Dall'8 al 10 maggio la Fiera di Milano ospiterà la 14esima edizione di Solar Expo, uno tra i più importanti eventi fieristici in materia di energia solare.
Solar Expo 2013 a Milano
Anche quest'anno torna la manifestazione Solar Expo, esposizione fieristica giunta alla sua 14esima edizione.
I temi trattati saranno tutti legati all'energia: autosufficienza, fonti alternative, risparmio e tecnologie, con un'attenzione particolare all'energia solare.
Si alterneranno aziende di rilievo del settore del fotovoltaico ed esperti e professionisti in materia i quali, durante conferenze a tema, analizzeranno strategie e strade possibili per la riduzione delle emissioni nell'ambiente.
Tra le aziende italiane in mostra si conferma la presenza di brand d'eccellenza sia nel campo del fotovoltaico che della componentistica evoluta, con la presenza di ABB Spa Elettronica Santerno Enel X Bonfiglioli così come si consolida la presenza di espositori stranieri leader del settore, quali Yingli, Solarworld, Power One.
Nell'ambito della manifestazione nei giorni 8 e 9 maggio si terrà il Global Solar Summit, conferenza internazionale annuale sull'energia solare promossa dalla Global Solar Alliance.
L'appuntamento vedrà alternarsi i più accreditati personaggi a livello mondiale del settore coinvolti in interventi e dibattiti su aspetti chiave del mercato fotovoltaico.
Nella giornata di apertura si terrà anche il convegno nazionale, organizzato dal Centro Studi Solarexpo, sul fotovoltaico in Italia dopo il V Conto Energia, evento punto di congiunzione tra privati e pubblica amministrazione, organizzato al fine di aiutare professionisti e cittadini a fare il punto sui temi dell'autoconsumo e delle detrazioni fiscali.
Sempre sul tema sarà organizzato un Question Time sul Conto Energia organizzato dal GSE, momento di confronto diretto tra gli operatori del settore e gli esperti del gestore su tutte le novità normative e regolatorie.
Gli altri temi trattati riguarderanno smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita, sicurezza e prevenzione del rischio incendi negli impianti, reti intelligenti, smart city e mobilità elettrica, tutti analizzati all'interno di un fitto programma di convegni che si succederanno nella due giorni.
Convegni a Solar Expo
Tra i numerosi convegni interessanti proposti spicca Nextbuilding nel quale si analizzeranno esempi di edifici sostenibili realizzati in Italia, per condividerne ipotesi progettuali, problematiche tecniche affrontate e soluzioni trovate nelle specificità dei contesti climatologici italiani, con un'attenzione particolare rivolta ai parametri del comfort abitativo.
Saranno proposti esempi di edifici a energia zero, quasi-zero e interventi di retrofit sul patrimonio esistente.
Durante il convegno si terrà inoltre la premiazione dell'European GreenBuilding Award.
Nell'incontro Il minieolico in Italia saranno analizzati gli impianti realizzati con i nuovi incentivi, con i loro pregi e difetti, consistenti nei disservizi che spesso si vengono a verificare nel loro funzionamento.
L'intento è quello di analizzare le strategie utili a massimizzare il rendimento degli impianti stessi.
Sempre nell'ottica del rispetto dell'ambiente, Recupero e Riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita analizzerà le procedure per il recupero e il riciclo dei moduli dismessi così come previsto dai decreti del Quarto e del Quinto Conto Energia.
Infine un occhio a Social Housing 2.0: Abitare Sociale e Naturale.
Il convegno si pone l'obiettivo di analizzare la domanda abitativa di nuova generazione caratterizzata da un ridotto potere d'acquisto e che deve necessariamente associarsi alla progettazione di edifici a costi contenuti ma dalla qualità elevata.
Una delle risposte al problema derivante dalla richiesta di edifici a basso costo è il social housing, che, partendo dal Nord Europa, si è palesato come fenomeno modello per la realizzazione di edifici a metà strada tra l'edilizia residenziale pubblica tradizionale e il mercato privato.
Il carattere sociale di questi progetti parte dalla necessità di base di realizzare edifici innovativi, confortevoli e caratterizzati dall'uso di sistemi per la riduzione dei consumi energetici, l'impiego di energie rinnovabili e disistemi di prefabbricazione leggera.
Il convegno è corredato da una mostra volta ad evidenziare una serie di esempi internazionali di recenti edifici destinati al social housing.
Il programma è comunque fitto di appuntamenti e convegni altrettanto interessanti, per cui si consiglia di prendere visione del calendario degli eventi disponibile sul sito.
In merito alla manifestazione l'ideatore e direttore scientifico di Solar Expo Luca Zingale ci tiene ad affermare che: ci sono elementi di ottimismo che Solarexpo vuole trasferire. Il mercato italiano è al quarto posto nella classifica mondiale per la produzione di energia solare e tra i primi posti a livello europeo.
Abbiamo un patrimonio di industria, tecnologia, risorse professionali da valorizzare.
Questa fase è destinata ad essere superata e avranno successo le aziende in grado di produrre innovazione e guardare ai nuovi mercati emergenti.
La manifestazione, quindi, si inserisce all'interno di questo contesto con l'obiettivo di dare risalto ad un settore trainante per l'economia anche in un momento di forte stallo.