Dal feltro alla lana cotta, dal tartan al tessuto denim: ecco come riciclare vecchi indumenti e tessuti per dare vita a feltrini fai da te pratici e originali.
Come realizzare feltrini fai da te
Vi capita di scostare o avvicinare la sedia al tavolo da pranzo e di fare un rumore fastidioso?
L'ultima volta che avete spostato una poltrona o il tavolino da caffè avete graffiato il parquet?
Per evitare di rovinare i pavimenti o di discutere con i vicini dotate i piedi dei complementi d'arredo di appositi e pratici feltrini.
Potete acquistarli pronti all'uso nei negozi di articoli per la casa o negli e-commerce, ma, se volete impattare meno sull'ambiente e sul portafogli, realizzateli con il fai da te.
Basta davvero poco! Vi serviranno:
- un pennarello per ricavare sagoma e misura adatta, sfruttando un cartoncino come modello;
- una forbice da sarto;
- colla a caldo per incollare i vari strati tra di loro;
- bollini biadesivi per fare aderire i feltrini ai piedi dei mobili.
Quali materiali utilizzare?
Per cominciare, come sottolinea il nome, i feltrini si possono ottenere in poche mosse dal feltro.
Per ogni piede, ritagliate più strati e incollateli uno sull'altro. Oltre alla classica forma quadrata o circolare, cimentatevi con profili particolari.
Potete ricreare, ad esempio, dei ciuffi d'erba, arricchirli con un fiorellino colorato e attaccare il feltrino al piede con un nastro verde per mimetizzarlo. In maniera simile, potete riciclare vecchi maglioni, sciarpe o cappelli di lana infeltrita o cotta, più spessa e quindi più resistente del feltro.
Sbizzarrirvi con soluzioni che vi permettano di ricoprire una parte del piede, se lo desiderate. Il colpo d'occhio sarà assicurato!
Che ne dite di ideare dei sacchettini con degli avanzi di stoffa, a tinta unita o colorata? Bello l'effetto che otterrete con il tartan.
In alternativa, riciclate tappeti o jeans che non utilizzate più. Il tessuto denim si presta a molteplici usi.
Vi piace sferruzzare? Create dei feltrini fai da te all'uncinetto.
Zampe di gatto o di gallina, gufo, ape: divertitevi a sperimentare i modelli più originali; personalizzateli con bottoni, nastri, perline e merletti, in base ai gusti. Anche i tappi di sughero, opportunamente affettati, sono perfetti per tale scopo.
Cosa aspettate? Tirate fuori la fantasia e realizzate i vostri feltrini per sedie fai da te.