Vetrocemento d'arredo

Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.
Pubblicato il

Pareti di vetro che arredano


Il vetrocemento è largamente diffuso nelle progettazioni architettoniche residenziali e commerciali, poiché esso è un materiale assai duttile, resistente all'usura e in grado di garantire ottime prestazioni tecniche, oltre ad indubbi effetti decorativi.

La sua peculiarità è quella di fungere quasi da solida trasparenza che, pur dividendo gli ambienti, ne esalta la luminosità mantenendo la privacy.
Con la sua policromia e la sua trasparenza mai totale, il vetrocemento dona un effetto d'arredo affascinante e suggestivo.


Bagno con riflessi di vetro


DISEGNO BAGNO CON VETROCEMENTO

Nella raffigurazione è presentato un bagno in una progettazione particolare: la sua pianta, infatti, è pentagonale.
Frontalmente al disegno si ha la porta d'ingresso al bagno, la quale appare riflessa nello specchio incorniciato nella parete di vetromattone.
Questo progetto, visto che l'illuminazione naturale proveniva soltanto dalla piccola finestra rettangolare visibile sul lato destro, prevede l'apertura di un lucernario in vetrocemento per consentire l'ingresso della luce solare dal terrazzo di copertura.

Il lucernario illumina la zona centrale del bagno, mentre i sanitari sono illuminati dalla finestra. Il quadro del lucernario è parzialmente incorniciato dalla trave perimetrale strutturale, la quale fa da passepartout alla mensola aerea posta sopra le pareti di vetromattone.

Una parete in vetrocemento a L fa da setto divisorio del vano doccia e da parete frontale a specchio per la zona lavabo, sotto il quale si trovano una comoda asta porta asciugamani e un mobile arredo - bagno a cestoni.

Sulla parete divisoria in vetromattone, una mensola di cartongesso svolge la funzione di collegamento virtuale tra vano doccia e sanitari.

Nel vano doccia la mensola ha la funzione di collegare l'impianto di carico idrico con il soffione. Lungo tutto il suo decorso, inoltre, la mensola illumina la zona doccia, il lavabo e infine i due quadri che danno tono alla parete su cui sono montati i sanitari. Essi poggiano su di una pedana, resa necessaria per consentire il passaggio degli impianti.

I pavimenti sono in mosaico di vetro e i rivestimenti in gres porcellanato, il tutto in color rosa - violetto, così come i vetromattoni.
Antistante al piatto doccia si trova una pedana antiscivolo a doghe di legno e, a portata di mano, uno scalda salviette di design.

In questo ambiente bagno, dunque, il lucernario e la parete in vetromattone hanno permesso di realizzare una moltiplicazione della luminosità, con un effetto globale amplificato dalla luce riflessa dal mosaico vetrificato a pavimento.


Vetromattone tra living e cucina


VETROMATTONE IN CUCINAFra i molteplici usi offerti dal vetromattone, derivanti dalla sua nota versatilità, è possibile risolvere anche il problema di mancanza di luminosità in un angolo cottura confinante con un soggiorno living luminoso, in quanto provvisto di un'ampia vetrata.

L'idea vincente, in tal caso, può essere quella di fornire luminosità anche alla zona cucina, grazie alla luce naturale proveniente dal living.

Dal lato del living stesso, dunque, la cucina presenta una finestra d'arredo composta dal vetromattone, perfettamente integrata anche in questo ambiente. La parte sottostante le piastrelle, nel living, potrà ospitare un comodo divano.

Tromba scala in vetrocemento


VETROMATTONE SEMICIRCOLARENell'immagine a lato vediamo una struttura in vetrocemento semicircolare che racchiude una scala elicoidale, mezzo di collegamento del piano inferiore al living.

In questa situazione, anziché ricorrere al consueto doppio corrimano della scala, sia interno che esterno, si è scelto di realizzare una parete in vetromattone, tale da arricchire la personalità dell'ambiente living.
La parete semicircolare così ottenuta protegge la scala e, allo stesso tempo, rende possibile il passaggio della luce.

La struttura trae la luce dal lucernario a soffitto: in tal modo, quando la luce del sole colpisce le piastrelle, si viene a creare un fascio luminoso che corre come un vortice cangiante lungo tutto il rampante della scala, fino a giungere al piano inferiore.
La forma circolare della struttura è stata ottenuta grazie al formato particolare dei singoli vetromattoni, di tipo rettangolare, stretti e lunghi, in questo caso della misura di 10 x 20 cm.
La scala è diventata così un elemento d'arredo decisamente protagonista del living, trasformata anche in corpo luminoso che irradia tutto lo spazio intorno a sé.

In tutti i casi menzionati, il denominatore comune è l'aumento di trasparenza e di luce tra i vari ambienti, grazie alle svariate soluzioni progettuali che può consentire un materiale così polifunzionale come il vetrocemento. Esso si conferma una struttura di separazione, in grado anche di coniugare felicemente solidità e luminosità.

Bastano pochi accorgimenti per trasformare un vincolo in un valore aggiunto dell'abitazione: per chi è alla ricerca di soluzioni personalizzate e di design, è disponibile online il nostro servizio di progettazione a mano libera.

riproduzione riservata
Vetrocemento d'arredo
Valutazione: 4.84 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.260 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI