• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le tapparelle: quali scegliere?

Le tapparelle rappresentano un ottimo sistema oscurante per la propria abitazione: vediamo le soluzioni presenti sul mercato e come destreggiarsi nella scelta.
Pubblicato il / Aggiornato il

Tapparelle avvolgibili come sistemi oscuranti


Proteggere le nostre finestre e l'abitazione dall'ingresso indesiderato di luce o di agenti atmosferici avversi, nonché dall'intrusione di malintenzionati è esigenza comune; diversi sono i metodi per soddisfare tale necessità: è possibile adottare serrande manuali, serrande elettriche, finestre con oscuranti integrati, grate, persiane o le classiche tapparelle.
Proprio queste ultime rappresentano il più diffuso sistema di oscuramento, adottato soprattutto negli stabili condominiali.

Anche se nell'immaginario collettivo si presentano come un semplice e consolidato elemento, le tapparelle esterne, note anche come avvolgibili, sono disponibili sul mercato in diversi materiali, con diversi sistemi di funzionamento e, come altri elementi edilizi, sono soggetti ad evoluzioni e migliorie dal punto di vista prestazionale.


Tapparelle: funzionamento e caratteristiche


La prima distinzione da fare è relativa al funzionamento: è possibile scegliere tra tapparelle manuali o tapparelle motorizzate, ma il meccanismo è, essenzialmente, lo stesso.

Funzionamento tapparelle con isolamentoFunzionamento tapparelle con isolamento

Esse presentano un albero di avvolgimento, intorno al quale le stecche si avvolgono o si srotolano fino ad arrivare al davanzale o alla soglia a terra a seconda dell'altezza desiderata.

L'albero e gli ingranaggi sono contenuti all'interno di appositi cassonetti per tapparelle, spesso incassati nel muro all'interno dell'abitazione oppure all'esterno a sbalzo.

I cassonetti possono rappresentare un ponte termico, ossia un luogo di dispersione termica: per questo motivo possono essere opportunamente isolati, limitando al contempo l'ingresso di rumori dall'esterno e ottenendo, quindi, un abbattimento dell'inquinamento acustico.

Per quanto concerne le tapparelle a funzionamento manuale, esse possono essere dotate di cinghia oppure di manovella: quelli a cinghia hanno una puleggia fissata all'estremità del rullo, quelli a manovella, invece, utilizzano un argano fissato all'estremità del rullo e un'asta a manovella per svolgere la tapparella.

Motori per tapparelle elettricheMotori per tapparelle elettriche

Per quanto riguarda le tapparelle elettriche, invece, il motore è comandato a pulsante o con telecomando; a seconda della dimensione della tapparella elettrica e quindi del peso sono disponibili diversi modelli.

È importante sapere che è possibile trasformare una tapparella a funzionamento manuale con una ad azionamento elettrico: basta scegliere il motore più adatto in funzione del peso della tapparella e scegliere dove posizionarlo all'interno del cassonetto e da dove alimentare il motore stesso. Per questi motivi è importante richiedere il sopralluogo di un tecnico che consiglierà la soluzione più rapida e meno invasiva.


Tapparelle: i materiali


Le tapparelle in PVC sono quelle più diffuse: i vantaggi nella loro installazione risiedono nella economicità, nella praticità della pulizia e manutenzione, e quindi nella durabilità.

Tapparelle.shop propone tapparelle in PVC che rispondono ai requisiti della normativa UNI EN 13659:2009 sui sistemi oscuranti: i materiali e gli accorgimenti utilizzati garantiscono affidabilità al prodotto pur mantenendolo il migliore sul mercato per rapporto qualità-prezzo.

Diversi sono i modelli disponibili: la tapparella da 6 kg è la versione anti grandine perfetta per schermature esposte di frequente agli agenti atmosferici, grazie alla presenza di stecche auto-aggancianti a doppia parete e con intersezioni di irrigidimento interni.

Avvolgibili PVC: tapparella rinforzata anti grandineAvvolgibili PVC: tapparella rinforzata anti grandine

Un altro materiale con il quale vengono realizzate le tapparelle è l'alluminio: leggero, non necessita di manutenzione, resistente agli agenti atmosferici, verniciabile e trattabile con sistemi antigraffio.

Tapparelle.shop propone una tipologia di tapparelle in alluminio coibentato con poliuretano espanso a bassa o alta densità.

Disponibili anche nella versione Arialuce, che consente il circolo di aria e luce naturali, grazie a una particolare asola lunga presente nella stecca.

Sempre tra i tipi di tapparelle in alluminio vi è il modello Zanzartap, grazie al quale non è necessario installare zanzariere.

Tapparelle orientabili, tipo frangisoleTapparelle orientabili, tipo frangisole

Essa, infatti, presenta una microforatura sul gancio tra le stecche, utile per limitare l'ingresso degli insetti in casa e aumentare la visibilità verso l'esterno anche quando la tapparella è srotolata, mantenendo quindi elevata la privacy degli ambienti interni.

Qualora si è indecisi nella scelta tra una persiana e una tapparella, Orienta rappresenta la soluzione perfetta: installabile come un semplice avvolgibile su qualsiasi finestra, è regolabile in tre posizioni: avvolta, chiusa, a lamelle apertte. Essa è dotata di lamelle frangisole in alluminio, disponibili in dieci colorazioni diverse, che permettono di filtrare aria e luce anche quando l'avvolgibile è abbassato. Il suo funzionamento non richiede alcun tipo di meccanismo all'interno delle guide, pertanto la sua installazione è equiparabile a quella di una semplice tapparella in alluminio.

Le tapparelle in acciaio, invece, grazie alla elevata resistenza del materiale, sono perfette per coloro i quali intendono le stesse come un sistema antintrusione; le tapparelle in legno, invece, un tempo molto diffuse, risultano oggi desuete in quanto soggette a deterioramento a causa dell'azione degli agenti atmosferici e quindi necessitanti di continua manutenzione.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Tapparelle per finestre e balconi quale tipologia scegliere

Tapparelle.shopSe si ha intenzione di installare o sostituire le tapparelle delle porte finestre è importante affidarsi a specialisti del settore come Tapparelle.shop che propone una vasta gamma di zanzariere su misura al miglior prezzo.

Il sito e-commerce di Tapparelle.shop permette di acquistare online tantissimi modelli di tapparelle elettriche e manuali realizzate su misura. La procedura di acquisto è semplificata ed è alla portata di tutti, infatti attraverso un semplice configuratore di prodotto evoluto, basterà inserire le misure e la tipologia di vano, per ricevere in tempo reale tutte le soluzioni disponibili con le varie tipologie di prezzo.

Tutti i prodotti sono Made in Italy, certificati a norma di legge e testati secondo le normative in materia di sicurezza, oltre che garantiti fino a 5 anni.

riproduzione riservata
Le tapparelle
Valutazione: 5.59 / 6 basato su 29 voti.
gnews
Tapparelle.shop - Tapparelle su Misura al Miglior Prezzo, è il più grande portale online per chi vuole acquistare tapparelle e accessori per tapparelle. Ampia varietà di prodotti tra tapparelle in PVC, tapparelle in alluminio (coibentato ed estruso) e tapparelle in acciaio coibentato.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pasquale
    Pasquale
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 20:47
    Buonasera architetto Carmen, ho l'esigenza di oscurare una veranda e ripararla dalle forti raffiche di vento.
    Penso che tapparelle all'esterno potrebbero essere una buona soluzione. La veranda è composta da 2 porte scorrevoli di 2,5 metri ciascuna oltre ad una terza porta laterale, sempre scorrevole di metri 1,65.
    Detta veranda si trova in Sardegna (100 km da Olbia) se necessario Le invio una foto per avere un Suo parere.
    Cordiali saluti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img andrea martucci-0
Buongiorno,Premetto che sono principiantissimo quindi chiedo scusa già da adesso se dirò qualche cavolata.Ho in casa un impianto con nove finestre con tapparelle...
andrea martucci-0 22 Febbraio 2024 ore 16:57 1
Img andrea fumagalli.
Buonasera,ho motorizzato le tapperelle del mio appartamento. Sto facendo una ristrutturazione edilizia con relativa cila. il CAF mi dice però che questo intervento non...
andrea fumagalli. 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img mattia cocco
Buonasera a tutti, come da titolo ho un problema alla tapparella motorizzata di una portafinestra di casa mia. Tramite un interruttore posso far salire e scendere la tapparella.
mattia cocco 22 Settembre 2023 ore 12:55 4
Img piscopoantonio
Qualcuno sa come configurare questo motore elettrico, Bru mt45b030c-2, con un nuovo telecomando?...
piscopoantonio 01 Settembre 2023 ore 10:27 2