Ventilazione del tetto con i coppi

NEWS DI Tetti e coperture13 Febbraio 2014 ore 17:58
La ventilazione del tetto è un'ottima soluzione riguardo il problema della dissipazione del calore, ecco alcune considerazioni sull'uso del sistema con i coppi.

Sistema di ventilazione


Quando si parla di sistema di ventilazione la prima idea che ci sovviene è quella legata ai flussi d'aria schematizzati secondo quello che comunemente è conosciuto come effetto camino. Gli schemi classici indicano con l'ausilio di frecce colorate, il moto dell'aria.

sistema di ventilazioneIl principio di funzionamento di una copertura ventilata è esattamente coincidente con quello di un condotto dell'aria, che presenta un ingresso, in questo caso la gronda, e un'uscita posta in prossimità della falda.

Questo condotto se riscaldato sulla superficie esterna genererà al suo interno una serie di processi che riguardano la circolazione dell'aria e il trasferimento di calore. Il corretto funzionamento di una copertura ventilata realizzata secondo questo sistema è legato essenzialmente alla dimensione del canale di ventilazione, da cui dipenderà di conseguenza anche la velocità di movimento dell'aria al suo interno.


Copertura in coppi come soluzione alla ventilazione


Se si considera una coperture in coppi, confrontando varie tipologie che differiscono tra loro per parametri costruttivi, si è arrivati a definire che per queste tipologie di coperture che sono tipiche della nostra tradizione costruttiva non vale il riferimento al sistema di ventilazione così come lo abbiamo spiegato precedentemente.

copertura in coppiInfatti quando parliamo di coperture realizzate con coppi, la ventilazione risulta essere legata solo parzialmente alla dimensione del condotto, dove per condotto in questo caso s'intende lo spazio che intercorre tra le tegole e il sottotetto. Questo fenomeno della ventilazione è dipendente per buona parte dalle caratteristiche di permeabilità del manto all'aria.

Quindi per ottenere il massimo rendimento termico in una copertura ventilata, cioè per avere la massima portata d'aria nell'intercapedine e quindi la massima quantità di calore asportato dovremmo verificare che siano rispettate alcune condizioni.

Innanzitutto le aree d'ingresso e di uscita dell'aria dovranno essere quarto più grandi possibili in modo da minimizzare cadute di pressione dovute alle ostruzioni che potrebbero esserci in ingresso ed in uscita. Poi la sezione del condotto dovrà essere sufficientemente grande, così come la pendenza della copertura dovrà essere abbastanza elevata.

Se vengono rispettati tutti questi parametri la ventilazione che si ottiene è ottimale, e quindi durante la stagione estiva il tetto realizzato con i coppi in laterizio costituisce un buon mezzo di dissipazione del calore.


Studio del sistema a coppi


Questo sistema di copertura con i coppi può risultare una soluzione valida al problema della ventilazione. Sono stati fatti degli studi relativi ad alcuni tipi di coperture in coppi, facendo riferimento anche ai materiali utilizzati

I tipi scelti sono stati seguenti: un sistema ventilato con coppi realizzato con una culla di alloggiamento in polipropilene e una foratura inferiore per il passaggio di aria; sistema ventilato con coppi realizzato con una culla di alloggiamento in metallo e una foratura inferiore; sistema ventilato con coppi realizzato con distanziatori metallici atti a definire uno spazio ventilato di sezione maggiore rispetto ai precedenti; sistema di copertura con microventilazione e coppi in appoggio al manto di copertura; sistema di copertura non ventilato e non microventilato con malta cementizia per il fissaggio dei coppi.

A seguito di questo è stata eseguita un'analisi termica, dalla quale poi sono state tratte delle considerazioni relativamente al comportamento e al conseguente consumo energetico durante la stagione invernale e durante quella estiva.
Per quanto riguarda il periodo invernale l'arco temporale riguarda i mesi che vanno da novembre a febbraio.
coperture ventilate in coppi (da M. D'Orazio, La progettazione delle coperture ventilate in laterizio)
Per eseguire l'analisi è stato fornito calore al sottotetto secondo uno schema tipo di riscaldamento di circa 8 ore, suddiviso tra mattina e pomeriggio così da cercare di simulare la condizione reale, cercando di capire a quanto ammontava il flusso disperso di calore attraverso i pacchetti di copertura .


Il comportamento di tutte le tipologie rispetto all'apporto di calore interno è lo stesso, cioè durante il giorno le coperture seguono l'innalzamento delle temperature dell'aria interna per l'apporto di calore fornito.

Questo accade principalmente al mattino, durante il pomeriggio invece si assiste ad un comportamento differente poiché si avverte anche se in maniera lieve la differenza di temperatura tra interno ed esterno.

coperture ventilate in coppi (da M. D'Orazio, La progettazione delle coperture ventilate in laterizio)Questo ci fa capire come questo tipo di coperture con i coppi sono un buon modo per evitare la dissipazione di calore.
Quando però viene spento l'impianto di riscaldamento la copertura tende a raffreddarsi più rapidamente, ma la presenza dei laterizi con la loro inerzia termica ritardano in modo consistente questo fenomeno.

Durante la stagione estiva la capacità dissipativa delle coperture ventilate subisce dei cambiamenti.
Abbiamo esattamente il comportamento opposto, notiamo come si ha qualche difficoltà a dissipare il calore accumulato per irraggiamento durante il giorno.

In definitiva, le coperture ventilate appaiono garantire, una effettiva dissipazione del calore in estate, più che in inverno, quindi possono essere una soluzione semplice da adottare.

riproduzione riservata
Articolo: Ventilazione del tetto con i coppi
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ventilazione del tetto con i coppi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Venerdì 14 Febbraio 2014, alle ore 18:54
    Grazie mille per i complimenti, spero che questo articolo possa essere d'aiuto a tutti coloro che non hanno ben chiaro come funziona un tetto ventilato.
    rispondi al commento
  • Previatoantonio
    Previatoantonio
    Venerdì 14 Febbraio 2014, alle ore 00:48
    Articolo molto interessante, e ben spiegato, in maniera tecnica!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ventilazione del tetto con i coppi che potrebbero interessarti
Parete ventilata in cotto Impruneta

Parete ventilata in cotto Impruneta

La parete ventilata in cotto è una riproposizione moderna di un materiale antico che ben si sposa con le nuove normative ambientali ed energetiche.
Parete ventilata in legno

Parete ventilata in legno

Struttura portante, isolamento, intercapedine areata, profilati metallici e rivestimento in legno: ecco la stratificazione di una parete ventilata in materiale ligneo.
Il legno come scudo termico dell'edificio con  facciate ventilate

Il legno come scudo termico dell'edificio con facciate ventilate

La facciata ventilata costituisce una doppia pelle per l'edificio; se realizzata in legno, questa fonde bellezza e funzionalità, riqualificando l'edificio.
Come isolare con il tetto ventilato

Come isolare con il tetto ventilato

Il tetto ventilato è un accorgimento progettuale perfetto per garantire, con la realizzazione di una intercapedine, l'isolamento termico degli ambienti interni.
Caratteristiche della facciata ventilata in cotto

Caratteristiche della facciata ventilata in cotto

La facciata ventilata in cotto unisce l'indiscutibile bellezza dell'involucro a fattori come efficienza energetica, facilità di posa e praticità di manutenzione...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.899 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Viabizzuno faretto incasso 6 m1 micro 45 led 20w colore grigio f6.000.02
      Viabizzuno faretto incasso 6 m1...
      76.90
    • Valex trapano avvitatore reversibile 18v 0.8ah mandrino 10mm batterie led
      Valex trapano avvitatore...
      64.70
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      68.94
    • Coppi in pvc trasparenti per copertura confezione
      Coppi in pvc trasparenti per...
      78.10
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Pannello poliuretano espanso
      Pannello poliuretano espanso...
      7.86
    • Tegole di vetro
      Tegole di vetro...
      16.00
    • Box auto prefabbricato
      Box auto prefabbricato...
      6300.00
    • Controtelai standard anta singola Orchidea
      Controtelai standard anta singola...
      171.00
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      764.33
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Rowenta filtro hepa aspirapolvere rowenta compacteo cyclonic ro3421 ro3486
      Rowenta filtro hepa aspirapolvere...
      10.50
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Pannello sottocoppo Isondulina Padova
      Pannello sottocoppo isondulina...
      14.90
    • Controtelai preintonacati per laterizio Ecoplus
      Controtelai preintonacati per...
      198.00
    • Tetti
      Tetti...
      30.00
    • Mensolone per pensilina in abete
      Mensolone per pensilina in abete...
      117.60
    • Mensola per pensilina ala in abete grezzo
      Mensola per pensilina ala in abete...
      117.60
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Zg mobili castello |letto a castello|
      Zg mobili castello |letto a...
      1.52
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Pensilina in abete impregnato
      Pensilina in abete impregnato...
      270.00
    • Pannelli in lana di vetro Isover PAR 4+
      Pannelli in lana di vetro isover...
      3.15
    • Intonaco di sottofondo Unicovic Activ'Air
      Intonaco di sottofondo unicovic...
      6.51
    • Lastra sottocoppo metallico Alubel
      Lastra sottocoppo metallico alubel...
      15.00
    • Lastra coppo Roma
      Lastra coppo roma...
      10.00
    • Pacchetto solare Inox Sol 200 ErP
      Pacchetto solare inox sol 200 erp...
      3123.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106293
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok