|
La progettazione di grandi finestrature nasce principalmente per ragioni legate alla luce e all'aria: soprattutto nei paesi del nord, nei quali le ore di luce sono piuttosto scarse, la presenza di grandi aperture facilita l'ingresso di luce naturale all'interno degli ambienti.
Ma immaginiamo una casa al mare con un bel panorama: come non dotarla di ampie finestre dalle quali ammirare il paesaggio? Ed ecco che per rimediare al surriscaldamento causato dall'ingresso dei raggi solari dalle stesse, è opportuno installare idonei sistemi di oscuramento.
Essi, oltre a garantire protezione solare, fungono anche da filtro con l'esterno, consentendo di godere del panorama e della luce, ma anche della privacy quando necessaria.
Le funzioni quindi dei sistemi di oscuramento sono principalmente due: a seconda dell'orientamento dell'edificio e delle ore del giorno consentire l'ingresso della luce o fungere da barriera contro i raggi solari, e garantire privacy agli utenti all'interno dell'abitazione.
Esistono molteplici tipologie di sistemi di oscuramento.
La loro installazione va studiata in relazione a diversi fattori: il primo riguarda sicuramente l'orientamento della stanza. Qualora, infatti, una stanza sia orientata verso sud avremo bisogno di un sistema di oscuramento efficiente che protegga la stessa nelle ore più calde; al contrario verso nord, a causa della mancanza di illuminazione diretta, potremmo anche evitarne l'installazione.
Ma molto dipende dalle funzioni della stanza: se ci troviamo in una camera da letto, allora il sistema di oscuramento è sempre consigliabile per evitare l'ingresso della luce nelle prime ore del giorno e per assicurare la privacy. In un salotto o in una cucina, il sistema di oscuramento assume più i caratteri di un elemento d'arredo, in grado di contribuire alla conformazione dello spazio.
Proprio per i motivi sopra esposti, la scelta della tipologia di sistema di oscuramento va condotta in base al gusto, ma principalmente in base alla funzione a cui esso deve assolvere, se di puro elemento d'arredo o di filtro.
Partiamo con i classici sistemi di oscuramento: le persiane e le serrande.
Le prime, caratteristiche delle abitazioni del dopoguerra o delle case in campagna, fungono da barriera, da filtro con l'esterno: realizzate nella maggior parte dei casi in legno, hanno bisogno di una costante manutenzione a causa delle polveri che si depositano tra le lamelle, orientabili o fisse, e dei raggi solari che, col tempo, tendono a rovinare la struttura.
Le serrande, o tapparelle, avvolgibili costituiscono, invece, i più recenti sistemi di oscuramento per appartamenti: solitamente installati all'interno dei condomini, sono realizzati principalmente in pvc e alluminio e trovano alloggiamento all'interno di un cassonetto. Il loro funzionamento può essere a mano o elettrico.
Seppure costituiscano una ulteriore barriera contro l'intrusione e siano molto funzionali, sono esteticamente desuete e poco adatte su grandi vetrate e in ambienti nei quali è possibile godere di un bel panorama.
I più comuni sistemi di oscuramento sono costituiti dai tendaggi: che siano in seta, in cotone o in materiali sintetici le tende arredano la stanza e garantiscono un alto livello di personalizzazione.
Infatti, oltre al materiale da impiegare, è possibile scegliere tra una infinità di tipologie: a pacchetto, a pannelli, su binario lisci o arricciati, etc. Insomma, scegliendo materiale, colore e tipologia di funzionamento le tende costituiscono un vero e proprio elemento d'arredo molto indicato per camere da letto e soggiorni.
La cucina si sa, è un luogo di lavoro dal quale si diffondono odori: per evitare che i tessuti prendano odori o si macchino, è molto indicato l'alloggiamento di sistemi di oscuramento all'interno di vetrocamera. Di cosa si tratta di preciso?
Stiamo parlando delle tradizionali veneziane che, però, non vengono installate sulla finestra ma all'interno del vetro, nella vetrocamera, ossia nell'intercapedine che separa i due vetri, interno ed esterno, che compongono la vetrata.
Lo scorrimento di tali tende avviene in ambiente sigillato, isolato dalla polvere, in maniera tale da evitare qualsiasi problema di pulizia e manutenzione. I sistemi di controllo di tali tendaggi sono fondamentalmente tre: sistema magnetico, in cui la tenda si alza ed orienta, grazie al contatto di due magneti; sistema magnetico motorizzato, che funziona con un motore esterno; sistema motorizzato con funzione di orientamento, dotato di motore e centralina miniaturizzata, integrata nel cassonetto ed applicabile per ogni tipologia di tenda.
I materiali di cui sono composte queste tende, sono di vario tipo e di vari colori, semitrasparenti, opachi, per cui è possibile attrezzare ogni parte della nostra casa in base alle diverse esigenze, e per la loro posizione, come sopra accennato, si rivelano utilissime in prossimità di ambienti dove si producono vapori ed odori, ad esempio cucine e bagni.
|
||