Isola living

Isola nel soggiorno, costituita dal connubio salvaspazio divano - tavolo, una simbiosi mutualistica tra le reciproche e molteplici funzioni, al cuore del living.
Pubblicato il

Nuove tendenze d'arredo


Il modo di intendere gli spazi domestici cambia attraverso il tempo. Una delle tendenze più recenti è quella di reinterpretare l'ambiente soggiorno, senza identificare in maniera nettamente separata la zona pranzo dalla zona salotto - rappresentanza: le due aree si fondono senza soluzione di continuità.

Le nuove tendenze contemporanee si allontanano dalla formalità per mettere in primo piano la sostanza e la praticità, puntando a soluzioni salvaspazio e alla creazione di ambienti multitasking, ovvero polifunzionali.

Isola in soggiorno


DISEGNO ISOLA LIVING


Il mio disegno illustra questo nuovo modo di concepire l'architettura del soggiorno, traendo ispirazione da Layout isola giorno.
Al centro del living domina una struttura a isola onnicomprensiva, cioè multifunzione, resa possibile grazie alla disposizione di un divano con chaise longue dalle linee essenziali. La struttura è caratterizzata da un'ulteriore seduta alle proprie spalle, oltre al classico schienale.

Tale seduta posteriore presenta un'altezza uguale a quella di una normale sedia: in questo modo si collega direttamente al tavolo, facendo sì che il divano diventi anche un'ampia e comoda seduta per più persone, adatta ad accogliere gli ospiti per il pasto.

Per l'uso quotidiano, invece, il tavolo resta ridossato al divano senza sottrarre ulteriore spazio all'ambiente. Le ampie dimensioni del tavolo permettono di utilizzarlo sia come comodo supporto per il pranzo di quattro o cinque persone, sia come zona office - studio.

In tal modo, le pareti dell'ambiente living possono essere interpretate con maggiore libertà: ad esempio, è possibile arredare con più facilità anche muri sfalsati o irregolari, oppure pilastri, posizionandovi quadri, librerie, nicchie, plasma, impianti hi fi, vetrine, o altri complementi d'arredo.

Il disegno raffigura un divano in ecopelle nel colore di tendenza, il violetto orchidea, che stacca dalla struttura del tavolo in alluminio argentato e cristallo.
Tutta quest'isola living è illuminata da tre sospensioni in cristallo trasparente ad altezze sfalsate, le quali sono inserite nello svuotamento del controsoffitto retroilluminato.

Sullo sfondo del disegno, oltre il tavolo, si intravede l'angolo cottura, che comunica e si interfaccia con il soggiorno per mezzo di un'apertura sulla parete, rifinita con tre mensole in legno di rovere moro.


Isola divano multifunzione


Se la zona living non ha la pretesa di fungere anche da zona pranzo, sono possibili molte interpretazioni per un'isola salotto nella quale possano coesistere divano e piani di appoggio polifunzionali.

DIVANO MULTIFUNZIONEUn esempio è offerto dall'isola relax della Minotti, modello White, che fornisce la possibilità di avere isole di lavoro, per spaziare con il tablet o per la lettura.

Le postazioni di seduta sono affiancate da piani di servizio, molto utili per l'appoggio di lampade, oggettistica d'arredo, libri, riviste, nonché per essere utilizzati come braccioli del divano stesso.

Tali top hanno lo stesso spessore della base del divano e sono posizionati a sbalzo, costruendo un gioco di volumi che si intersecano a scalare.

Essi possono assumere la funzione di tavolino servitore per la colazione o per uno spuntino veloce davanti alla TV, senza rovinare la zona seduta - schienale, che aumenta il suo comfort per mezzo di grandi cuscini imbottiti in piuma d'oca.
Il rivestimento è in tessuto color fango, mentre tutti i piani di servizio sono in ecopelle nera, di estrema praticità per la manutenzione e la pulizia. I piedini, infine, sono in alluminio pressofuso.


Isola divano trasformista


DIVANO TRASFORMISTAInteressante per la sua estrema componibilità, nonché perfetto anche per spazi ristretti, è il divano modello Kube di Linea Italia.

La peculiarità di questo tipo di divano è di avere un programma variabile di dimensioni, sia per i braccioli sia per gli schienali.

Infatti, i braccioli possono assumere dimensioni differenti, in base ai codici d'arredo e alle esigenze del momento.

Molto originale e pratico è lo schienale reclinabile: da chiuso, esso permette una comoda posizione di conversazione, mentre tutto aperto consente di assumere un'ottima postura relax, lettura, TV.

Come possiamo notare dalla foto sovrastante, le basi del divano sprovviste di schienale offrono uno spazio utileper posizionare un comodo tavolino servitore bifacciale, ad esempio in acciaio e cristallo nero.

DIVANO MULTICOLORPer rendere la composizione più casual, nonché vivere più liberamente l'ambiente salotto, è possibile alternare i vari elementi in colori e fantasie diverse.
La foto qui a lato mostra un esempio con base in tinta unita, bracciolo in fantasia, un'altra base di colore nettamente contrapposto, schienali e chaise longue in tessuto a fasce.

Per completare il mix, si possono aggiungere dei cuscini mobili con decori floreali e abbinare all'intero salotto un vivace tappeto che contrasti e richiami, alternativamente, i colori di questa isola divano multicolor.

Progettare una zona living polifunzionale permette di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, con soluzioni creative e ricche di personalità. Per ottenere un risultato su misura, è possibile ricorrere al nostro esclusivo servizio di progettazione a mano libera, studiato per coloro che desiderano rinnovare i propri ambienti in modo originale e razionale.

riproduzione riservata
Isola living
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Simonetta
    Simonetta
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 21:41
    Mi piace moltissimo questa idea di divano con le sedute dai due lati, in modo da poter accostare un tavolo per pranzare. Vorrei farlo realizzare dal mio tappezziere di fiducia... Mi dà qualche dritta su come procedere? Grazie molte
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Simonetta
      Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 21:58
      Gentile Simonetta, come puo notare dal mio disegno di progetto di questo divano bifacciale,  le sedute dei due lati hanno diverse profondità, cioè la seduta rivolta al tavolo dovra essere meno profonda, circa 40 cm, proprio per consentire una postura corretta al momento del pranzo. Lo schienale è previsto leggermente inclinato dal lato sofà,  mentre è dritto dal lato in accosto al tavolo da pranzo. 
      rispondi al commento
  • Paola Ariano
    Paola Ariano
    Mercoledì 31 Agosto 2016, alle ore 14:41
    Dove posso trovare il divano multicolor dell'ultima foto?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Paola Ariano
      Mercoledì 31 Agosto 2016, alle ore 17:47
      Salve, si tratta sempre del modello Kube di Linea Italia, da me citato nell'articolo, anche se sotto "mentite spoglie", ovvero con diversi rivestimenti che ne cambiano totalmente il layout.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI