|
Il salotto è il luogo del relax per eccellenza: in esso si ricevono gli ospiti, si guarda la tv, si legge un buon libro, tutte attività spesso svolte su comodi divani o poltrone.
A fare da corollario a questi elementi e per garantire la massima comodità, nell'ambiente living possiamo trovare i pouf.
Non è un elemento indispensabile nel salotto, soprattutto con l'introduzione delle chaise longue o delle poltrone con poggiapiedi, ma il pouf rappresenta sempre la soluzione ideale per godersi un momento di relax.
A seconda delle sue dimensioni, è possibile distendervi gambe, piedi, o tutto il corpo, è utile per poggiarvi riviste, libri, tazze o altre suppellettili.
Può essere tradizionale nella forma, ossia rettangolare o cilindrico, o stravagante, senza struttura di base o dotato di ruote per agevolarne lo spostamento; può essere senza o con vano contenitore, in modo da avere sempre tavolini e divani sgomberi da oggetti.
Oltre che per le funzioni per cui è studiato, il pouf è pensato per arredare e rendere vivace l'ambiente salotto.
Ne esistono di svariati materiali, dimensioni e forme.
Nella scelta di un pouf spesso si parte dal divano o dalla poltrona: esso sarà quindi caratterizzato dallo stesso rivestimento e dalle stesse tonalità, in modo da avere una serie lineare di arredi.
Ma la scelta può essere fatta in totale autonomia rispetto al resto dei componenti: in questo modo si focalizza l'attenzione sul pouf come elemento in controtendenza, scelto per regalarsi momenti di riposo ma anche per dare un tocco di originalità all'ambiente.
Vediamo alcuni esempi delle tipologie presenti sul mercato.
In linea con l'arredo, DOIMO Salotti propone Ted, pouf circolare composto da quattro spicchi bicolore che possono essere utilizzati in maniera indipendente.
Realizzato in poliuretano espanso può essere rivestito in tessuto, pelle, ecopelle e microfibra; può, infine, essere inserito al di sotto del tavolino Virgilio per trasformarlo in un complemento unico nel suo genere.
Nel caso in cui si desideri, invece, un pouf tra i più tradizionali, basta rivolgersi all'azienda presso cui si è comperato il divano, per avere un complemento perfettamente della stessa linea: un esempio è dato da Chummy, linea di sedute presentata al Salone del Mobile da Maurizio Galante e Tal Lancman e composta da poltrona, divano e pouf in poliuretano stampato finito con pelliccia sintetica bianca.
Andrea Radice & Folco Orlandini propongono Bag, un pouf in pelle a forma di sacco dotato di un manico che lo rende molto simile ad una borsa, da cui il nome dell'oggetto.
Dalla collaborazione tra Dedar, azienda tessile del comasco e il designer Stephen Burks nascono dei pouf ispirati alle terre africane.
Si tratta di una collezione composta da tre elementi diversi per dimensione che oltre ad essere utilizzati come pouf, possono fungere da comodini o sgabelli.
La struttura centrale è composta da un agglomerato di corde marine, tenute assieme da tessuti ispirati alla cultura africana e chiusi con cerniere colorate.
L'intento è quello di realizzare un oggetto frutto di ricerca ma anche di esaltazione della tradizione.
Presentati al Macef e pensati per dare un tocco di originalità all'ambiente che li ospita, l'azienda L'Oca Nera realizza diverse serie di pouf, tutti all'insegna della manualità e della creatività massima.
Tra i pouf realizzati in tessuto o in tricot spunta la linea composta da boccioli di rose: i fiori verdi, arancio, rosa e fucsia rivestono completamente la struttura che in questo modo assume la conformazione di una palla di rose del diametro di 60 cm.
Sono inoltre disponibili altri pouf della linea floreale in altri colori più decisi.
Infine, evoluzione del classico pouf pensato per appoggiare semplicemente una parte del nostro corpo o svariati oggetti, i pouf giganti di Miliboo sono realizzati per sdraiarsi completamente sopra di essi.
Delle dimensioni di 180 x 140 cm, con il peso di 15 kg, presenta una fodera in lino in due varianti di colore, naturale o marrone.
Il suo tessuto interno Mesh permette al pouf di assumere diverse conformazioni in base all'uso che se ne deve fare.
È inoltre disponibile anche il classico rivestimento in cotone con numerose varianti di colore. Il prezzo è di circa € 70,00.
|
||