|
Per dividere cucina e soggiorno, sono ideali le vetrate scorrevoli su binario a tutta altezza, con vetri scorrevoli a scomparsa nei muri oppure ante vetrate a pacchetto, per limitare la diffusione di odori e rumori dalla cucina, lasciando passare la luce.
Vetrata scorrevole per dividere la cucina dal living - HenryGlass
Le vetrate scorrevoli servono per separare in modo dinamico la cucina e il living nel contesto di un open space, lasciando comunque la sensazione di un ampio spazio tutto aperto e arioso, senza rigide pareti divisorie in muratura.
Una vetrata scorrevole è una soluzione semplice ma efficace, per dividere la cucina dal soggiorno; un tipico esempio può essere un open space come quello proposto nel grafico in pianta, dove una parete scorrevole in vetro separa in modo dinamico la cucina dal living, lasciando filtrare la luce naturale in tutto il volume della zona giorno.
Si tratta del piano terra di un'abitazione su due piani: la freccia in basso nel grafico, indica l'accesso in casa, attraverso un portoncino vetrato, comunicante con il giardino.
Vetrate scorrevoli divisorie tra cucina e living - progetto in pianta di Antonio Previato
La cucina a U presenta un bancone snack con sgabelli, zona lavaggio sotto finestra e zona cottura con grande cappa, visibile sulla parete in alto in pianta.
Si è pensato di separare la cucina dal soggiorno, adottando 3 pannelli in vetro a tutta altezza, scorrevoli su binario a tre vie, fissato al soffitto.
Le 3 vetrate divisorie sono scorrevoli a scomparsa, all'interno di due sottili pareti, realizzabili in cartongesso o anche in legno.
Quando non è possibile far scorrere le vetrate divisorie all'interno di una parete (che sia una parete in muratura o una parete creata in cartongesso o altri materiali), si può adottare una soluzione diversa, come quella della foto seguente, tratta da Covea Vetri.
Vetrate scorrevoli a pacchetto per separare la cucina - Covea Vetri
Il binario a soffitto consente lo scorrimento dei pannelli in vetro, i quali possono essere raggruppati a pacchetto, con un ingombro davvero minimo.
Questa cucina presenta le colonne a parete e un lungo sviluppo del piano di lavoro, con lavello e piano cottura in posizione sotto finestra e penisola snack con sgabelli, in prossimità delle vetrate scorrevoli a pacchetto.
Una vetrata scorrevole tra una cucina angolare e il living permette di separare ma connettere le zone funzionali, senza perdere la luminosità e senza interrompere la continuità dell'ambientazione open space.
Un ulteriore esempio è dato dal seguente progetto in pianta, riguardante un differente contesto: si tratta di una casa su due livelli, con zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano.
Il grafico in pianta inquadra una parte della zona giorno, per evidenziare la vetrata scorrevole divisoria, interposta tra la cucina e il salone.
Vetrata scorrevole tra cucina e soggiorno - Progettista Designer Antonio Previato
La cucina angolare consente la disposizione anche di un bel tavolo da pranzo allungabile, all'occorrenza spostabile nel salone, in occasioni di ospitalità di un maggior numero di commensali.
Difatti, il divano curvo a forma di fagiolo è liberamente spostabile, soprattutto quando serve spazio per posizionare una lunga tavolata.
La vetrata scorrevole si compone di 3 pannelli di vetro, i quali vanno a scorrere tra due setti in cartongesso, realizzati a lato della colonna frigo congelatore.
Lo scorrimento dei pannelli in vetro permette di dosare apertura e chiusura (che può essere anche parziale), a seconda delle esigenze.
Una parete scorrevole in vetro è ideale per separare la cucina dal soggiorno, permettendo un passaggio fluido della luce attraverso le vetrate trasparenti tra un ambiente e l'altro.
Il seguente disegno rappresenta la vista prospettica dell'open space in cui la cucina angolare con tavolo da pranzo (appena descritta in pianta), è separata dal salotto attraverso i 3 pannelli vetrati scorrevoli.
Ante scorrevoli vetrate per separare cucina e living - Designer Antonio Previato
È individuabile la stretta parete in cartongesso nella quale vanno a scorrere i 3 pannelli di vetro a tutta altezza.
In primo piano, l'angolo salotto, realizzato con moduli componibili, trasformabili in chaise longue o pouf, con parete attrezzata e schermo TV, posto frontalmente al divano.
Vetrata divisoria tra cucina e living - realizzazione by HenryGlass
Nella foto, tratta da HenryGlass, una vera e propria parete scorrevole in vetro trasparente, elegante e pulita, separa la cucina dal resto della zona giorno.
La vetrata divisoria risulta quasi impercettibile alla vista, ma sicuramente utile dal punto di vista funzionale, per limitare la diffusione degli odori di cottura verso il living.
L'illuminazione a led, sia al di qua che al di là della vetrata divisoria, mette in risalto le superfici materiche presenti nell'ambientazione.
Le vetrate scorrevoli divisorie tra cucina e soggiorno, possono anche essere semplicemente delimitate da un telaio (quindi non necessariamente a tutta altezza fino al soffitto), con sistema di scorrimento delle ante vetrate, entro i due lati della muratura.
È il caso illustrato nel successivo disegno, raffigurante un altro contesto abitativo, dove una piccola cucina angolare è separata rispetto al salone, attraverso un portale vetrato con 2 ante in vetro, scorrevoli a scomparsa nei muri laterali.
Separazione cucina con vetrate scorrevoli - Antonio Previato Progettista Designer
La piccola cucina appare completa d'ogni comfort, con tutti gli elettrodomestici e ottimali volumi contenitivi, pur occupando un volume oggettivamente limitato.
Le vetrate scorrevoli offrono una separazione elegante e dinamica della cucina rispetto al living, creando anche un effetto visivo di profondità dello spazio e un aumento della luminosità.
Sullo sfondo, attraverso le ante scorrevoli vetrate, si intravede parte del soggiorno, dove un pannello vetrato distingue il vano scala, rispetto alla parete attrezzata, confermando la fluidità spaziale conferita dalle trasparenze del vetro.
Le soluzioni esposte nell'articolo sono solo esempi parziali e sintetici, delle tante possibili soluzioni progettuali, che si possono studiare per dividere e arredare gli spazi di casa, in base ai contesti e alle esigenze.
Attraverso il servizio progettazione casa online si può ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni 3D, così da rendere belli e funzionali gli ambienti e i percorsi tra le distinte ma correlate zone abitative.
Le vetrate scorrevoli a scomparsa, possono essere delimitate da un ampio telaio, come nel seguente esempio in foto, dove separano il volume di una cucina abitabile, nel contesto di un appartamento mansardato.
Vetrate scorrevoli a scomparsa per la cucina - HenryGlass
In questo caso, il vetro delle ante scorrevoli è arricchito da un decoro sabbiato lineare e pulito, con maniglioni metallici verticali, per uno scorrimento delle vetrate in tutta praticità e sicurezza.
In altri contesti progettuali, laddove si renda necessario un maggior grado di privacy tra cucina e soggiorno, si potranno prevedere anche delle ante scorrevoli in vetro stratificato speciale, a trasparenza variabile.
In pratica, con un semplice interruttore, il vetro delle ante scorrevoli divisorie, potrà facilmente trasformarsi da trasparente a opaco e viceversa, a seconda delle esigenze del momento.
Separazione angolo cucina con vetrata scorrevole - Soho Rimadesio
Nella foto sopra, le vetrate scorrevoli della collezione Soho di Rimadesio si distinguono per il design ricercato, con richiami allo stile d'arredo dell'abitazione tradizionale giapponese.
Riportato in un contesto contemporaneo, il design delle vetrate scorrevoli con elementi orizzontali e verticali (in alluminio con varie finiture) esprime un gusto sofisticato di grande effetto scenico.
|
||