Divani Chesterfield realizzati a mano

Il divano Chesterfield è un classico intramontabile con lavorazione capitonné. Versatile, si adatta a qualsiasi genere d'ambiente, non solo d'impronta classica.
Pubblicato il / Aggiornato il

Storia e definizione del Chesterfield


Il divano Chesterfield nacque in Europa nel XVII secolo e divenne popolare durante l'impero della Regina Victoria del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
Nel 1855 Lawford pubblica una vastissima serie di modelli capitonnè, fra cui i primi senza strutture di legno a vista, completamente imbottiti.

Con un'altezza di posto sotto 20 pollici, 50.8 cm, il divano Chesterfield classico è più corto del sofà medio, e nonostante il suo peso e l'imbottitura voluminosa, il chesterfield ha un design molto elegante e raffinato, una vera e propria icona dell'arredamento mondiale.

Divano Chesterfield BertO con lavorazione capitonnéDivano Chesterfield BertO con lavorazione capitonné

Il divano chester deve la sua inconfondibile identità dalla lavorazione capitonnè che lo caratterizza. La tecnica nasce e viene tramandata nelle botteghe, all'interno delle quali oggi, oltre a produrre qualsiasi tipo di imbottito, si impara anche la storia della tappezzeria.


Divani Chesterfield realizzati a mano


La Collezione divani e poltrone Chesterfield prodotta dalla Tappezzeria Sartoriale BertO viene realizzata a mano secondo la tradizione, creata su misura da maestri tappezzieri brianzoli con oltre 40 anni di esperienza.

Dettagli strutturali dei divani chester BertODettagli strutturali dei divani chester BertO

Il fusto di ogni modello Chesterfield è in massello di pioppo e faggio, il cuscino di seduta è imbottito in piuma d'oca con inserto in espanso, il molleggio è ottenuto con l'utilizzo delle tradizionali molle biconiche in acciaio incordate a mano oppure con cinghie elastiche intrecciate.


Poltrona Chesterfield e divani


BertO realizza divani Chesterfield su misura partendo dalle configurazioni del divano chesterfield 2 posti, 3 posti, diversi modelli di divano chesterfield angolare, con chaise longue, nella versione poltrona oppure divano letto. La Tappezzeria Sartoriale BertO realizza anche letti e testate con lavorazione capitonné.

I divani modello chester si adattano a qualunque tipo di arredamento, da quello classico in accordo alle linee armoniche, a quello moderno in cui si stagliano come fossero opere d'arte al centro delle linee essenziali dei complementi di arredo contemporanei.


La lavorazione capitonné è stata recentemente rivisitata in chiave moderna con le poltrone Vanessa e Emilia Capitonné, rivestite in pelle o tessuto, e dalla poltrona Vanessa4newcraft, co-creata insieme a 150 persone all'interno della mostra New Craft, XXI Triennale del design di Milano.


Alcuni modelli di divano Chesterfield


Poltrona con schienale Capitonné Vanessa: imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate, struttura in legno multistrato con cinghie elastiche verticali e orizzontali e schienale in masonite curvata, appoggio a terra tramite piedini di disegno BertO Studio in acciaio, con finitura cromato nero oppure laccato dorato, rivestimento fisso e pertanto non sfoderabile.

Poltrona capitonné Vanessa di BertOPoltrona capitonné Vanessa di BertO

Divano Chester 3 posti: struttura in legno massello, molleggio ottenuto con molle in acciaio incordate a mano, cuscinatura in piuma d'oca con inserto in poliuretano espanso, rivestimento in pelle o tessuto non sfoderabile (solo il cuscino di seduta è sfoderabile) e piedini in legno.

Autentica lavorazione capitonnè realizzata a mano.

Divano Chester 3 posti di BertODivano Chester 3 posti di BertO

Divano Boston
, un divano chesterfield moderno. La struttura e le tecniche di lavorazione rimangono invariate, fusto in legno massello e molleggio tradizionale. A cambiare sono le proporzioni che lo rendono un divano assolutamente contemporaneo: seduta profonda, basetta liscia e lavorazione capitonnè eseguita con uno speciale effetto soft.

Divano Boston di BertODivano Boston di BertO

Il cuscino di seduta è unico, imbottito in espanso a quote differenziate e memory, i piedini sono in legno con finitura della collezione, il rivestimento è disponibile in pelle oppure in tessuto.


Divani Chesterfield vintage e poltrone


La collezione di divani Chesterfield BertO si amplia con il divano Richmond che è un classico capitonné rivisitato, un bello senza tempo caratterizzato da preziosi ed esclusivi dettagli, da bullette in ottone anticato che delimitano il perimetro della lavorazione dei braccioli e della fascia trapuntata.

Il cuscino della seduta è intero ed è realizzato in morbida piuma d'oca, l'anticatura è fatta completamente a mano tamponando la pelle e asportando il colore con sapiente abilità artigiana.

