Riconoscere un affresco

NEWS DI Pittura e decorazioni
Saper riconoscere un dipinto murale eseguito con la tecnica dell'affresco è fondamentale per poter applicare le corrette tecniche di manutenzione e restauro.
08 Novembre 2014 ore 14:11
Arch. Elena Matteuzzi

Come si esegue un affresco



Motivi figurativi


Affresco di epoca medievale con soggetto sacro, ritrovato sotto un dipinto di epoca più recente.L'affresco costituisce la tecnica più diffusa per la realizzazione di dipinti murali, e consiste sostanzialmente nel far aderire alla parete i colori ad acqua applicandoli sull'intonaco fresco, cioè prima che avvenga la presa.
Le decorazioni ad affresco sono quindi molto durature, perché la durabilità di un dipinto coincide di fatto con quella dell'intonaco che gli fa da supporto.

Questa tecnica presenta tuttavia il grave svantaggio di non consentire correzioni in corso d'opera, e richiede perciò una mano d'opera esperta.

Il metodo più consueto prevede che il dipinto venga diviso in parti più piccole dette giornate, (che, come dice il nome, devono essere completate nel giro di poche ore, prima cioè che l' intonaco cominci a fare presa), le cui dimensioni sono molto variabili, e dipendono dalla complessità del soggetto rappresentato: la giornata corrispondente a uno sfondo è infatti molto più grande di una figura umana, un volto o un panneggio particolarmente complesso.

La prima fase del lavoro prevede la stesura dell'ultimo strato di intonaco, da lisciare accuratamente. Subito dopo si riporta il disegno con i cartoni, che, come suggerisce il nome, sono costituiti da grandi fogli di carta (o anticamente di pergamena) su cui si riporta il disegno in scala 1:1. Prima di usare il cartone, è necessario forare fittamente i contorni del disegno con un punteruolo, così che, per trasferirli sulla parete, è sufficiente appoggiare il cartone sull'intonaco e ripassarli con un tampone intriso di pigmento o polvere di carbone. Dopo quest'operazione, detta spolvero, è opportuno evidenziare maggiormente il disegno incidendone i contorni sulla base dello spolvero. A questo punto, non resta che eseguire il dipinto, ovviamente prima che l'intonaco inizia a fare presa. Invece, con un altro sistema decisamente più semplice si appoggia il cartone sulla parete e si ricalca il disegno direttamente con uno strumento appuntito, ottenendo velocemente il disegno preparatorio inciso.


Facciate affrescate


Nel caso di intere facciate affrescate con motivi abbastanza semplici e ripetitivi (come ad esempio le membrature architettoniche dipinte a trompe l'oeil particolarmente diffuse a Genova), per ovvi motivi di tempo e costi si preferiva una tecnica di lavorazione più semplice, che sostituisce le giornate con le cosiddette pontate, costituite da fasce orizzontali alte circa due metri e corrispondenti ai vari piani del ponteggio (da cui il nome).

L'esecuzione della decorazione procede generalmente dall'alto verso il basso e alla stessa pontata lavorano contemporaneamente più decoratori. Non si usano i cartoni (se non per motivi decorativi particolarmente complessi come ad esempio fregi vegetali, candelabre o scene figurative), e le linee principali dei disegni (come ad esempio lesene, bugnati, cornici delle finestre e marcapiani) vengono incise direttamente nell'intonaco fresco con l'aiuto di regoli e fili e piombo, oppure battute usando cordicelle sottili intrise di pigmento (dette lignole) fissate nel punto voluto da alcuni chiodi.


Come riconoscere un affresco


Si può riconoscere con sicurezza un dipinto murale eseguito ad affresco sostanzialmente in due modi: esaminandone le forme di degrado e verificando la presenza di un eventuale disegno preparatorio inciso.

Negli affreschi con motivi figurativi (ad esempio partiti architettonici molto complessi oppure scene sacre e profane), con una certa esperienza e sensibilità si riesce anche a identificare (e quindi a contare) le singole giornate.


Importanza del disegno preparatorio inciso


Talvolta un dipinto risulta così degradato, che il colore è completamente scomparso e l'unica testimonianza della presenza di un affresco diventa proprio il disegno preparatorio inciso.

È quanto successo ad esempio nella nicchia di stile gotico della foto a sinistra, molto probabilmente facente parte di una sepoltura (situata nel centro storico di Parma) simile alle Arche Scaligere veronesi.

Infatti, osservando con attenzione si noteranno ampie tracce del disegno preparatorio inciso di un affresco - riferibile quasi certamente alla rappresentazione di un santo - di cui si conservano solo scarsissimi resti ormai completamente illeggibili.


Forme di degrado


Come già sopra accennato, gli affreschi, soprattutto se esposti alle intemperie (vento e pioggia) manifestano alcune forme di degrado piuttosto caratteristiche, al punto che talvolta si può riconoscere un dipinto realizzato con questa tecnica semplicemente osservandone lo stato di conservazione generale. Infatti, è molto probabile trovarsi in presenza di un affresco quando si nota un diffuso dilavamento della pellicola pittorica superficiale associata alla presenza di un disegno preparatorio inciso.

Inoltre, anche i dipinti realizzati all'interno di nicchie (come avviene ad esempio per i piccoli dipinti a soggetto sacro molto diffusi nell'edilizia storica delle nostre città) manifestano un degrado assolutamente particolare: infatti, questi dipinti spesso appaiono molto dilavati (e talvolta ormai completamente illeggibili) nelle porzioni più esposte agli elementi (generalmente la parte inferiore e uno dei lati, così che le zone dilavate rispecchiano fedelmente la forma della nicchia), mentre nelle zone in sottosquadro (cioè al riparo dagli elementi atmosferici) tende ad accumularsi uno spesso strato di deposito superficiale, costituito generalmente da polvere, sporco e particelle di smog. Il dipinto può quindi risultare difficilmente leggibile, anche se la porzione superiore generalmente può essere recuperata con un accurato intervento di pulitura.


Affreschi a soggetto sacro: le aureole


Tracce di un affresco di epoca medievale a soggetto sacro: si notino le aureole con decorazioni incise nell'intonaco ancora fresco.Inoltre, talvolta si riesce ad appurare l'esistenza di un affresco a soggetto sacro di epoca medievale ormai completamente perduto (soprattutto nel caso di immagini della Madonna, di Annunciazioni o Sacre Conversazioni) grazie alle tracce delle tipiche aureole con decorazioni a incisione. È il caso ad esempio dei resti dell'affresco della foto qui a fianco, visibili nel complesso della chiesa di San Francesco a Bologna: in base alla posizione delle aureole e ai resti del disegno preparatorio inciso, rappresentava forse due santi affiancati.

Infatti queste aureole (originariamente rivestite di foglia d'oro e quindi particolarmente preziose) sono molto resistenti perché ricavate direttamente nello strato di intonaco, e perciò assai più durature della pellicola pittorica superficiale, soggetta a dilavamento.

riproduzione riservata
Articolo: Riconoscere un affresco
Valutazione: 4.29 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riconoscere un affresco: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riconoscere un affresco che potrebbero interessarti
Dipinti murali eseguiti con la tecnica della tempera

Dipinti murali eseguiti con la tecnica della tempera

La tempera è una tecnica di pittura più semplice rispetto all'affresco e alla pittura a calce, con la quale è possibile eseguire anche decorazioni parietali.
La pittura a calce per tinteggiare e decorare le facciate

La pittura a calce per tinteggiare e decorare le facciate

La pittura a calce, insieme all'affresco, è una delle tecniche più utilizzate ormai da secoli per la tinteggiatura e la decorazione delle facciate degli edifici...
Il parquet inciso dà vita a pavimentazioni uniche.

Il parquet inciso dà vita a pavimentazioni uniche.

Per rispondere alle attuali esigenze dei clienti le aziende propongono nuove linee decorative di parquet inciso con grafiche personalizzate, eleganti e raffinate...
Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire!...
Bentornata Marilyn

Bentornata Marilyn

Marilyn...oggetti da collezione...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.877 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ragged rose tovaglia, modello: tessa fir, colore: rosso
      Ragged rose tovaglia, modello:...
      24.49
    • Legnoart ceppo con 6 coltelli legnoart collezione spicy
      Legnoart ceppo con 6 coltelli...
      38.50
    • Better & best 2361071 - annaffiatoio in latta, ovale con disegno di rosa e corona, colore beige
      Better & best 2361071 -...
      16.44
    • Pimpernel-portmeirion tovagliette all'americana fruit blue di pimpernel - set di 4 (grandi)
      Pimpernel-portmeirion tovagliette...
      26.29
    • Tex family tappeto zerbino mucca
      Tex family tappeto zerbino mucca...
      8.90
    • Tex family tappeto zerbino digital friends cm.40x60 flowers home
      Tex family tappeto zerbino digital...
      4.90
    • Christmas box
      Christmas box...
      7.00
    • Tessuto al taglio
      Tessuto al taglio...
      19.90
    • Inferriate in ferro battuto realizzate su disegno
      Inferriate in ferro battuto...
      250.00
    • Ringhiere ferro battuto
      Ringhiere ferro battuto...
      300.00
    • Decorazione per albero di natale addobbo natalizio
      Decorazione per albero di natale...
      7.00
    • Murale
      Murale...
      1000.00
    • Techlink opod op80b mobiletto per televisore lcd e plasma fino a 32 pollici, colore: rosso laccato
      Techlink opod op80b mobiletto per...
      185.83
    • Telone di copertura lotta
      Telone di copertura lotta...
      48.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Cancello ferro battuto forgiato a mano
      Cancello ferro battuto forgiato a...
      1500.00
    • Controsoffitto in pvc
      Controsoffitto in pvc...
      1.00
    • Pavimento in ciottoli a disegno- mosaico
      Pavimento in ciottoli a disegno-...
      600.00
    • Bastoni tende in ferro-battuto
      Bastoni tende in ferro-battuto...
      160.00
    • Pannello relief aosta
      Pannello relief aosta...
      0.95
    • Pannello relief brescia
      Pannello relief brescia...
      0.95
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      28.98
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Pannello relief cremona
      Pannello relief cremona...
      0.95
    • Pannello relief faenza
      Pannello relief faenza...
      0.80
    • Pannello relief napoli
      Pannello relief napoli...
      0.95
    • Pannello relief olbia
      Pannello relief olbia...
      0.95
    • Pannello relief varese
      Pannello relief varese...
      0.95
    • Pannello relief noce
      Pannello relief noce...
      1.50
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104499
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok