Tante tipologie di coppi in cotto per realizzare coperture belle e tecnologiche

NEWS DI Tetti e coperture16 Febbraio 2018 ore 09:47
Ristrutturare una copertura in coppi nel centro storico senza modificarne l'aspetto, oggi si può con i moderni coppi in cotto. Tante le tipologie disponibili.
coperture in coppi , coppi in laterizio , coppi , tegole

Coppi e tegole, come scegliere quelli più adatti al vostro tetto


Il cotto sottoforma di coppi è uno dei materiali più antichi utilizzato per le coperture non solo belle ma anche resistenti nel tempo. Infatti, i tetti realizzati in cotto intesi come tegole e coppi hanno un'origine ben più lontana, risalente al mondo greco.

Tra le varie forme e tipologie di tegole che sono state utilizzate nel tempo troviamo quella belga definita anche fiamminga, quella piatta, o germanica, e quella asiatica o normale.

Il tipo di tegola normale è quella tutt'oggi ancora in uso. Il coppo in cotto, come tutti i manufatti, ha subito nel corso degli anni, modifiche e adattamenti, atte a migliorarne la funzionalità della forma e la qualità delle prestazioni.

Coppi e tegole per tetti in coppi
L'Italia da questo punto di vista resta uno dei paesi in cui soprattutto nei centri storici quando si eseguono interventi di ristrutturazione o di restauro si continuano a utilizzare le coperture in coppi, volte soprattutto a voler conservare i caratteri tipici del luogo.


Coppi tetto: tutte le tipologie


Molte sono le aziende che producono coppi e tegole, ma ognuna si differenzia per il ciclo produttivo, i materiali utilizzati e talvolta anche per le rifiniture dei prodotti realizzati.

l Gruppo Industriale Tegolaia da quasi due secoli realizza uno dei prodotti più importanti nella costruzione di un edificio: il coppo, la prima difesa contro l’attacco degli agenti atmosferici.


Tetto in coppi tipologie di Tegolaia

Tetto in coppi tipologie di Tegolaia

Tetto in coppi tipologie di Tegolaia
Coppi per tetto di Tegolaia

Coppi per tetto di Tegolaia

Coppi per tetto di Tegolaia
Tetto in coppi di Tegolaia

Tetto in coppi di Tegolaia

Tetto in coppi di Tegolaia
Coppi in cotto tipologie di Tegolaia

Coppi in cotto tipologie di Tegolaia

Coppi in cotto tipologie di Tegolaia
Colori dei coppi di Tegolaia

Colori dei coppi di Tegolaia

Colori dei coppi di Tegolaia
Dettagli tetti in coppi braas

Dettagli tetti in coppi braas

Dettagli tetti in coppi braas
Coppi braas

Coppi braas

Coppi braas

I coppi Tegolaia, sono ottenuti attraverso l’accurata selezione delle argille, che rivestono una funzione determinante per la qualità del prodotto, sono l’espressione di un’aggiornata tecnologia di settore e di una gamma che soddisfa le diverse necessità di copertura di edifici nuovi e antichi.

Derivati da un processo produttivo computerizzato di formatura e cottura i coppi prodotti dal Gruppo Industriale Tegolaia sono sottoposti a sofisticati controlli statistici, che verificano l’esattezza degli standard dimensionali, di impermeabilità e resistenza meccanica a flessione al fine di ottenere un prodotto destinato a durare nel tempo. I prodotti realizzati da questa azienda cercano di soddisfare oltre a specifiche richieste tecniche anche diverse esigenze estetiche e architettoniche.

Tegole con Nasello di Tegolaia
Uno dei modelli di coppo realizzato da questa azienda è il Coppo di Canale con Nasello, con taglio 45 cm, dotato di uno speciale nasello che ne permette il fissaggio alla struttura di supporto realizzata in listellatura in legno posta sulle falde del tetto.
Il Coppo Rosso da 45 cm è stato sottoposto alla prova di determinazione della resistenza al gelo (500cicli di gelo/disgelo) secondo il metodo unico europeo E, Rif. 2-c): al termine dei 500 cicli termici i 6 coppi testati sono risultati perfettamente integri ed esenti da difetti.
Questo è un chiaro segnale dell'ottima qualità dei prodotti realizzati da questa azienda.

Doppio Coppo Stopper di Tegolaia
Un'altra tipologia molto diffusa è il Doppio Coppo Stopper (DCS). Prodotto e brevettato in 28 Paesi,il doppio coppo rappresenta una innovazione importante che agevola e semplifica il montaggio dei Coppi in Terracotta. Anche questa tipologia si posa su listelli di legno e viene fissato attraverso i fori predisposti. Dispone di profilature che guidano il montaggio dei coppi senza la necessità di personale specializzato. In questo modo la posa diventa semplice e veloce, riducendo tempi e costi.

I singoli coppi sono bloccati meccanicamente dagli stopper, elementi presenti nel profilo della tegola base. Sulla linea di gronda va usato un coppo di 3/4 anch’esso fermato meccanicamente.
Il Sistema DCS evita lo scivolamento dei coppi, l’uso di ganci di ritenuta, l’utilizzo di malta o schiuma di bloccaggio rendendo complessivamente competitiva la realizzazione di tetti in coppi.
Inoltre, la presenza di canali di scolo aperti garantiscono un ottimale deflusso delle acque.

Coppi per tetti di Braas di Monier

Altra azienda Italiana specializzata nella produzione di tegole e coppi è Braas di Monier spa, Molto attenta nei dettagli, l'azienda fa dei suoi prodotti una perfetta fusione tra tecnologia e qualità unite alla naturalezza del laterizio e alla bellezza della tradizione, che le permettono di fornire prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato.

Il vasto assortimento di componenti e accessori per il tetto, quali membrane impermeabilizzanti, pannelli isolanti e sistemi di coibentazione, gronde, lucernari e torrette, insieme all’ampia scelta di tegole e coppi in laterizio, disponibili in varie forme, dimensioni e tonalità cromatiche, rendono l’offerta dei tetti Braas di Monier completa in tutti gli elementi strutturali del sistema tetto.

Dettagli coppi Braas
Le tegole e i coppi in cotto Braas sono ispirati al paesaggio italiano, ai suoi borghi medievali e a quel capolavoro di forme e colori tipico dei panorami mediterranei.
La loro estetica rivela una cura quasi artigianale: con i bordi smussati e irregolari che sembrano fatti a mano, con le superfici rustiche e le colorazioni effetto polvere.
I modelli sono prevalentemente quelli tradizionali e perciò particolarmente indicati negli interventi di ristrutturazione e restauro ma non mancano modelli dal design puro ed essenziale, destinati alla più moderna architettura.

Nel massimo rispetto dell'estetica tradizionale, le tegole e i coppi Braas hanno un design assolutamente innovativo, risultato della più moderna tecnologia costruttiva. Ogni più piccolo particolare è meticolosamente progettato e testato:

- le nervature e il particolare reticolo di rinforzo nell'intradosso aumentano la resistenza;
- i naselli di aggancio aumentano la stabilità;
- le barriere antiriflusso e deflusso dell'acqua, come ulteriore garanzia contro le infiltrazioni;
- il passo variabile rende facile e veloce la posa.


Coppi e tegole che resistono al gelo


Dalla ricerca e sviluppo di Cotto Possagno altra azienda Italiana specializzata nella produzione di coppi e tegole in cotto, nasce la linea Winter, una gamma di prodotti idonei ad essere impiegati in condizioni climatiche estreme.

Coppi linea Winter di Cotto Possagno

La gamma Winter vince il gelo, il peso della neve, la forza degli agenti atmosferici.
Una resistenza che ha ottenuto la certificazione tedesca TÜV e che Industrie Cotto Possagno premia con una garanzia di 30 anni. Particolarmente adatti nelle zone a elevate escursioni termiche, i Coppi della Linea Winternon non temono neve, ghiaccio, grandine e altre avversità, superando brillantemente la sfida dei climi rigidi.

Questi particolari coppi grantiscono una massima stabilità e nel contempo elevato comfort. La tipologia di Coppi con dentello della Linea Winter, per la loro stabilità soddisfano i bisogni costruttivi in presenza di pendenze accentuate e danno forza al manto di copertura.

La lavorazione e gli agganci di cui sono dotati garantiscono una maggiore compattezza e resistenza alla trama che costituisce il tetto.


riproduzione riservata
Articolo: Coperture in coppi
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.

Coperture in coppi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coperture in coppi che potrebbero interessarti
Ventilazione del tetto con i coppi

Ventilazione del tetto con i coppi

Tetti e coperture - La ventilazione del tetto è un'ottima soluzione riguardo il problema della dissipazione del calore, ecco alcune considerazioni sull'uso del sistema con i coppi.
Le tegole in laterizio

Le tegole in laterizio

Tetti e coperture - Uno dei sistemi più antichi di copertura prevede l'utilizzo di tegole in laterizio, il cui scopo è quello di proteggere il tetto dalle infiltrazioni di pioggia.
Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Tetti e coperture - Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

Nuove tegole e coppi per tetti

Tetti e coperture - Oltre all'efficienza energetica, la scelta di un particolare tipo di tegola o coppo per la copertura dei tetti cambia l'aspetto esteriore della propria casa.

Lastre portacoppo

Tetti e coperture - Progettare i tetti a falde con le tegole e i coppi in laterizio, utilizzando le nuove tecniche di costruzione, con le lastre portacoppo in fibrocemento PVA, si può.

Tetti mediterranei realizzati con tegole colorate

Materiali edili - Le tegole colorate smaltate sono il materiale da copertura più versatile, bello e resistente alle intemperie. Prodotte in una vastissima gamma di forme e colori

Tegole tradizionali e moderne

Tetti e coperture - Esistono molti tipi di tegole: l'uso dell'uno o dell'altro dipende, certamente, dalle tradizioni del luogo e dalle caratteristiche architettoniche dell'edificio.

Coperture tradizionali

Tetti e coperture - La forma, i colori e i materiali delle coperture tradizionali sono aspetti fondamentali del paesaggio urbano dei centri storici da conoscere e tutelare accuratamente.
REGISTRATI COME UTENTE
296.741 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
integra
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.