Divano Richmond di BertODivano Richmond di BertO

Si può richiedere non solo il divano a 2 o 3 posti ma anche la poltrona oppure il pouf con altezza seduta pari a 43 cm, insomma è possibile avere il modello desiderato e personalizzato nel comfort, nelle dimensioni e nei dettagli.

La struttura è in legno massello di pioppo e faggio con molleggio costituito da molle biconiche di acciaio e cinghie elastiche, garanzia 20 anni; il rivestimento può essere in pelle, ecopelle, tessuto non sfoderabile ad eccezione dei cuscini.

Singolare è la poltrona chesterfield Kingdom, di stile inglese, con piedino intagliato, lavorazione capitonné all'interno dello schienale, arredo di grande personalità per ambienti classici e moderni dal gusto vintage.

Poltrona chesterfield Kingdom di BertOPoltrona chesterfield Kingdom di BertO

La poltrona misura rispettivamente 105 cm di larghezza, 110 cm di profondità e 132 cm di altezza, si può richiedere anche il pouf 60 x 60 x 44 cm, tutto realizzato rigorosamente a mano artigianalmente.

La struttura è sempre di legno massello di pioppo e faggio con molleggio di cinghie elastiche intrecciate, il cuscino di seduta è imbottito di piuma d'oca, quello dello schienale caratterizzato dal capitonné.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Dove acquistare un divano chesterfield originale


BertOSe si è alla ricerca di un divano chester moderno, è possibile rivolgersi a BertO

L'azienda produce diversi modelli di Chester, divani capitonné, utilizzando il metodo tradizionale, ovvero fusto in pioppo e faggio con garanzia di 20 anni, seduta con molle in acciaio legate a mano e schienale lavorato con la tecnica del capitonné, bracciolo realizzato con la tipica plissettatura.

Berto si avvale di personale qualificato sempre attento a scegliere materie prime eccellenti, a offrire il miglior servizio per accontentare le richieste più esigenti, a personalizzare al centimetro ogni dettaglio di rivestimenti, comfort e finiture.

La produzione avviene su disegno, previa consulenza d'arredo e servizi contract, ogni servizio di tappezzeria sartoriale è disponibile non solo localmente ma in ogni luogo grazie all'accesso in rete, il Made in Italy è quindi promosso in tutto il mondo.

riproduzione riservata
Divano Chesterfield: un classico intramontabile
Valutazione: 5.65 / 6 basato su 31 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
The Dream Design Made in Meda — Dal 1974 Creiamo il Tuo Design Dei Sogni. BertO è oggi l’azienda di design contemporaneo Made in Meda. BertO progetta e produce arredi di design per la zona giorno e la zona notte. Negli Showroom BertO di Meda, Roma, Torino, Padova, Brescia, Lugano e Singapore nascono i progetti di Design più esclusivi, grazie a una distribuzione diretta senza intermediari.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosanna Bella
    Rosanna Bella
    Venerdì 10 Maggio 2024, alle ore 15:07
    Il divano Chesterfield è scomodissimo e quindi non serve per chi il divano lo vuole vivere a pieno.
    Chi invece ha un salotto solo per quanto riceve gli ospiti allora va bene.
    rispondi al commento
    • Roberta Rullo
      Roberta Rullo Rosanna Bella
      Mercoledì 6 Novembre 2024, alle ore 16:58
      Non è vero che non è comodo il divano Chesterfield, anzi specialmente la poltrona è molto rilassante e avvolgente.
      rispondi al commento
  • Giorgio Galli
    Giorgio Galli
    Martedì 25 Maggio 2021, alle ore 22:25

    Questi divani si possono avere anche in vellutiìo?

    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giorgio Galli
      Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 11:39
      Sì, è possibile la personalizzazione anche con stoffe diverse, compreso il velluto. Per ulteriori informazioni chiamo direttamente alla Divani Santambrogio al numero 0362.1621214 e potrà avere tutte le informazioni del caso. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Camilla_86
    Camilla_86
    Sabato 17 Aprile 2021, alle ore 12:06

    che tipologie di piedini si possono avere?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Camilla_86
      Domenica 18 Aprile 2021, alle ore 20:03
      Ci sono vari modelli di piedini disponibili, la invito a contattare direttamente l'azienda per avere maggiori informazioni
      rispondi al commento
  • Gabriella
    Gabriella
    Sabato 10 Aprile 2021, alle ore 09:34

