci di farci viaggiare nel tempo e nello spazio. Paradisi floreali e scenari idilliaci rievocano la natura e le atmosfere del Sol Levante.
Che ne dite di usarla per esaltare un angolo lettura?
Possiamo impreziosirlo e renderlo ancora più confortevole con la poltrona con gambe di metallo nero e dorato Babsy di Maisons Du Monde o quella di Carl Hansen & Son, con piedi di legno.
Le sedute sono le protagoniste del living.
Lo sa bene Arper che propone Loop: un sistema modulare e componibile di divani che, grazie alla sua versatilità espressiva, si presta a combinazioni più o meno compatte, a seconda delle necessità.
Se riuscite a godere dell'outdoor persino in inverno, non rinunciate alla serie di sedute per esterno Panama di Talenti
In un living di tendenza, a fare la differenza sono i dettagli come l'orologio a pendolo di Lime Lace.
Con le sue lunghe gambe in acciaio verniciato a polvere in giallo, dona una nota di allegria alla casa.
Ultimate Grey e Illuminating trovano la loro collocazione ideale in cucina.
Una soluzione con ante gialle vi sembra troppo?
Il modello di Fantin vi farà ricredere. Unita al tavolo da lavoro della stessa tonalità, vi farà vivere la cucina a 360°.
Che ne dite poi di giocare con il tavolo da pranzo. Un modello con top grigio, ad esempio, può essere riscaldato con sedie dal design nordico come quelle di Mørteens.
La struttura effetto faggio e il rivestimento giallo le rendono indicate sia in una cucina rustica che moderna.
Grande versatilità anche per Sherwood, la credenza disegnata da Maurizio Duranti per Morelato
Il legno di noce ne decora le ante dalle linee serie. La sorpresa si nasconde al suo interno: mensole e cassetti possono essere personalizzati nel colore, tra cui in giallo, ovviamente.
Volete regalare alla cucina un colpo d'occhio cromatico che non passi inosservato?
Sbizzarritevi con la scelta degli elettrodomestici: da quelli più grandi, come l'intramontabile frigoriferosmeg Smeg a quelli più piccoli da mettere sul top.
Cosa ne pensate del tostapane De'Longhi CTX-2203Y: è un prodotto dal design classico e dall'originale nuance.
In camera da letto, Ultimate Grey e Illuminating si esprimono al meglio negli elementi tessili.
Desiderate ricreare un'atmosfera ricercata?
Optate Cooper di Minotti
Toni neutri e raffinati caratterizzano la collezione copriletto double-face firmata da Rodolfo Dordoni.
Se non volete rinunciare a un elegante tocco di colore, le coperte e i piumini Chartreuse Velvet di Niki Jones sono la soluzione che fa per voi.
Sono imbottiti di ovatta di cotone con un rovescio di lino cucito a mano nel filo giallo abbinato, così da poterli usare da un lato o dall'altro, come più ci piace.
Si possono rendere più spiritosi con il cuscino di velluto giallo e pompon grigi, acquistabile su frenchbedroomcompany.co.uk.
Preferite un dettaglio più classico? Puntate su Luce di Caleffi
Come sottolinea il nome, è un cuscino che dona luminosità e raffinatezza alla camera da letto.
Grigio o giallo, giallo o grigio: non sapete quale colore scegliere?
Sceglieteli entrambi, grazie alla linea Windy di Mirabello Carrara. Completo letto, parure compripiumino e quilt sono realizzate in percalle Louisiana 100% cotone 190 TC.
Dopo la cucina, Ultimate Grey e Illuminating trovano il loro habitat naturale nella camera dei bambini.
Il giallo accesso, in particolare, donerà allegria e vivacità ai loro momenti di gioco.
Ma non solo: crescendo questa nuance, abbinata proprio con il grigio, renderà il loro spazio piacevole anche visivamente.
Ecco due soluzioni che uniscono questo concetto di utilità ed estetica.
La prima è Sky Bookcase di Circu. È una libreria che si ispira al film Disney Planes.
Con un design creativo e giocoso, riprende il profilo delle valigie da viaggio vintage per rafforzare il legame tra i bambini e l'esplorazione.
Al suo interno, possiamo riporre i loro libri preferiti da leggere, seduti comodamente, sulla panca di Perch Upholstery.
È rivestita di Harris Tweed con gambe a forma di forcine di colore giallo.
Infine, il legame con la natura di Ultimate Grey e Illuminating ben si ricrea nella stanza da bagno.
Molto suggestiva, ad esempio, l'idea di optare per il microtopping per rivestire pavimenti e pareti, ma non solo.
Grazie alle sue caratteristiche, questo materiale può essere usato pure su superfici curve quali vasche da bagno e sanitari.
Che ne dite di abbinarli con una delle proposte di rubinetti di FIR Italia
Per esaltarlo, possiamo inserire un termoarredo di design come il radiatore scaldasalviette
Cordivari Srl
Con il suo colore giallo, rende il bagno caldo anche da un punto di vista estetico.
Possiamo divertirci a giocare poi con la scelta dello specchio.
Club è uno specchio da terra disegnato da Daniel Debiasi e Federico Sandri per Schönbuch. La sua utilità è doppia, in quanto incorpora un appendiabiti che può essere impiegato per appendere l'accappatoio dopo un bagno caldo.
Le spugne del Gruppo Gabel disponibili in entrambi le tonalità Pantone 2021, sono perfette in tal senso.
Le soluzioni per includere Ultimate Grey e Illuminating in casa sono tante, sia da soli che insieme, perché nella vita di tutti i giorni, dentro e soprattutto fuori dalle mura domestiche, due è meglio che uno.
|
||