|
Idee design cucina: sono davvero molteplici le soluzioni cucina, da poter mettere in atto per garantire un'agevole ergonomia d'uso, sia che si tratti di ambienti di modeste dimensioni, che di volumetrie più ampie, da attrezzare con arredi a misura.
La cucina a forma di U, detta anche cucina a golfo può sembrare piuttosto impegnativa da progettare rispetto ad altri tipi di cucine moderne ma, paradossalmente, maggiori vincoli spaziali inducono a studiare come sfruttare al meglio ogni angolo utile.
Sono proprio gli angoli il vero problema di una cucina disposta a U, visto che ce ne sono ben due.
Per fortuna, tutte le aziende produttrici hanno soluzioni tecniche per i mobili base ad angolo, per cui si possono scegliere liberamente a seconda di spazi a disposizione ed esigenze personali.
In molte situazioni la cucina ad U può risultare estremamente funzionale, consentendo di avere le principali zone di lavoro disposte tutte intorno alla persona che le utilizzerà, in modo da evitare spostamenti troppo frequenti o distanze troppo lunghe da percorrere.
Non necessariamente le dimensioni dei tre lati della composizione devono essere particolarmente ampi. Tuttavia, se si vuole permettere a due persone di poter utilizzare contemporaneamente lo spazio cucina, esistono delle misure minime al di sotto delle quali non è conveniente sistemare a U i mobili.
Tra i due bracci che compongono la U è opportuno che vi sia una distanza minima di almeno 130-140 cm. In tal modo, si lascia lo spazio giusto per permettere, ad esempio, a una persona di aprire una base a cassetti o ante dalla posizione comoda frontale mentre, allo stesso tempo, un'altra passa comodamente dietro senza urtarsi a vicenda.
In linea generale, va rispettato il triangolo di lavoro ideale, formato dalla posizione in pianta dei tre elettrodomestici principali: lavello, piano cottura e frigo.
Zone lavaggio e cottura dovrebbero essere posizionate abbastanza vicine, onde evitare pericolosi movimenti di pentole bollenti, ma nemmeno tanto accostate da rischiare che schizzi d'acqua vadano a finire sui fuochi o in padelle con olio bollente.
Il triangolo di lavoro assume dimensioni e proporzioni diverse a seconda delle possibili soluzioni, che devono ovviamente tener conto degli impianti idraulici presenti, a meno che non si stia per operare nella situazione ideale di una nuova costruzione.
Compatibilmente con gli spazi disponibili, si possono disegnare cucine comode a U, anche in considerazione del numero di persone che vi abitano.
Le composizioni di cucine moderne possono variare altresì per la scelta di contenitori a tutta altezza come le colonne, rispetto a una minore presenza di pensili.
Lo schema proposto di seguito rappresenta la pianta arredata di una cucina a forma di U, nel contesto di un appartamento di tre vani più accessori.
L'ingresso di casa, indicato in basso a destra in pianta, dà nel soggiorno (sviluppato oltre il lato destro della raffigurazione) da cui si accede in cucina.
Il disimpegno notte segnato in basso a sinistra, consente il passaggio verso le camere e servizi.
Questa cucina ad U con finestra, guardando sulla parete in alto, comprende una colonna forno, basi attrezzate con lavastoviglie sotto piano, lavello ad angolo con due vasche in linea e gocciolatoio.
Sulla parete di sinistra è il piano cottura, prevedendo il giusto interspazio di superficie operativa rispetto al lavello, in modo da consentire un corretto utilizzo delle rispettive funzionalità strettamente correlate, così com'è evidenziato dall'apertura delle braccia della sagoma in movimento.
I pensili sono indicati in colore marrone, con una profondità di circa 33 cm, comprendendo anche la cappa integrata.
Ovviamente, per la composizione cucina a U, sono previste due basi angolari, attrezzate internamente con cestoni estraibili.
I mobili moderni cucina visibili in basso in pianta comprendono una base il cui top è utilizzabile anche come piano snack, come si evince dagli sgabelli accennati dal lato disimpegno.
Un setto in cartongesso angolare, decorabile a piacere, scherma il frigo alla vista di chi accede dall'ingresso dell'abitazione, dov'è stata creata anche un'armadiatura a profondità ridotta, con i terminali a sezione angolare, per un agevole transito.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la tridimensionalità di questa cucina particolare a U, chiarendo la composizione d'arredo già descritta in pianta.
In primo piano sulla destra, la colonna forno è rialzata avendo due cassettoni alla base. Si noti il movimento di apertura dello sportello della lavastoviglie, la zona lavaggio angolare in favorevole posizione accanto alla finestra, i pensili con apertura a vasistas e le basi con cestoni estraibili.
Il top della cucina a U è in marmo, gli sgabelli che si intravedono alla destra del frigo sono in legno, definendo una pratica postazione snack.
Il disegno prospettico chiarisce la funzione schermante e decorativa del setto in cartongesso angolare, che accoglie a misura il frigo a libera installazione.
Una seconda soluzione può essere prevista per la composizione della cucina a U, soprattutto per la parte rivolta al disimpegno.
Un armadio dispensa angolare con frontale in vetro satinato offre un ampio volume contenitivo, il forno è in colonna sulla destra oltre al microonde da appoggio.
Sulla sinistra del frigo, un modulo verticale stretto presenta carrelli estraibili, comodi per contenere bottiglie, barattoli e flaconi vari da tenere a portata di mano.
Questa colonna verticale può avere il fianco rivestito a specchio e si raccorda a una mensola superiore in cartongesso, definendo così un collegamento architettonico tra la cucina a U e il living.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni cucine moderne a U firmate Lube mostrano esempi di cucine particolari, con geometrie ortogonali o curve, modelli di cucine belle e moderne, accessoriate e pratiche da vivere.
In successione, scorrendo la photogallery, le immagini tratte da STOSA mostrano delle stupende cucine moderne bellissime, personalizzabili a qualsiasi esigenza di spazio e stile d'arredo.
Nel progettare casa, in base alla conformazione dell'immobile, si potranno attuare inaspettate quanto funzionali soluzioni arredo cucina, unendo estetica e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica abitativa.
|
||