Detrazioni fiscali per sistemi di sicurezza

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
È possibile proteggere casa da atti illeciti, grazie all'installazione di sistemi di sicurezza: vediamo quali interventi, nello specifico, risultano detraibili al 50%.
18 Febbraio 2015 ore 08:19
Arch. Ilenia Pizzico

Casa e sicurezza


sistemi di sicurezzaLa casa è, per definizione, un luogo intimo nel quale ci si rifugia: che sia un piccolo appartamento o una casa isolata, di proprietà o in affitto, in essa trascorriamo molto tempo, sia impegnati nelle più disparate attività che in totale relax.
Porte e finestre fungono da filtro e garantiscono o impediscono l'accesso dall'esterno; per controllare al meglio i nostri spazi, spesso però, è necessario installare dei sistemi di sicurezza: essi hanno la funzione di garantire la protezione da eventuali atti illeciti o, almeno, di costituire un deterrente contro possibili malintenzionati.

Se siete, quindi, intenzionati ad installare tali sistemi è importante segnalare che gli Interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi rientrano tra i lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta la detrazione 50%.

Sebbene gli Interventi di manutenzione ordinaria siano detraibili solo se effettuati sulle parti comuni degli edifici, gli interventi relativi alla prevenzione di atti illeciti, rientranti in questa categoria, costituiscono una eccezione, pertanto è possibile usufruire dei benefici fiscali anche per lavori eseguiti su singole unità immobiliari.

Vediamo insieme quali sono gli interventi rientranti nella detrazione e come è possibile usufruirne.


Sistemi di sicurezza e detrazioni fiscali


sistemi di sicurezza e detrazioni fiscaliPer installazione di sistemi di sicurezza si intendono tutte quelle misure atte a prevenire atti illeciti, ossia, come riporta la Guida dell'Agenzia delle Entrate, quelli penalmente illeciti (per esempio furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti).

Nello specifico le misure atte a questo tipo di prevenzione sono:
- rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici;
- videocamere collegate con centri di vigilanza privati;
- apposizione o sostituzione di grate sulle finestre;
- vetri antisfondamento;
- saracinesche;
- tapparelle metalliche con bloccaggi;
- installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- porte blindate o rinforzate;
- apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini;
- apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline;
- casseforti a muro.


Sistemi di sicurezza con cancellate e recinzioni


Il primo intervento atto a delimitare la proprietà privata è rappresentato, sicuramente, dalla messa in opera di recinzioni e cancellate: essi costituiscono il sistema di protezione più tradizionale e, oltre a costituire un limite di proprietà, fungono da vera e propria barriera fisica pensata per impedire lo scavalcamento e, quindi, l'accesso a terzi.

Se si tratta di una recinzione muraria ex novo sarà necessario rivolgersi a un professionista per la redazione di un progetto e per la dichiarazione di avvio dei lavori al Comune di appartenenza. Anche le spese sostenute per la progettazione, così come altri oneri e imposte connesse, se dovuti, risultano detraibili.


Sistemi di sicurezza con videocamere


sistemi di sicurezza videocamereLe videocamere di sorveglianza consentono il monitoraggio costante della proprietà e, se collegate a centri di vigilanza, garantiscono il controllo della stessa e la tempestività d'intervento in caso di necessità. È molto importante segnalare che risultano detraibili i soli interventi sugli immobili e non le spese per prestazioni di servizi ad essi connessi, come ad esempio in questo caso, il contratto con l'istituto di vigilanza.


Sistemi di sicurezza con vetri antisfondamento, grate, saracinesce, tapparelle e/o sensori


Anche gli infissi, se dotati di vetri antisfondamento e/o di saracinesche, grate e tapparelle con sistemi di bloccaggio, rappresentano un ottimo deterrente all'ingresso da parte di estranei; essi sono vivamente consigliati nel caso in cui l'appartamento sia posto ai primi piani di un edificio o, nel caso di villa isolata, nei locali al pianterreno. Agli infissi possono essere abbinati dei sensori che rilevano apertura, effrazione o altri movimenti che rimandano alla presenza di estranei.


Sistemi di sicurezza con porte blindate


Il sistema più classico di protezione per appartamenti è rappresentato dalla porta blindata o rinforzata che, grazie ai suoi sofisticati meccanismi, garantisce sicurezza, privacy, nonché isolamento acustico e termico. Rispetto alle prime porte blindate presenti sul mercato, quelle di nuova generazione oltre ad essere prestazionali, presentano anche un alto livello di design.


Sistemi di sicurezza con rilevatori


sistemi di sicurezza allarmeI rilevatori di presenze hanno la funzione di attivare allarmi nel caso vengano registrati movimenti e presenze indesiderate.

Possono essere installati anche all'esterno ma sono sconsigliati per l'eventuale presenza di animali domestici e non, i cui movimenti potrebbero innescare l'inutile attivazione di allarmi.


Altri sistemi di sicurezza


Anche l'installazione di casseforti, atte alla custodia dei nostri beni, rientra tra le misure detraibili così come tutti gli elementi d'ausilio ad un controllo maggiore degli ambienti: videocitofoni, catenacci, lucchetti, serrature antieffrazione, spioncini, etc.


Adempimenti per usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per l'installazione di sistemi di sicurezza


La Legge n. 190/2014, detta Legge di Stabilità 2015, ha prorogato la possibilità di detrazione del 50% fino al 31 dicembre 2015, con un importo massimo di spesa pari ad € 96.000,00.
Essa rappresenta un'ottima opportunità per dare un nuovo volto ai nostri immobili, per ammodernare, ed, in questo caso, mettere in sicurezza gli spazi usufruendo, al contempo, di benefici fiscali.

sistemi di sicurezza e detrazioniCome per tutte le altre tipologie di interventi da portare in detrazione, è necessario effettuare i pagamenti attraverso bonifici specifici e conservare la documentazione atta a dimostrare, in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate, la regolarità del contribuente: una nota particolare va posta alla presenza delle abilitazioni amministrative, se richieste o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi di sicurezza e detrazioni fiscali
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sistemi di sicurezza e detrazioni fiscali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi di sicurezza e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti
Come rendere sicura la propria casa con sistemi antintrusione per infissi

Come rendere sicura la propria casa con sistemi antintrusione per infissi

I sistemi antintrusione applicati agli infissi esterni aumentano il grado di sicurezza della propria casa: vediamo insieme alcuni tipi e il loro funzionamento.
Videosorveglianza con telecamere PTZ

Videosorveglianza con telecamere PTZ

La sorveglianza per la sicurezza di siti sensibili ed aree a rischio può essere ottimamente effettuata grazie a sistemi che integrano telecamere del tipo PTZ.
Sostituzione della porta blindata

Sostituzione della porta blindata

Sostituire la vecchia porta blindata è più facile grazie alle detrazioni fiscali: in questo modo ci si doterà di una porta con livelli prestazionali molto alti.
Sicurezza anti-effrazione

Sicurezza anti-effrazione

Vediamo insieme quali soluzioni adottare per rendere i nostri infissi più protetti e resistenti ad eventuali atti illeciti da parte di terzi nella nostra abitazione.
Atti emulativi, piccolo vademecum

Atti emulativi, piccolo vademecum

Gli atti emulativi rappresentano un'azione deliberatamente lesiva da parte del proprietario di un fondo verso un'altra persona. Come fare a riconoscerli e come opporsi?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.967 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kettler seggiolino di sicurezza per altalena
      Kettler seggiolino di sicurezza...
      69.00
    • Cybex gold seggiolino auto pallas m-fix royal blue-navy blue, blu scuro-blu chiaro
      Cybex gold seggiolino auto pallas...
      247.00
    • V-tac copertura di sicurezza per led neon striplight - sku 3334
      V-tac copertura di sicurezza per...
      0.37
    • Qnap ts-253a-4g harddisk
      Qnap ts-253a-4g harddisk...
      465.99
    • Kenwood km242
      Kenwood km242...
      169.00
    • Cybex silver seggiolino auto pallas m-fix sl rumba red-dark red
      Cybex silver seggiolino auto...
      299.00
    • Cancello di sicurezza estensibile verniciato exten
      Cancello di sicurezza estensibile...
      260.00
    • Cancello di sicurezza estensibile zincato exten
      Cancello di sicurezza estensibile...
      205.00
    • Grate di sicurezza
      Grate di sicurezza...
      490.00
    • Cancelletto di sicurezza in faggio grezzo
      Cancelletto di sicurezza in faggio...
      54.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Cancelletto di sicurezza in legno golf
      Cancelletto di sicurezza in legno...
      54.00
    • Securemme k5 cilindro serratura antitrapano bumping decentrato nichelato 80mm 50-30 pomolo interno profilo europeo 5 chiavi 6 spine protezione sicurez
      Securemme k5 cilindro serratura...
      57.00
    • Gardena 4071-20 - robot tosaerba
      Gardena 4071-20 - robot tosaerba...
      1.10
    • Zephir zmw-1900b zephir termoventilatore a parete con telecomando
      Zephir zmw-1900b zephir...
      34.00
    • Extraflame 1277100 comfort p70 inserti a pellet
      Extraflame 1277100 comfort p70...
      1.99
    • Chicco giochi da esterno altalena medium swing con 2 seggiolini - chicco
      Chicco giochi da esterno altalena...
      169.00
    • Zephir affilacoltelli elettrico, affila coltelli forbici e cacciaviti, 4 modalità di affilatura
      Zephir affilacoltelli elettrico,...
      9.59
    • 1001 Imq Alta Sicurezza Triplo Bilanciamento
      1001 imq alta sicurezza triplo...
      85.71
    • Catenaccio di sicurezza
      Catenaccio di sicurezza...
      3.00
    • Barra di sicurezza per vasistas
      Barra di sicurezza per vasistas...
      47.00
    • Grate sicurezza in-ferro
      Grate sicurezza in-ferro...
      210.00
    • Inferriate sicurezza ferro
      Inferriate sicurezza ferro...
      300.00
    • Cancelletto estensibile
      Cancelletto estensibile...
      205.00
    • King stufa a pellet idro capacità del serbatoio 42 kg termostufa potenza termica 18.2 kw colore bordeaux - king 20 idro
      King stufa a pellet idro...
      1.98
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale 1-3 persone panarea
      Cordivari impianto solare termico...
      870.00
    • Smoby sam il pompiere - triciclo be move
      Smoby sam il pompiere - triciclo...
      38.00
    • Logilink blocca porte e finestre con allarme logilink idata ad-door
      Logilink blocca porte e finestre...
      8.80
    • Amazon - custodia protettiva per kindle paperwhite, blu - compatibile con tutte le generazioni di kindle paperwhite
      Amazon - custodia protettiva per...
      29.99
    • Gana sport tatami ad incastro 100cm x 100cm x 4cm bicolore completo di cornice perimetrale - tatami
      Gana sport tatami ad incastro...
      42.50
    • Inferriata di sicurezza eracle
      Inferriata di sicurezza eracle...
      490.00
    • Ponte giulio maniglione di sicurezza tubocolor bianco
      Ponte giulio maniglione di...
      40.00
    • Barra interna antintrusione per sicurezza
      Barra interna antintrusione per...
      47.00
    • Battiscopa passacavi smiletop
      Battiscopa passacavi smiletop...
      9.50
    • Cancelletto estensibile classico
      Cancelletto estensibile classico...
      329.00
    • Pergola edera autoportante
      Pergola edera autoportante...
      1424.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok