Costruire pareti in vetrocemento

Le piastrelle in vetrocemento permettono di creare pareti divisorie e separare gli ambienti, decorandoli e senza dover sacrificare la luminosità degli spazi interni.
Pubblicato il

Costruire pareti in vetrocemento


Si possono realizzare pratici divisori, molto luminosi, grazie alle piastrelle in vetrocemento, che non impediscono il passaggio della luce. Si tratta di mattonelle trasparenti, prodotte in diversi formati, quadrate o rettangolari, con facce lisce, ondulate o reticolate, nei colori bianco semitrasparente, opalino e fumé. Tutte lasciano passare la luce senza lasciar vedere dall'altra parte.

1) La mattonella standard è quadrata ed è composta da due elementi uniti da materiale isolante. L'interno è cavo e sotto vuoto per ottenere un buon isolamento termico e acustico.

2) Per realizzare una parte di muro con le mattonelle in vetrocemento, bagnate il bordo dell'apertura con acqua affinché il cemento non asciughi troppo velocemente.

Preparare la parete
3) Impastate del cemento con poca sabbia e stendetene uno strato di 1 cm sulla parte inferiore dell'apertura.

4) Posate le prime mattonelle sullo strato di malta a 1 cm l'una dall'altra e riempite le commessure con malta.

Posa delle prime mattonelle
5) Controllate con la livella l'allineamento frontale e orizzontale delle mattonelle. Con qualche colpo portato col manico della cazzuola correggete le posizioni sbagliate.

6) Per rendere solida la struttura inserite piattine di metallo nelle commessure della prima fila.

Inserire rinforzi in metallo
7) Sulle mattonelle inferiori applicate uno strato di malta di 1 cm e posate le altre per coprire l'apertura.

8) Pulite le mattonelle di vetrocemento con uno straccio umido, e poi con un pezzo di carta asciutta, per asportare eventuali tracce residue di malta.

Pulizia delle mattonelle
9) Lungo i bordi dell'apertura e lungo le commessure del nuovo muro applicate stucco da muro che può essere facilmente ricoperto con idropittura.

10) Quando lo stucco è asciugato rifinitelo con carta abrasiva per spianarlo con cura.

Rifinire con lo stucco


La redazione consiglia:




Tipi di piastrelle per pareti in vetrocemento


Le pareti in vetrocemento permettono di creare zone separate all'interno della stessa stanza, senza dover sacrificare l'illuminazione in nessuno dei due nuovi ambienti. Allo stesso, modo, le piastrelle in vetrocemento possono essere una soluzione per rendere più luminosi ambienti poco esposti alla luce. Qualche fila di piastrelle sopra ad una porta d'ingresso, ad esempio, potrà fornire l'illuminazione necessaria a rendere meno cupo l'ingresso e non costringere ad accendere costantemente la luce.

I mattoni in vetrocemento sono una soluzione efficace anche per illuminare le scale che portano al piano superiore della casa, se la scala si trova a ridosso di una parete esternamente libera: in questo modo la struttura potrà godere dell'illuminazione naturale anche se il passaggio è stretto e, solitamente, fatica a beneficiare della luce che entra dalle stanze del piano inferiore e del piano superiore.

A favore della scelta di realizzare dei divisori in vetrocemento o delle aperture verso l'esterno con questo materiale gioca soprattutto la grande varietà offerta: le piastrelle possono essere colorate e scelte in diverse tonalità. Essendo una struttura modulare, una parete in vetrocemento si può arricchire di diversi colori, fino a creare giochi cromatici e contrasti, o vivaci mosaici che conferiscono personalità agli ambienti.

Anche se si vuole rimanere sulle piastrelle in vetrocemento di massima trasparenza, senza optare per soluzioni colorate, la varietà resta un elemento importante: le piastrelle possono essere scelte a superficie completamente liscia oppure ruvide, con motivi e rilievi. La trasparenza più piena può essere mitigata da un effetto fumé, per una maggiore privacy.

Ad ogni modo, di norma le pareti in vetrocemento sono caratterizzate dalla capacità di far filtrare la luce, schermando la vista e garantendo privacy da entrambe le parti della parete. Trasparenti o colorate, le pareti in vetrocemento non vanno considerate solo come elementi strutturali, ma anche decorativi: i colori delle piastrelle possono richiamare quelli dominanti all'interno degli ambienti, oppure creare contrasti e rimandi con essi, per ambienti armonici e simmetrici e per una resa estetica di sicuro effetto.

Un consiglio, per quanto riguarda la scelta di pareti in vetrocemento colorate, è comunque quello di non esagerare: meglio introdurre qualche tocco di colore che creare una parete monocromatica di grandi dimensioni, mentre se si opta per la realizzazione di una parete multicolor è bene seguire comunque uno schema regolare che non faccia cadere nel rischio di una parete dall'aspetto caotico.

Le più recenti proposte permettono di giocare non solo con i colori, ma anche con le forme: le mattonelle diventano rettangolari, triangolari, pronte ad adattarsi a qualsiasi tipo di spazio e a stupire attraverso la geometria e la semplicità.



riproduzione riservata
Costruire pareti in vetrocemento
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI