|
Sei una persona tradizionalista e ami lo stile classico, quasi austero, e che al tempo stesso sia anche sinonimo di eleganza e raffinatezza?
Per la tua casa dovresti pensare allo stile british.
Salotto in stile british - foto Pixabay
Quando si parla di stile inglese, vengono subito in mente deliziosi cottage o maestose dimore immersi nella verdissima campagna inglese, così come anche i tipici palazzi dei quartieri più antichi di Londra.
Seppur apparentemente molti diverse fra loro, questi tipi di abitazioni hanno in comune lo stile degli interni: molto accoglienti, si contraddistinguono per un arredamento elegante dove predominano i caldi toni del legno e i motivi floreali di tappeti, tende e carta da parati.
Nelle prossime righe andremo a vedere quali sono le caratteristiche specifiche dello stile british (o inglese) per arredare casa.
Lo stile british affonda le sue origini nello stile vittoriano, che si sviluppò durante il regno della Regina Vittoria.
Si trattava di un'epoca sfarzosa, durante la quale venivano prodotti arredi molto pomposi, arricchiti da decorazioni molto elaborate. Lo scopo era quello di rispecchiare, enfatizzandolo, lo status sociale dei proprietari delle residenze signorili.
Oggi, lo stile inglese può essere considerato una via di mezzo fra lo stile vittoriano e quello urban, che contraddistingue gli appartamenti della City.
Camino, protagonista di una casa in stile inglese - foto Pixabay
Lo stile inglese presenta alcune caratteristiche che non possono mancare se si decide di arredare casa con questo stile dei tempi passati.
Elementi strutturali che si prestano nello stile inglese sono: finestre e vetrate ampie, nicchie alle pareti, bovindi e un bel camino che troneggia in salotto.
Se si ha una casa indipendente, si può decidere di modificare gli infissi optando per i classici vetri all'inglese, con le griglie bianche. In alternativa, è possibile utilizzare questo stile per le porte interne o con vetrinette e dispense.
Il materiale predominante nello stile british è il legno, nelle tonalità più scure o più chiare, a seconda dei gusti, può essere più rustico oppure più raffinato, lucido e levigato.
Per le finiture: rame, bronzo, ferro battuto, porcellane e ceramiche, vetri artistici.
Divano imbottito - foto Pixabay
I tessuti da prediligere nei vari ambienti di una casa british style sono il velluto, il pizzo e la seta. In generale, puntare su tessuti caldi e pesanti.
Nello stile british, le tende sono di solito costituite da una sovrapposizione di tessuti differenti.
Divani, poltrone e poltroncine sono sempre imbottite.
La palette cromatica per lo stile british è piuttosto ampia.
Sono molto apprezzati i colori più scuri e intensi, come il viola, il blu notte e il bordeaux, spesso ravvivati dai toni pastello.
Lo stile inglese comprende tutte le varie sfumature di verde, chiaro richiamo alla romantica vita agreste della campagna inglese.
Carta da parati nei toni pastello - foto Pixabay
Inoltre, sono utilizzate spesso anche le tinte neutre, come bianco, crema, beige e tortora.
Per quanto riguarda fantasie e motivi decorativi, via libera ai motivi floreali, alle righe e ai pois.
Ad ogni modo, poiché lo stile d'arredamento inglese deve mantenere una certa eleganza, è bene evitare combinazioni cromatiche troppo ardite.
Per i pavimenti di una casa inglese, il parquet, meglio se in una tonalità non troppo chiara, è il materiale ideale per trasmettere calore.
Alle pareti, ampio uso di carta da parati, in colori caldi o fantasie delicate.
Sta bene anche una parete in pietra grezza o con mattoni a vista.
Passiamo ora in rassegna i vari ambienti.
Protagonista centrale del salotto deve essere il divano, molto indicato il modello Chesterfield. Altri elementi imprescindibili sono poltrone in pelle, sedie imbottite e il tavolino da tè.
Cornice dorata - foto Pixabay
Abbondare poi con i complementi: una cristalliera, grandi librerie a vista, collezioni di ceramiche, quadri e specchi con cornici dorate.
La cucina in stile british è la massima espressione dello shabby chic, con legni chiari, isola in muratura e dettagli rustici.
Cucina shabby con isola centrale - foto Pexels
L'arredamento rustico può essere però arricchito con qualche elemento moderno bianco. Non può mancare il tavolo a isola.
Se non si ama il letto a baldacchino, è possibile dare un tocco british alla camera da letto puntando su un arredamento classico e dettagli retrò.
Camera da letto romantica per casa stile british - foto Pexels
Per la biancheria da letto, scegliere fantasie floreali delicate sui toni pastello, che ben si combinano con i colori della carta da parati e/o dei tappeti.
Elementi da inserire nella stanza sono gli scendiletto, una cassettiera, una postazione trucco in stile vintage, una poltroncina in velluto e uno specchio in stile vittoriano.
Il bagno in stile inglese viene considerato un sottogenere dello stile coloniale.
Vasca da bagno con piedini
Per un inequivocabile tocco british optare per la vasca da bagno freestanding con piedini a zampa di leone.
Per il resto, scegliere legno chiaro, porcellane bianche e tendine dal tocco retrò.
L'area esterna di una casa in stile inglese è caratterizzata da un arredamento country inglese, con sedie e tavolini in ferro battuto e poltroncine in vimini rivestite di stoffa.
|
||