Domanda di trascrizione e tenuta dei registri immobiliari

NEWS DI Comprare casa
Il codice civile prevede precise norme in materia di nota di trascrizione e tenuta dei registri immobiliari per trascrizione, iscrizioni e annotazioni. Vediamone alcune.
29 Marzo 2015 ore 13:56
Avv. Valentina Papanice

Domanda di trascrizione


beni immobiliLa trascrizione di un atto presso i registri immobiliari può essere chiesta solo in forza di una sentenza, di un atto pubblico, di una scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente (v. art. 2657 c.c.).

Ai sensi dell'art. 2658 c.c. il titolo che si vuole far trascrivere va presentato alla conservatoria in copia autenticata, se si tratta di atti pubblici o di sentenze, e, se si tratta di scritture private, in originale, salvo che questo non sia depositato in un pubblico archivio o presso un notaio .
In questo caso basterà la presentazione di una copia autenticata dall'archivista o dal notaio.

Se deve essere trascritta una domanda giudiziale è necessaria la copia autentica del documento, con la relazione di notifica alla controparte (v. art. 2658 c.c.).

La nota deve fornire tutte le indicazioni necessarie a realizzare gli effetti della pubblicità ai terzi (v. ad es. Cass.n. 13137/2006).

L'omissione o l'inesattezza circa le informazioni da indicare nella nota non rendono invalida la trascrizione, a meno che non creino incertezza sulle persone, sul bene o sul rapporto giuridico cui si riferisce l'atto o, rispettivamente, la sentenza o la domanda (v. art. 2665 c.c.).

Le informazioni da citare nella domanda di trascrizione sono indicate dall'art. 2659 c.c. per gli atti tra vivi, e dall'art. 2660 c.c. per la trascrizioni degli acquisti a causa di morte.

La nota di trascrizione deve essere in entrambi i casi in doppio originale.

La trascrizione della nota sarà effettuata a favore di chi se ne avvantaggia, e contro l'altra parte.


Registro generale e registri particolari


La conservatoria deve tenere un registro generale (v. art. 2678 c.c.) nel quale vengono registrati tutti i titoli depositati (di trascrizione, iscrizione e annotazione) nell'ordine in cui pervengono; sono inoltre tenuti dei registri particolari (v. art. 2679 c.c.), specifici cioè per la trascrizione, l'iscrizione e l'annotazione. Inoltre, al conservatore è vietato di accettare richieste di trascrizione o di iscrizione al di fuori degli orari, determinati dalla legge, in cui l'ufficio è aperto al pubblico (v. art. 2677 c.c.).

La conservatoria custodirà i titoli nei propri archivi, in appositi volumi, inserendo, con numerazione progressiva annuale, nel registro particolare delle trascrizioni, uno degli originali della nota, indicando il giorno della consegna del titolo e il numero d'ordine assegnato nel registro generale.

Tali dati consentiranno di perseguire lo scopo principale della trascrizione, cioè di risolvere il conflitto tra più acquirenti.

Appena ricevuta l'accettazione del titolo e della nota la conservatoria rilascerà la ricevuta al depositante (v. art. 2678 c.c.). In caso di trascrizione è espressamente previsto che uno degli originali della nota, con la certificazione dell'eseguita trascrizione, venga consegnato al richiedente (v. art. 2664 c.c.).


Doveri dei pubblici ufficiali e del conservatore


firma di atto davanti a notaioIl pubblico ufficiale che riceve o autentica l'atto deve far sì che la trascrizione sia eseguita nel più breve tempo possibile ed è tenuto al risarcimento dei danni in caso di ritardo, salva l'applicazione delle pene pecuniarie previste dalle leggi speciali, se lascia trascorrere trenta giorni dalla data dell'atto ricevuto o autenticato (v. art. 2671 c.c.).

Dunque, mentre per la parte cui è intestata la trascrizione è un onere, per il pubblico ufficiale è un obbligo.

Altre persone sono poi responsabili della trascrizione in virtù di norme speciali, come per es. l'ufficiale giudiziario dopo il pignoramento immobiliare , secondo l'art. 555 c.p.c.

Il conservatore dei registri immobiliari è tenuto a consegnare a chiunque ne faccia richiesta copia delle trascrizioni, delle iscrizioni e delle annotazioni, o il certificato attestante che non ce ne sono (v. art. 2673 c.c.).

Non si deve dimostrare di avere dunque un interesse in qualche modo qualificato.

Il conservatore è tenuto anche a consentire la cosiddetta ispezione dei suoi registri, naturalmente nei modi e nelle ore fissati dalla legge, nonchè a rilasciare copia dei documenti depositati presso la conservatoria (v. art. 2673 c.c.).

Il conservatore può rifiutare di ricevere le note e i titoli, se i caratteri non sono intellegibili e non può invece accettarli quando il titolo non ha i requisiti prescritti dagli artt. 2657, 2660, co.1, c.c. 2821 (concessione d'ipoteca), 2835 (iscrizione d'ipoteca in base a scrittura privata), 2837 (atti per l'iscrizione d'ipoteca formati all'estero)) o non è presentato come previsto dall'art. 2658 c.c. (atti da presentare per la trascrizione) e quando la nota non contiene le indicazioni prescritte dagli artt. 2659 (nota di trascrizione per atto tra vivi), 2660 (nota di trascrizione per acquisto mortis causa) e 2839 (formalità per l'iscrizione dell'ipoteca) (v. art. 2674 c.c.).


Reclamo contro il rifiuto o il ritardo, e contro la riserva


Al di fuori di tali ipotesi il conservatore non può nè rifiutare nè ritardare la ricezione dei titolo e l'esecuzione delle trascrizioni, delle iscrizioni o annotazioni richieste, nonché di consegnare le copie o i certificati richiesti.

Le parti possono fare verbalizzare immediatamente un verbale del rifiuto o del ritardo da un notaio o da un ufficiale giudiziario alla presenza di due testimoni (v. art. 2674 c.c.).


Ai sensi dell'art. 113-bis disp.att. il conservatore deve motivare il rifiuto di ricevere gli atti per iscritto e sulla nota, e restituire uno degli originali a chi ha presentato domanda, il quale può presentare reclamo al presidente del tribunale, sia per il caso di rifiuto a ricevere che per il caso di ritardo nella consegna di certificati o copie. Il presidente del tribunale decide con decreto (v. art. 745 c.p.c.).

Ad ogni modo, in presenza di gravi e fondati dubbi sulla trascrivibilità di un atto o sulla iscrivibilità di una ipoteca, il conservatore, se richiesto dal richiedente, esegue la formalità con riserva. La parte in cui favore è stata eseguita la formalità con riserva deve proporre reclamo al tribunale ai sensi dell'art. 133, disp. att. c.c.

riproduzione riservata
Articolo: Tenuta dei registri immobiliari e domanda di trascrizione
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tenuta dei registri immobiliari e domanda di trascrizione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tenuta dei registri immobiliari e domanda di trascrizione che potrebbero interessarti
Effetti Trascrizione Atti

Effetti Trascrizione Atti

Tutti gli atti di trasferimento della proprietà, di costituzione di diritti reali di godimento, accettazione e rinunzia alla proprietà, sono soggetti alla trascrizione.
Pubblicità immobiliare: i registri immobiliari

Pubblicità immobiliare: i registri immobiliari

Il sistema della pubblicità dei beni immobili è rappresentato dai registri immobiliari, sui quali si effettuano la trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.
La trascrizione del regolamento condominiale

La trascrizione del regolamento condominiale

La trascrizione è un atto di pubblicità giuridica che può riguardare anche il regolamento condominiale.Che cosa accade se non si effettua?...
Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Immobile in eredità: quando è possibile il pignoramento

Secondo la Cassazione (sentenza n. 11638/2014) Equitalia può pignorare un immobile ricevuto in eredità anche per accettazione tacita ma occorre la trascrizione.
Esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto

Esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto

Il codice civile contiene una norma che consente di ottenere una sentenza costitutiva degli effetti del contratto che non è stato concluso da chi è vi era obbligato.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.935 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Green energy organics candela profumata eco chic
      Green energy organics candela...
      12.50
    • Piquadro borsa piquadro blue square a due manici porta pc e porta ipad air-air2 con portabottiglia-portaombrello
      Piquadro borsa piquadro blue...
      248.00
    • Interdesign toucan sc tenda vasca da bagno, tende per doccia in tessuto di poliestere con fantasia di tucani 183 cm x 183 cm, beige
      Interdesign toucan sc tenda vasca...
      21.51
    • Asola ottone mod. pc-olv morelli con campanello e citofono per cassetta postale
      Asola ottone mod. pc-olv morelli...
      185.00
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Pouf tronco d'albero per sedia seduta
      Pouf tronco d'albero per sedia...
      26.00
    • Cucina giocatollo all in one in legno
      Cucina giocatollo all in one in...
      128.00
    • Skytec pro 240 dj pa
      Skytec pro 240 dj pa...
      93.90
    • Skytec pro 600 dj pa
      Skytec pro 600 dj pa...
      128.90
    • Skytec 960w dj pa amplificatore
      Skytec 960w dj pa amplificatore...
      110.90
    • Skytec dj amplificatore finale pro
      Skytec dj amplificatore finale pro...
      158.90
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      27.53
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Mixer audio 4 canali ibiza
      Mixer audio 4 canali ibiza...
      149.90
    • Skytec amp2000 amplificatore finale 19''
      Skytec amp2000 amplificatore...
      230.90
    • Set per dj ''tokyo''
      Set per dj ''tokyo''...
      539.90
    • Marantz sr7007 ricevitore av amplificatore
      Marantz sr7007 ricevitore av...
      1299.00
    • Skytec 2400w amplificatore dj pa
      Skytec 2400w amplificatore dj pa...
      208.90
    • Klarstein contasoldi macchina contasoldi esame
      Klarstein contasoldi macchina...
      169.90
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Franke sinos doccia optical - miscelatore acciaio optical cod 115.0259.976
      Franke sinos doccia optical -...
      191.00
    • Salotto Dubai in rattan sintetico
      Salotto dubai in rattan sintetico...
      690.00
    • Il mattoncino che riprende lo stile della Grande Mela
      Il mattoncino che riprende lo...
      56.40
    • Malto coopers real ale
      Malto coopers real ale...
      17.08
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok