Pubblicità immobiliare: i registri immobiliari

NEWS DI Comprare casa
Il sistema della pubblicità dei beni immobili è rappresentato dai registri immobiliari, sui quali si effettuano la trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.
22 Marzo 2015 ore 09:01
Avv. Valentina Papanice

Registri immobiliari e pubblicità


bene immobileIl principio della certezza del diritto è garantito nel diritto civile anche dal sistema pubblicitario.
Per pubblicità dobbiamo intendere il sistema che rende noti a terzi alcuni eventi considerati rilevanti dall'ordinamento giuridico; il sacrificio della riservatezza dei singoli è giustificato appunto dall'esigenza di certezza nei rapporti civili.

Di pubblici registri ne abbiamo tanti: dall'anagrafe al registro delle imprese, ai registri immobiliari.
La funzione di questi ultimi in particolare è di tenere l'aggiornamento circa determinate vicende giuridiche dei detti beni, rendendo opponibili a terzi certi fatti o atti (pubblicità dichiarativa), oppure di costituire (per cui prima dell'atto di pubblicità il fatto non esiste proprio) (pubblicità costitutiva).


Trascrizione


In materia immobiliare la pubblicità dichiarativa è data dalle trascrizioni: devono essere trascritti tutti gli atti indicati dall'art. 2643 e ss. c.c. e aventi ad oggetto, beni immobili: ad esempio, bisogna trascrivere i contratti di compravendita di beni immobili, oppure quelli di locazione di beni immobili, se di durata superiore ai nove anni.

La funzione principale della trascrizione è quella di dirimere il conflitto eventuale tra più acquirenti: se un immobile viene trasferito più volte di seguito da qualche furbacchione, il criterio per stabilire a chi riconoscerne la proprietà è dato dalla priorità della trascrizione: vince chi ha trascritto per primo.

Ecco perchè è fondamentale, prima di firmare, fare un accesso presso la conservatoria e, comunque, dopo la firma, trascrivere subito. Il sistema dei registri immobiliari è regolato dal principio della continuità delle trascrizioni: ai sensi dell'art. 2650 c.c., se un atto di acquisto soggetto a trascrizione non è trascritto, le successive trascrizioni o iscrizioni a carico dell'acquirente non hanno effetto, se non è stato trascritto l'atto anteriore di acquisto.

Quando poi detto atto di acquisto è stato trascritto, le successive trascrizioni o iscrizioni producono effetto secondo il loro ordine rispettivo, con salvezza dei diritti di chi ha trascritto nel frattempo, ai sensi dell'art. 2644 c.c.

In parole semplici, ma la questione non è semplice, sostanzialmente si tratta di poter ricostruire i passaggi di proprietà senza buchi, al fine di avere la certezza di quali siano i proprietari, volta per volta sino all'acquisito originario (o meglio, a titolo originario), perlomeno retrocedendo nel tempo sino a che non si giunga al termine temporale che consentirebbe di acquisire per usucapione. L'usucapione infatti, è un acquisto a titolo originario, davanti a cui la funzione della trascrizione viene meno (v. Cass. n. 8792/2000).

Nell'ipotesi di un buco nella catena, e quindi in difetto di continuità, la trascrizione di un atto non è priva di qualsiasi valore giuridico, in quanto produce un effetto cosiddetto prenotativo, cioè secondo l'ordine in cui si trova, e quando verrà colmato il buco con la trascrizione mancante, l'atto trascritto acquisterà a sua volta una piena efficacia. Se però, prima che venga ripristinata la continuità delle trascrizioni, un terzo trascrive il proprio acquisto, sono fatte salve le sue ragioni (v. art. 2644 c.c.).

In generale dunque le trascrizioni consentono di verificare se chi si dice proprietario di un bene lo è veramente. Per fare un esempio di scuola, se nel film Totòtruffa 62 l'ingenuo turista lo avesse fatto, non avrebbe comprato dal mitico Totò la fontana di Trevi...


Usucapione abbreviata e trascrizione con efficacia costitutiva


vecchio archivioLe eccezioni a tale sistema sono in realtà coerenti con il sistema stesso. E cioè, ad esempio, è detta costitutiva quella pubblicità relativa all'usucapione abbreviata di cui agli artt. 1159, 1159-bis, 1162 c.c. cioè di usucapione per acquisto da chi non è proprietario, essendo in buona fede, con trascrizione del titolo (astrattamente idoneo) di acquisto e il possesso: in tal caso, il termine per il compimento dell'usucapione è abbreviato e decorre dalla trascrizione, o dalla data della presa in possesso, se non c'è coincidenza. In tal caso la pubblicità rappresenta elemento costituivo della fattispecie di usucapione abbreviata, ma, si è detto, la trascrizione non può sostituire il titolo di acquisto (v. Cass. n. 8441/1995).


Iscrizione


L'iscrizione ha invece la funzione di costituire e rendere nota la presenza delle ipoteche. Costituire, perchè, a differenza della trascrizione (ove il trasferimento si compie con l'atto, e la trascrizione lo rende solo pubblico), prima dell'iscrizione il diritto di ipoteca non esiste.


Annotazione


L'annotazione va a modificare le precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni.


Registro generale e registri particolari


In corrispondenza con quanto detto, presso la conservatoria devono essere tenuti: un registro generale d'ordine e tre registri particolari (oltre agli altri registri, indicati dalla legge, ex art. 2679, co.2, c.c.).

Sul primo, detto registro generale d'ordine viene registrato giornalmente, secondo l'ordine di presentazione, ogni titolo che viene rimesso perché sia trascritto, iscritto o annotato.

Detto registro deve indicare il numero d'ordine, il giorno della richiesta ed il relativo numero di presentazione, la persona dell'esibitore e le persone per cui la richiesta è fatta, i titoli presentati con la nota, l'oggetto della richiesta, e cioè se questa è fatta per trascrizione, per iscrizione o per annotazione, e le persone riguardo alle quali la trascrizione, l'iscrizione o l'annotazione si deve eseguire.

Dopo l'accettazione del titolo e della nota, il conservatore ne dà ricevuta all'esibitore, con l'indicazione del numero di presentazione (v. art. 2678 c.c.).

Ci sono poi i registri particolari, ove vengono effettuate le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni, con il numero d'ordine del registro generale (v. artt. 2679 e 2664 c.c.).

riproduzione riservata
Articolo: Registri immobiliari
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Registri immobiliari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Registri immobiliari che potrebbero interessarti
Domanda di trascrizione e tenuta dei registri immobiliari

Domanda di trascrizione e tenuta dei registri immobiliari

Il codice civile prevede precise norme in materia di nota di trascrizione e tenuta dei registri immobiliari per trascrizione, iscrizioni e annotazioni. Vediamone alcune.
Visura catastale e ipotecaria

Visura catastale e ipotecaria

Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.
Effetti Trascrizione Atti

Effetti Trascrizione Atti

Tutti gli atti di trasferimento della proprietà, di costituzione di diritti reali di godimento, accettazione e rinunzia alla proprietà, sono soggetti alla trascrizione.
Compravendita: guida all'ispezione ipotecaria

Compravendita: guida all'ispezione ipotecaria

Vivamente consigliato prima di vendere oppure acquistare casa, l'ispezione ipotecaria è uno strumento che consente di verificare eventuali pendenze sull'immobile...
La trascrizione del regolamento condominiale

La trascrizione del regolamento condominiale

La trascrizione è un atto di pubblicità giuridica che può riguardare anche il regolamento condominiale.Che cosa accade se non si effettua?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.949 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      27.53
    • Abbonamento professionale di www.casando.it
      Abbonamento professionale di www...
      181.50
    • Abbonamento base di www.casando.it
      Abbonamento base di www.casando.it...
      96.80
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok