|
Proteggere le nostre finestre e l'abitazione dall'ingresso indesiderato di luce o di agenti atmosferici avversi, nonché dall'intrusione di malintenzionati è esigenza comune; diversi sono i metodi per soddisfare tale necessità: è possibile adottare serrande manuali, serrande elettriche, finestre con oscuranti integrati, grate, persiane o le classiche tapparelle.
Proprio queste ultime rappresentano il più diffuso sistema di oscuramento, adottato soprattutto negli stabili condominiali.
Anche se nell'immaginario collettivo si presentano come un semplice e consolidato elemento, le tapparelle esterne, note anche come avvolgibili, sono disponibili sul mercato in diversi materiali, con diversi sistemi di funzionamento e, come altri elementi edilizi, sono soggetti ad evoluzioni e migliorie dal punto di vista prestazionale.
La prima distinzione da fare è relativa al funzionamento: è possibile scegliere tra tapparelle manuali o tapparelle motorizzate, ma il meccanismo è, essenzialmente, lo stesso.
Funzionamento tapparelle con isolamento
Esse presentano un albero di avvolgimento, intorno al quale le stecche si avvolgono o si srotolano fino ad arrivare al davanzale o alla soglia a terra a seconda dell'altezza desiderata.
L'albero e gli ingranaggi sono contenuti all'interno di appositi cassonetti per tapparelle, spesso incassati nel muro all'interno dell'abitazione oppure all'esterno a sbalzo.
I cassonetti possono rappresentare un ponte termico, ossia un luogo di dispersione termica: per questo motivo possono essere opportunamente isolati, limitando al contempo l'ingresso di rumori dall'esterno e ottenendo, quindi, un abbattimento dell'inquinamento acustico.
Per quanto concerne le tapparelle a funzionamento manuale, esse possono essere dotate di cinghia oppure di manovella: quelli a cinghia hanno una puleggia fissata all'estremità del rullo, quelli a manovella, invece, utilizzano un argano fissato all'estremità del rullo e un'asta a manovella per svolgere la tapparella.
Motori per tapparelle elettriche
Per quanto riguarda le tapparelle elettriche, invece, il motore è comandato a pulsante o con telecomando; a seconda della dimensione della tapparella elettrica e quindi del peso sono disponibili diversi modelli.
È importante sapere che è possibile trasformare una tapparella a funzionamento manuale con una ad azionamento elettrico: basta scegliere il motore più adatto in funzione del peso della tapparella e scegliere dove posizionarlo all'interno del cassonetto e da dove alimentare il motore stesso. Per questi motivi è importante richiedere il sopralluogo di un tecnico che consiglierà la soluzione più rapida e meno invasiva.
Le tapparelle in PVC sono quelle più diffuse: i vantaggi nella loro installazione risiedono nella economicità, nella praticità della pulizia e manutenzione, e quindi nella durabilità.
Tapparelle.shop propone tapparelle in PVC che rispondono ai requisiti della normativa UNI EN 13659:2009 sui sistemi oscuranti: i materiali e gli accorgimenti utilizzati garantiscono affidabilità al prodotto pur mantenendolo il migliore sul mercato per rapporto qualità-prezzo.
Diversi sono i modelli disponibili: la tapparella da 6 kg è la versione anti grandine perfetta per schermature esposte di frequente agli agenti atmosferici, grazie alla presenza di stecche auto-aggancianti a doppia parete e con intersezioni di irrigidimento interni.
Avvolgibili PVC: tapparella rinforzata anti grandine
Un altro materiale con il quale vengono realizzate le tapparelle è l'alluminio: leggero, non necessita di manutenzione, resistente agli agenti atmosferici, verniciabile e trattabile con sistemi antigraffio.
Tapparelle.shop propone una tipologia di tapparelle in alluminio coibentato con poliuretano espanso a bassa o alta densità.
Disponibili anche nella versione Arialuce, che consente il circolo di aria e luce naturali, grazie a una particolare asola lunga presente nella stecca.
Sempre tra i tipi di tapparelle in alluminio vi è il modello Zanzartap, grazie al quale non è necessario installare zanzariere.
Tapparelle orientabili, tipo frangisole
Essa, infatti, presenta una microforatura sul gancio tra le stecche, utile per limitare l'ingresso degli insetti in casa e aumentare la visibilità verso l'esterno anche quando la tapparella è srotolata, mantenendo quindi elevata la privacy degli ambienti interni.
Qualora si è indecisi nella scelta tra una persiana e una tapparella, Orienta rappresenta la soluzione perfetta: installabile come un semplice avvolgibile su qualsiasi finestra, è regolabile in tre posizioni: avvolta, chiusa, a lamelle apertte. Essa è dotata di lamelle frangisole in alluminio, disponibili in dieci colorazioni diverse, che permettono di filtrare aria e luce anche quando l'avvolgibile è abbassato. Il suo funzionamento non richiede alcun tipo di meccanismo all'interno delle guide, pertanto la sua installazione è equiparabile a quella di una semplice tapparella in alluminio.
Le tapparelle in acciaio, invece, grazie alla elevata resistenza del materiale, sono perfette per coloro i quali intendono le stesse come un sistema antintrusione; le tapparelle in legno, invece, un tempo molto diffuse, risultano oggi desuete in quanto soggette a deterioramento a causa dell'azione degli agenti atmosferici e quindi necessitanti di continua manutenzione.
|
||