|
Lo stile coloniale è una possibile opzione di arredo che fonda le sue radici nella storia del Colonialismo a partire dal XV secolo, e unisce i riferimenti culturali del luogo di arrivo con le tradizioni e gli usi dei Paesi di provenienza.
L'architettura coloniale non può essere definita in maniera univoca in quanto la commistione tra le due culture si traduce in varie tendenze stilistiche.
Tanti furono i Paesi conquistati da altrettante Nazioni che si avventurarono in questa impresa. I popoli colonizzatori, riprendendo l'architettura caratteristica della loro Patria, iniziarono ad arredare la casa secondo lo stile del Paese d'origine.
Spesso accadeva che alcuni elementi d'arredo venissero portati direttamente dall'Europa. A questi si affiancavano pezzi commissionati agli artigiani locali, che riproducevano lo stile del vecchio continente ma erano costruiti con materie prime dei territori conquistati e arricchiti di dettagli tipici delle tradizioni locali.
Nasce così lo stile coloniale come lo conosciamo oggi.
Gli esempi più diffusi di colonialismo che hanno influenzato l'interior design, sono i seguenti:
La casa in stile coloniale è solitamente realizzata in mattoni rossi o in legno verniciato bianco con tetti a due falde e una grande veranda che circonda la casa.
Una costruzione coloniale ha un aspetto tradizionale con una facciata simmetrica, finestre a ghigliottina e una porta d'ingresso centrale ad arco.
Cassapanca in legno di sheesham di Massiccio mobili
Il legno è protagonista assoluto di produzioni interessanti dal punto di vista dell'originalità e della versatilità. Il più noto teak affiancato all'uso del bambù e ai legni indiani come lo sheesham, con le sue molteplici sfaccettature, crea continue suggestioni di periodi e culture lontani.
Questo stile è stato popolare per secoli ed è ancora ampiamente utilizzato perché trasmette un'atmosfera calda e accogliente. La sua forza è l'attenzione ai dettagli.
Dettagli stile coloniale
Grazie alla prevalenza di elementi in legno massello e alla loro combinazione con accessori ricchi di particolari, quali:
Il negozio online Massicciomobili24 propone nuove idee per arredare la casa in perfetto stile coloniale, attraverso una rilettura in chiave moderna.
Soluzioni per la casa stile coloniale di MassiccioMobili24
I mobili in legno massello mantengono intatti i colori, i profumi e l'aspetto caldo e vivace del legno naturale.
L'interno delle case in stile coloniale è spesso caratterizzato da soffitti alti e ampi spazi aperti, travi a vista e pavimenti in legno massello.
In legno sono tutti i mobili come credenze, librerie, panche, sempre molto presenti, così come i caminetti in pietra.
I colori predominanti sono le tinte naturali del legno e delle sabbie e quindi il giallo, il beige, il marrone e il bianco; le decorazioni sono raffinate e accompagnate da tocchi di verde, rosso o blu.
Lo stile coloniale Inglese è quello più diffuso, nel tempo, infatti, ha prevalso sugli altri, ad esempio l'orientale e l'americano.
Questo stile richiama fortemente le Indie Orientali, nei colori, nelle linee e nei tessuti; ricorre in maniera preponderante alle piante, soprattutto quelle a foglia larga come le palme, le ananas, i banani, le sterlitzie, rigorosamente all'interno di vasi di terracotta.
Elementi d'arredo MassiccioMobili24
Rispetto alle peculiarità dello stile coloniale, quello inglese punta sull'ampiezza e la luminosità degli spazi, mantiene le grandi finestre, ma riduce al minimo gli elementi architettonici che possono essere d'intralcio, quinidi niente travi o archi.
Se l'intenzione è riprodurre l'arredamento stile coloniale inglese, i mobili dovranno avere forme squadrate, linee asciutte e pulite.
Inseriremo armadi in legno massiccio di noce o ciliegio per guardaroba e dispense, cassettiere estremamente versatili, caratteristiche vetrine dove riporre ceramiche a vista, divani, poltrone e pouf tappezzati.
Tavolo Opium stile coloniale di Rosa Plendiani srl
Le pareti potranno essere rivestite con boiserie color legno, bianche o dai colori pastello, azzurre o verdi.
Da prediligere la tappezzeria pregiata e in ogni stanza dovranno essere inseriti tessuti quali velluto, lino, cotone e seta.
Nella camera padronale, al letto va riservata particolare attenzione: deve essere imponente, in legno massiccio e a baldacchino, arricchito da leggere tende bianche.
Tra le collezioni in stile coloniale ed etnico dell'azienda artigianale Rosa Splendiani srl è possibile trovare propoposte di letti a baldacchino che riproducono l'eleganza, la praticità, il calore e il comfort di una camera padronale coloniale moderna.
Letto a Baldacchino di Rosa Splendiani
Spesso, ai piedi del letto è riposta una cassettiera, un baule, o una panca imbottita, coordinata nei materiali e nelle tonalità con il letto.
Con un po' di fantasia è possibile utilizzare vecchie valigie d'epoca in disuso come comodini.
Se la camera è molto ampia, le poltroncine o un divanetto in stile coloniale sarà un modo per completare l'ambiente con eleganza e ordine, parole chiave dello stile inglese.
Il tutto, curato nei dettagli, ricreerà l'atmosfera magica retrò di culture lontane.
In una casa in perfetto stile coloniale non possono mancare alcuni complementi d'arredo che rimandano ai viaggi di conquista, alla natura vegetale e animale dei territori di approdo e alle loro culture e credenze.
È così che notiamo la presenza del mappamondo, di grandi cartine e mappe a parete e di souvenir.
Arredamento Stile coloniale di Nuovi Mondi
Il negozio online Nuovimondi si occupa della vendita e dell'importazione di mobili etnici e complementi d'arredo coloniale realizzati con legni nobili di qualità provenienti direttamente dai paesi di origine produttori.
Per quanto riguarda le pareti, molto spesso sono rivestite da una costosa carta da parati in tessuto, altre volte accolgono quadri o stampe animalier antiche a sostituire eventuali fotografie, nonché oggetti come lampade e piatti decorativi.
La stravaganza delle stampe animalier caratterizza anche i cuscini e la tappezzeria in generale.
Riferimenti animalier in sala stile coloniale
Per un preciso richiamo alla cultura africana dovremo considerare l'inserimento di oggetti quali le statuette di ebano, le maschere africane o le lance decorative.
I più audaci sceglieranno di appendere a parete le corna di un animale, disponibili anche in ottime riproduzioni sintetiche.
Oltre alle credenze, i mobili buffet e le librerie, immancabile è lo scrittoio come postazione per leggere e scrivere.
Accanto ai mobili stile coloniale, si inseriscono perfettamente complementi d'arredo quali candelabri e specchi anticati trasferendo alla casa la giusta ambientazione in perfetto stile coloniale.
Arredo stile coloniale
Qualunque sia lo stile coloniale preferito e la voglia di osare possiamo senz'altro riconoscere che la fantasia è l'unico limite alla realizzazione della perfetta casa in stile coloniale.
|
||