    Questo modello di divano si può avere anche in velluto?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Gabriella
      Mercoledì 14 Aprile 2021, alle ore 22:31
      Le consiglio di contattare direttamente l'azienda così da avere maggiori info !!
      rispondi al commento
  • Artigiano1
    Artigiano1
    Domenica 21 Ottobre 2018, alle ore 20:14
    Sono un artigiano che lavora in Vama Divani e realizziamo chesterfield fatti a regola d’arte anche su misura.
    In un settore come quello della tappezzeria che è stato rovinato dai grandi marchi low cost, c’è bisogno di persone che continuano a lavorare per la qualità e non per la quantità.
    Infatti ogni divano che esce dal laboratorio deve essere impeccabile e realizzato con i migliori materiali presenti sul mercato.
    rispondi al commento
  • Gaspare
    Gaspare
    Mercoledì 16 Maggio 2018, alle ore 12:52
    La linea dei chesterfield è divina, anche se però lo schienale, quindi parlo del poggia testa, è basso. Chissà se Berto produce Chesterfield con schienale alto?
    rispondi al commento
    • Arch. Loredana Ruggieri
      Arch. Loredana Ruggieri Gaspare
      Mercoledì 16 Maggio 2018, alle ore 17:06
      Contattando l'azienda potrebbe fare una richiesta specifica; i loro prodotti sono personalizzabili in vari dettagli, sono artigianali.
      rispondi al commento
  • Luciano-58
    Luciano-58
    Lunedì 20 Novembre 2017, alle ore 10:41
    Salve a tutti,
    ho atteso alcuni mesi per dare la mia opinione, e dopo questo periodo di collaudo, posso dire che penso di aver fatto un buon acquisto, vi terrò presenti per il futuro.
    Cortesi Saluti, Luciano.
    rispondi al commento
  • Pietro S.
    Pietro S.
    Lunedì 13 Novembre 2017, alle ore 12:01
    Voi siete una fabbrica di divani?
    Producete divani su misura?
    Sono divani artigianali?
    Mi scuso per le domande dirette ma ho avuto una brutta esperienza in passato (non con voi) e non vorrei ripetere l’errore
    rispondi al commento
    • Arch.ruggieri
      Arch.ruggieri Pietro S.
      Lunedì 13 Novembre 2017, alle ore 13:11
      Divani Santambrogio: vendita diretta di divani su misura e di qualità.
      Consiglio di visitare il sito Internet e di prendere contatti con il personale aziendale così da avere un confronto diretto.
      rispondi al commento
    • Salottisantambrogio
      Divani Santambrogio Divani Santambrogio Pietro S.
      Martedì 14 Novembre 2017, alle ore 17:49
      Salve Pietro, noi siamo una fabbrica divani artigianale e produciamo divani su misura e su disegno; tutta la produzione la facciamo oggi come 40 anni fa in modo manuale e utilizzando materiali "da tappezziere" come: molle in acciaio, imbottiture in jutah e crine, cinghie di jutah etc.
      Non produciamo divani seriali in modo industriale.
      Chi si rivolge a noi normalmente è qualcuno che cerca un divano di alta qualità prodotti in Italia in modo artigianale.
      Può visitare la nostra azienda al seguente link (è un video tour): https://www.youtube.com/watch?v=aw8TqvVSg9g&t=19s
      Buona visione!
      rispondi al commento
  • Gaia
    Gaia
    Domenica 8 Ottobre 2017, alle ore 21:46
    Ho un dubbio atroce: come si puliscono i divani in pelle?
    Alcuni mi dicono con la crema Nivea, altri con il latte per nutrirli altri addirittura mi dicono di non usare assolutamente latte o crema… non so più cosa pensare
    rispondi al commento
    • Arch. Loredana Ruggieri
      Arch. Loredana Ruggieri Gaia
      Lunedì 9 Ottobre 2017, alle ore 10:33
      Si consiglia di usare un prodotto specifico indicato dall'azienda che ha realizzato il divano. Generalmente si usa un detergente neutro diluito in acqua più un panno morbido; in ogni caso è bene testare su di una piccola porzione poco in vista.
      rispondi al commento
    • Salottisantambrogio
      Divani Santambrogio Divani Santambrogio Gaia
      Lunedì 9 Ottobre 2017, alle ore 17:17
      Buongiorno Gaia, capiamo la sua perplessità perché effettivamente si sente di tutto.
      Il modo migliore per pulire una pelle pieno fiore (noi usiamo solo pelli pieno fiore) è di utilizzare un panno umido (spugna o panno vanno bene) e di asciugare poi con un altro panno asciutto; nel caso in cui abbia delle macchie metta un po' di sapone NEUTRO (non deve essere aggressivo) e strofini col il panno umido.
      La crema Nivea non la usi per nessun motivo come non usi mai il latte dato che sono ingrassanti e quando asciugano seccano con il rischio di creare dei tagli sulla pelle.
      Pulire un divano in pelle pieno fiore è una cosa semplicissima se fa come le abbiamo detto; addirittura se segue quello che le abbiamo detto il suo divano sarà eterno.
      Bisogna anche vedere che tipo di pelle ha il suo salotto dato che molti produttori usano il termine "primo fiore" per emulare la definizione "pieno fiore" ossia le danno una pelle di scarsissima qualità giocando sull'uso delle parole. (primo fiore potrebbe essere un formaggio, ma non di certo una pelle).
      Se ha bisogno di un supporto non esiti a contattare il nostro servizio clienti al numero 0362 1621214 oppure scriverci via email a [email protected] .

      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto