|
La casa è l'ambiente che riteniamo sicuro più di qualunque altro posto: in essa ci sentiamo liberi e al riparo da pericoli e intrusioni.
Spesso però tale convinzione viene smentita da incidenti domestici e ingressi furtivi di malintenzionati, eventi che ci rendono più vulnerabili e desiderosi di dotare la casa di sistemi che garantiscano una totale sicurezza.
Sistemi di allarme, porte blindate, inferriate, vetri antisfondamento sono alcuni degli elementi che limitano il pericolo di intrusione, mentre recinzioni e parapetti non solo impediscono ingressi di persone estranee, ma garantiscono la sicurezza degli utenti della casa soprattutto in presenza di bambini.
Nel caso in cui si abiti in una casa isolata è molto importante installare una recinzione che sia in grado di impedire l'accesso di persone estranee, nonché di schermare e garantire privacy.
Un tempo la classica recinzione era costituita da un muretto in calcestruzzo o in mattoni, sul quale poteva essere fissata una balaustra in ferro o acciaio.
Oggi la concezione di recinzione è legata anche all'aspetto estetico, rendendo così quest'elemento sì funzionale alla sicurezza, ma anche esteticamente appetibile: una recinzione sicura e bella da vedere è un ottimo biglietto da visita della della propria abitazione.
In quest'ottica Betafence, azienda leader nella produzione di recinzioni, sia in ambito residenziale che per l'industria, propone Securifor®, sistema antiscavalcamento caratterizzato da fili orizzontali molto ravvicinati tra loro e di diametro elevato.
È costituito da pannelli rigidi elettrosaldati composti da maglie molto robuste in fili d'acciaio con rivestimento Zincalu® Super oppure zincati a caldo, elettrosaldati e rivestiti in poliestere, abbinati a diverse tipologie di pali.
Secondo prove effettuate, le maglie Securifor vantano un indice di resistenza fino a 40 volte superiore ad altre tipologie di recinzione.
Inoltre, grazie alla permeabilità visiva delle maglie, in caso di intrusioni, è possibile identificare gli attori qualora siano presenti anche delle telecamere.
Grazie alla possibilità di installare al suo interno cavi energia, cavi dati e cavi a fibra ottica, consentendo una completa integrazione tra sistemi passivi e attivi, la recinzione si trasforma in un vero e proprio sistema di difesa integrato con impianti di illuminazione, videosorveglianza e comunicazione.
Anche i parapetti, se posti ad un pianterreno limitano lo scavalcamento di intrusi in casa, ma, in primo luogo, sono pensati per garantire la sicurezza degli utenti impedendo la caduta o lo scivolamento di cose e persone.
È necessario ben progettare un parapetto soprattutto in caso di presenza di bambini: secondo il D.M. 14/01/2008 una balaustra deve essere alta almeno 110 cm e avere una resistenza minima alla spinta di 200 kg/m.
Se dotata di barre, esse devono essere distanziate in modo da impedire il passaggio di una sfera di 10 cm.
La posa in opera, inoltre, deve essere eseguita alla perfezione in modo da garantire una lunga durabilità della protezione, nonché una corretta protezione dagli agenti atmosferici, in quanto la presenza di infiltrazioni e la conseguente formazione di ruggire possono danneggiare la struttura, non garantendo la sicurezza degli utenti.
L'azienda Faraone propone la Linea Ninfa, ideale sia per parapetti che per recinzioni, caratterizzata da elementi in vetro stratificato che, in totale trasparenza, mettono in sicurezza gli ambienti.
Prima di essere posati gli elementi vengono testati in laboratorio per assicurarsi che resistano ai carichi di spinta.
In caso di sostituzione di vecchio elemento, l'azienda si occuperà anche dello smaltimento dello stesso.
Qualora si sia nella necessità di sostituire recinzioni e/o parapetti oramai deteriorati dagli agenti atmosferici o danneggiati, è opportuno operare ora che è ancora in vigore la detrazione del 50% che, tra gli altri, prevede un recupero della somma spesa per interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.
Si tratta di un'ottima opportunità per prevenire incidenti, garantire sicurezza e vivere in totale privacy la propria casa.
Per una panoramica completa degli interventi nel campo della sicurezza rientranti nella detrazione vi consiglio la lettura di questo articolo.
|
||