Come ricavare un bagno per la camera da un ripostiglio

Ricavare un bagno per la camera da un ripostiglio: contropareti in cartongesso, nicchie luminose, setto in vetrocemento e rivestimenti in gres di grande formato
Pubblicato il

Ricavare un bagno in camera sfruttando un piccolo vano ripostiglio


Ricavare un bagno da un ripostiglio può essere una delle possibili soluzioni attuabili in svariati contesti residenziali, al fine di aumentare il comfort abitativo, valorizzando al contempo l'immobile.

Vediamo quindi come fare un bagno sfruttando la superficie di un piccolo vano precedentemente adibito a ripostiglio.

Del resto, per sopperire all'indispensabile funzione di ripostiglio, sarà sempre possibile creare una dispensa a muro, un altro piccolo ripostiglio a muro o un armadio in nicchia in quelle che saranno le volumetrie residue nei disimpegni e in altri ambienti risultanti dagli interventi di ristrutturazione.

Trasformazione da ripostiglio a bagno: pianta stato dei luoghi


Nel grafico proposto di seguito, è rappresentato lo stato dei luoghi di parte della zona notte nel contesto di un appartamento di circa 100 mq complessivi interni.

Da ripostiglio a bagno: pianta stato dei luoghi
Un piccolo ripostiglio organizzato con semplici scaffalature appare situato vicino alla camera da letto matrimoniale e al disimpegno notte.

Nel riquadro evidenziato con la x nel ripostiglio è stata riscontrata, attraverso specifiche indagini tecniche strutturali, l'esistenza di una colonna fecale realizzata in precedenza per la verticale del fabbricato.

Esigenze espresse dai proprietari di casa


Si poneva il problema di come creare un bagno in poco spazio, sfruttando la metratura del piccolo ripostiglio e magari anche parte della superficie della camera.

I committenti erano orientati alla creazione di un bagno che includesse anche una comoda vasca e che avesse, possibilmente, l'accesso dalla camera da letto, così da garantire maggior comfort e praticità.


Da ripostiglio a bagno con accesso dalla camera: pianta arredata


La seguente pianta di progetto arredata rappresenta la soluzione messa in atto per costruire un bagno in camera da letto, sfruttando la volumetria del ripostiglio e una piccola cubatura della camera da letto.

Ricavare bagno da ripostiglio: pianta di progetto
Il nuovo bagno così ricavato presenta una superficie maggiore rispetto al preesistente ripostiglio, risultando prolungato verso la camera, grazie a nuove pareti realizzate in cartongesso.

Se prima il ripostiglio aveva la porta rivolta al disimpegno notte, ora il nuovo bagno risulta accessibile comodamente dalla camera da letto matrimoniale, attraverso una nuova porta scorrevole a scomparsa.

La chiusura della vecchia porta del ripostiglio lascia però una stretta striscia verticale in cui viene inserita una fila di vetromattoni, tra la vasca e la zona lavabi, ben distinguibile nel prossimo disegno prospettico.

Per ora si noti la parete diagonale tra bagno e camera, studiata appositamente per consentire un più che agevole passaggio nella stanza da letto.


L'arredo della camera comprende un armadio a 4 ante scorrevoli di cui 2 ante centrali specchiate e una zona scrivania e coiffeuse creata a misura a lato del gruppo letto.


Bagno in camera ricavato dal ripostiglio: disegno prospettico


Nel seguente disegno illustro la soluzione da me elaborata per questo nuovo bagno in camera ricavato dal ripostiglio: il punto di vista è dalla grande vasca per due, accennata in primo piano, della quale si intravedono i poggiatesta in materiale sintetico morbido impermeabile.

Sulla sinistra, oltre lo scaldasalviette a parete, una fila di vetromattoni da terra a controsoffitto lascia trasparire la luminosità tra il bagno e il disimpegno, creando una fascia verticale di riflessi di luci e cromie.

Bagno ricavato dal ripostiglio - disegno di progetto
Il grande specchio è contornato da un rivestimento in lastre di gres di grande formato, su cui è fissata una mensola in legno di forte spessore che fa da top creato a misura per la coppia di lavabi quadrati da appoggio.

Alla mensola di legno è fissata una barra in acciaio appendi asciugamani, mentre un sottostante mobile in legno con cassettoni scorrevoli è comodo come ulteriore piano di appoggio.

Contropareti in cartongesso e nicchie illuminate


Sulla destra, sono state realizzate delle contropareti in cartongesso, ai due lati del cavedio strutturale che sporge nel mezzo.

Il sistema di contropareti in cartongesso definisce delle nicchie centrali, creando ripiani per collocare flaconi e oggetti vari.

Le nicchie sono illuminate da strisce a led fissate al di sotto delle contropareti superiori di cartongesso, mentre le contropareti inferiori sono rifinite da lastre di gres a grande formato, su cui sono installati i sanitari sospesi.

Bagno nicchia cartongesso e gres - Pellizzari
La foto sopra, riferita all'azienda Pellizzari, ritrae un esempio di nicchia illuminata realizzabile in bagno con contropareti in cartongesso e rivestimenti in grès di grande formato.


Bagno nuovo in camera: pianta tecnica punti luce e canalizzazioni


Il seguente grafico tecnico schematizza i punti luce e le nuove strutture create per configurare il bagno ricavato dal ripostiglio.

Bagno in camera - punti luce e canalizzazioni
Sono evidenziate le nuove contropareti retroilluminate, il setto di vetromattoni e la canalizzazione per l'estrattore d'aria per il bagno.
La canalizzazione è occultata da una finta trave realizzata lungo la parete in alto della camera.

Gli interventi descritti non sono per nulla invasivi per cui il costo costruzione bagno nuovo risulterà piuttosto contenuto, con il vantaggio di ottenere un risultato d'impatto estetico esclusivo e di estrema praticità d'uso.


Foto bagni: realizzazioni su misura in cartongesso e vetrocemento


La sottostante galleria di immagini mostra alcune interessanti ambientazioni bagno dove sono state create strutture personalizzate a parete, quali nicchie e ripiani d'appoggio, oltre a scenografici setti luminosi in vetrocemento.

Le prime foto, tratte dall'azienda Pellizzari mostrano delle nicchie retroilluminate create su misura che attraggono gli sguardi. Fanno da cornice a una zona vasca oppure rendono particolare ed esclusiva la parete doccia, conformando uno stile raffinato di gusto ultramoderno.
Le ambientazioni bagno riferite alla ditta Carro mostrano come sia possibile creare delle personalizzazioni estreme dov'è protagonista la luce, riflessa dalle pareti in vetrocemento, capaci di donare classe e raffinatezza in un'infinità di modi grazie ai molteplici colori, dimensioni e disegni dei vetromattoni.


Progetti bagni moderni online e consulenza per dividere gli spazi in casa


Innovative soluzioni nel distribuire gli spazi di casa e originali quanto funzionali idee per bagni moderni sono concretizzabili attraverso configurazioni geometriche studiate caso per caso, riuscendo a valorizzare al massimo le potenzialità di qualsiasi immobile.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali vengono presentate su piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica dell'abitare.

riproduzione riservata
Ricavare un bagno da un ripostiglio
Valutazione: 5.94 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI