|
Con poca spesa e un po' di fantasia, è possibile realizzare pareti originali e altamente decorative: basta poco per cambiarne il volto, l'effetto plastico, il movimento.
Verrebbe spontaneo pensare di inserirvi qualcosa tipo mensole, box, pensili magari multicolor, oppure in cristallo... in alternativa, si può pensare a qualcosa di più decorativo e artistico.
Nel disegno qui a lato è visibile una situazione in cui da pochi giorni è stata ultimata la tinteggiatura della casa.
Sono quindi arrivati i mobili del salotto, composti da un divano con penisola, una parete attrezzata, tappeto e tavolino a cubo.
Sul piano d'appoggio è stata sistemata una lampada a doppia luce, ossia verso l'alto per la luce diffusa, e verso il basso per la lettura, o per guardare la TV.
A questo punto, per completare l'arredo, mancava soltanto una lampada da soffitto. È evidente che la parete di fondo risulta in una tinta più forte rispetto alle altre laterali: ciò è stato voluto per dare movimento al salotto e creare un gioco visivo con la facciata della cucina alle nostre spalle.
Tutto era ben coordinato, ma la parete frontale, con il solo quadro centrale, non era soddisfacente. Pertanto, ecco un'idea per infondere personalità a questa parete anonima, in modalità fai da te.
Il disegno qui sotto permette di elencare i materiali necessari per la realizzazione di una parete che crei un effetto di quadro dentro il quadro, efficace punto d'attrazione per lo sguardo.
I materiali necessari per la realizzazione di questa particolare parete sono: quattro cornici lineari in poliuretano espanso, reperibili presso la grande distribuzione, con una modanatura di spessore di 5 - 8 cm, una larghezza di 10 - 20 cm, ed una lunghezza di 150 - 200 cm minimo; un foglio di pluriball da imballaggio di almeno 2 metri, da adoperare per proteggere il pavimento durante il lavoro; un rotolo di nastro di carta da carrozziere di 3 cm di larghezza; una livella a bolla; un metro di legno a stecca oppure a fettuccia; una squadretta a 45° ed una matita.
Serviranno, inoltre, carta da vetro a grana fine da 400, un barattolo di stucco da muro in pasta bianca pronto all'uso, un taglierino, una spatola di metallo a larghezza media, un pennello a plafoncino, un tubetto di adesivo collante a base d'acqua e a presa immediata, un martello, una confezione di chiodi medi da 2,5 cm circa, completa di gancetti per quadri.
Infine, si dovrà utilizzare un barattolo di vernice acrilica ecologica, in questo caso di colore bianco satinato. Un faretto a led orientabile, da montare al punto luce già predisposto a soffitto, completerà l'opera focalizzando l'illuminazione sulla parete.
Quindi, come raffigurato, si può già tracciare con la matita e il metro la sagoma del quadro che poi si andrà a comporre sulla parete, avendo cura di utilizzare la livella a bolla.
È necessario misurare le quote distanziali laterali, in modo tale da ottenere un'equidistanza dai bordi delle cornici alla parete, come indicato dalle frecce rosse a doppia punta.
Nella rappresentazione a lato, si può vedere la fase di incollaggio delle cornici.
Per prima cosa occorre stendere uniformemente la colla a presa rapida, su tutto il perimetro del quadrato disegnato.
Quindi, muniti di squadretta e taglierino, si passa a tagliare a 45° le estremità delle cornici, della misura voluta.
La squadretta permetterà, inoltre, di fissare una ad una le cornici sulla parete, in modo che formino tra loro 4 precisi angoli retti. Sarà opportuno stendere con cura un po' di colla nella congiunzione delle diagonali a 45° del quadro che si sta realizzando. Una volta incollate tra loro a parete le 4 cornici, si deve lasciare asciugare per qualche minuto la colla, affinché la presa sia totale.
Quindi si può applicare il nastro da carrozziere a parete, intorno al bordo interno ed esterno delle cornici, per evitare di sporcare con le successive operazioni.
A questo punto, con spatola e stucco si procede ad effettuare qualche piccolo ritocco delle cornici. Si lascia asciugare ancora per circa 20 minuti, poi si diluisce in un bicchiere una piccola parte di stucco, con l'aggiunta di due parti di acqua.
Col pennello a plafoncino si stende il preparato sulle parti già stuccate in precedenza, poi sull'intera superficie delle cornici, ottenendo così la base aggrappante per la successiva verniciatura.
Una volta che tutto il fondo si è perfettamente asciugato è necessario scartavetrare la superficie per renderla uniforme, facendo molta attenzione nelle giunzioni.
Quindi procediamo con un prima mano di vernice, dopo di che, per un resa ottimale, si rifinisce il tutto con una seconda passata di vernice.
Ultimata l'asciugatura della vernice, si potrà togliere con cura il nastro di protezione precedentemente applicato.
A questo punto si potranno finalmente disporre, all'interno della grande cornice così ottenuta, quadretti, foto, collezioni di miniature, per metterle in mostra.
Completa la scenografia l'illuminazione fornita dal faretto a led orientabile posizionato a soffitto, che valorizza appieno il risultato finale. La parete assume così un tono elegante, seppur realizzata in modalità del tutto fai da te e con costi estremamente contenuti.
La soluzione qui rappresentata è un chiaro esempio di come si possano caratterizzare gli ambienti anche con un investimento economico contenuto, purché la progettazione degli spazi e dei dettagli avvenga con occhio attento. Per un ambiente dal gusto raffinato e per una casa dal carattere fortemente personalizzato, è disponibile online il nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, grazie al quale è possibile ricevere soluzioni creative e su misura.
|
||