|
Vi illustro un mio progetto su misura per un bagno con sauna, inserito in una mansarda di montagna. Per la pratica idrotermoterapica, ho pensato ad una cabina sauna-doccia d'ispirazione finlandese: la tipica sauna secca, caratterizzata da elevate temperature per consentire la traspirazione in un ambiente a bassa umidità.
Grazie al calore accumulato da pietre naturali di peridotite, sulle quali viene versata acqua con olii essenziali balsamici di pino o eucalipto, si ottiene una vaporizzazione che favorisce la perdita di liquidi e la pulizia dell'epidermide. Essa risulta benefica altresì per le vie respiratorie, per la difesa da infezioni, per espellere le tossine e per stimolare il metabolismo cellulare.
Dalla pianta a lato, vediamo come ho sviluppato il bagno con sauna in una mansarda di montagna.
Trattasi di un ambiente a pianta rettangolare, di 2,20 x 3 metri, al quale si accede mediante una porta scorrevole a scrigno.
Subito a destra, un armadio triangolare consente di avere la biancheria a portata di mano, mentre sulla sinistra troviamo un lavabo rettangolare.
Notiamo pertanto che il bagno è diviso in due zone. La parete di sinistra, con lavabo e sanitari in ceramica bianca disposti ai lati della finestra, e la parete di destra, con la zona dedicata alla cabina sauna - doccia.
Infatti, inizialmente si era pensato di installare semplicemente un box doccia. Successivamente si è optato per una soluzione combinata sauna - doccia perfettamente integrata in un contesto di montagna, con un'ambientazione tutto legno data da sottotetto, pavimenti e rivestimenti.
In pianta si nota che nella cabina sauna, chiusa da vetro scorrevole, vi sono due panche in legno, a costituire una struttura a L che racchiude uno spazio quadrangolare di doccia a pavimento.
All'angolo opposto, leggermente più ristretto, troviamo una stufa, che potrà essere elettrica o anche a legna, per rendere roventi le pietre laviche, visibili nell'apposito contenitore adiacente.
Nel caso in cui si utilizzi una stufa a legna, sarà ovviamente necessario installare un tubo di sfiato.
Ecco, ai fini di una più chiara lettura strutturale, la sezione del bagno in mansarda, in cui sono evidenziate le differenti altezze che hanno condizionato il senso della mia progettazione.
Notiamo il setto perimetrale di sinistra, colorato in marrone, nel quale è visibile la finestra in sezione verticale e dove è indicata l'altezza di cm 190 della falda più bassa del tetto.
Per tale motivo ho posizionato su questa parete i servizi igienici, mentre sulla parete di quota maggiore, che arriva a 3,20 mt, ho posizionato la cabina sauna.
In questa sezione si notano, frontalmente, il termoarredo verticale e l'ingombro della porta d'ingresso del bagno, alla cui destra si trova una pilastratura portante, che sale fino alla linea di colmo del tetto.
Dalla visione globale spicca l'effetto total wood, ossia tutto legno, conferito innanzitutto dalla pavimentazione in assi longitudinali di legno di iroko, tipicamente resistente all'acqua di contatto e all'umidità, poiché molto ricco di tannini.
Per le pareti, al posto della consueta ceramica, ho pensato ad un layout di tipo boiserie moderna, dando continuità con il pavimento grazie ad una fascia di rivestimento in tavole orizzontali di iroko, fino all'altezza del davanzale ligneo della finestra.
Al di sopra, il muro è trattato con calce naturale ed una vernice idrorepellente protettiva, ottenendo così una superficie materica in un bianco glaciale, a contrasto con i caldi toni del legno.
In primo piano, un asse di iroko funge da appoggio al lavabo a catino in ceramica, sotto il quale trovano posto due comodi cesti portabiancheria posizionati su di una panca.
Al di sopra è disposto uno specchio a misura in cui è inserita, a sorpresa, la rubinetteria. Una plafoniera in legno illumina la zona lavabo, mentre un'altra plafoniera gemella è posizionata in fondo, ad illuminare il sottotetto, riflettendo e amplificando così la luce in tutto l'ambiente bagno.
Scenografico il soffitto a vista, con travi e tavole di legno di abete rosso. In continuità, anche la struttura della cabina sauna-doccia è nello stesso tipo di legno, molto resistente all'umidità e in grado di trattenere il calore.
Vetri di sicurezza, di cui uno scorrevole per l'accesso in sauna, lasciano intravedere l'angolo panca e il legno perlinato di tutta la struttura interna della cabina.
Risultato: un progetto di bagno in cui superfici materiche diverse, quali legno, calce naturale, vetro e ceramica si incrociano e si valorizzano, assecondando l'effetto dislivello e dando luogo ad un natural mood, ossia un'atmosfera calda e naturale in cui è solidale il volume-sauna: un angolo relax personalizzato, per un total wellness entro casa.
Anche in ambienti caratterizzati da vincoli spaziali è possibile ricavare zone dedicate al massimo comfort e al relax. A tale proposito, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, per ripensare l'abitazione attraverso soluzioni studiate su misura e in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di funzionalità e di design.
|
||