|
La cucina, una delle stanze più utilizzate di casa, negli ultimi anni ha cambiato le sue regole e rivisto la tradizionale disposizione degli spazi e degli arredi.
Spesso si predilige installare in cucina un'isola che viene sfruttata anche come spazio dove consumare i pasti. In questo caso accanto all'isola si sistemano sgabelli alti, meglio se comodi come quelli dotati di uno schienale.
In molte cucine isola e sgabelli prendono il posto di tavolo e sedie, specie quando lo spazio è ridotto.
Quando invece la metratura permette la sistemazione sia dell'isola piano di appoggio con sgabelli che di tavolo e sedie, tutte le sedute possono essere scelte dello stesso modello, coordinate tra loro.
Lo sgabello da cucina con schienale risulta comodo esattamente come una sedia, dona sicurezza e accoglie nella scocca la schiena perché la posizione risulti corretta ed eretta.
Gli sgabelli alti cucina senza schienale vanno bene come sedute di passaggio, per veloci colazioni per esempio, ma a lungo andare si avverte la necessità di poter appoggiare la schiena a un confortevole schienale che può essere semplice o addirittura imbottito e rivestito in tessuto.
Lo sgabello Lisa di Scab Design risulta elegante nelle linee e si ispira al design degli anni Cinquanta e Sessanta. La struttura è sottile con un telaio tubolare che contorna lo schienale.
La seduta del modello di sgabello Lisa può essere imbottita in raffinato velluto, come vedremo in seguito, o in legno, modello Lisa Wood. La parte bassa della schiena troverà un comodo sostegno.
Un altro modello è lo sgabello Natural Divo con gambe in faggio, sbiancato o wengè, poggiapiedi in acciaio e seduta in tecnopolimero riciclabile resistente grazie alla presenza della fibra di vetro. Il suo design si sposa bene in ogni cucina moderna o minimal.
Molti sgabelli per cucina possono essere utilizzati anche all'aperto, perché pensati proprio per il doppio utilizzo. Chi cerca un versatile sgabello con schienale da utilizzare in cucina o nell'angolo bar del terrazzo, del patio o del giardino potrà optare per la versione waterproof di Lisa, realizzato con rivestimenti adatti all'esterno e disponibili nei color sabbia, azzurro, verde oliva o marsala.
Comodissimo, vista l'ampia superficie dello schienale, è lo sgabello Zebra bicolor. Infatti, ha una colorazione all'interno della scocca diversa dalla parte esterna, realizzato in polimero riciclabile adatto tanto indoor quanto outdoor e comodissimo in ogni contesto.
Altrettanto confortevole per un'ottimo appoggio della schiena è il modello Alice, anche questo di Scab Design con scocca in tecnopolimero riciclabile con quattro gambe in acciaio verniciato e disponibile in due diverse altezze da 65 cm o da 80 cm.
Chi ama il colore e vuole portarlo anche in una cucina candida o in legno può puntare su sgabelli dai colori vivaci capaci di arredare con brio.
Suggeriamo a questo scopo lo sgabello Kate, minimal ma frizzante, disponibile nelle due altezze da 65 cm e 75 cm come anche lo sgabello Emi.
In questo caso l'estetica è piuttosto tradizionale e punta sul motivo traforato a piccoli fori molto arioso e leggero.
Visto che la cucina non è solo l'ambiente dove si preparano e consumano i pasti, ma anche quello dove sempre più spesso riceviamo gli ospiti che ci fanno compagnia mentre ultimiamo le preparazioni, perché non disporre intorno al bancone o all'isola sgabelli non solo dotati di schienale ma anche imbottiti e rivestiti in tessuto?
Anche su Amazon è possibile trovare una vasta gamma di articoli con queste caratteristiche. Come la coppia di sgabelli girevoli in acciaio con alto schienale rivestito in velluto, modello di Woltu. Questo si regola da 60 fino a 82 cm in altezza per adattarsi al piano di appoggio.
Chi cerca morbidezza, ma anche originalità apprezzerà gli sgabelli con schienale in tessuto in motivo patchwork su gambe di legno. Il tessuto di rivestimento è un fresco lino resistente e piacevole al tatto.
Raffinato ed elegante è lo sgabello Lisa di Scab Design, già citato nelle altre versioni, e disponibile anche nella versione con seduta e schienale imbottiti e rivestiti in velluto in diversi colori moda.
Restando nel mondo degli sgabelli imbottiti non possiamo non citare la possibilità di ricorrere a uno sgabello da bar o da cucina dal design ergonomico con schienale avvolgente e imbottito in similpelle, bello da vedere e facile nella manutenzione.
La pulizia è semplice e non c'è rischio che restino macchiati.
Un esempio è la coppia di sgabelli di Nicemoods su Amazon che poggiano su gambe in legno di eucalipto. Lo schienale regala comodità e relax.
Il modello, molto apprezzato e facile da abbinare, porta colore e praticità in cucina.
In similpelle è anche il moderno sgabello girevole che poggia su struttura cromata e arrotondata. Anche in questo caso la regolazione in altezza è personalizzabile.
Oltre ai materiali plastici per un design moderno e funzionale, alle proposte più raffinate che ricorrono a sedute e schienali imbottiti o ai classici modelli in legno, segnaliamo la tendenza naturale.
Le materie prime naturali piacciono sempre molto e si sposano portando armonia anche in cucina.
Una dimostrazione di questa tendenza è lo sgabello in vimini disponibile nella variante naturale, bianca o nera. Lo sgabello Malacca acquistabile su Miliboo.it porta un tocco esotico e naturale dentro casa. Le gambe metalliche affusolate e lunghe regalano leggerezza, stessa sensazione che trasmettono sedile e schienale in vimini.
Chi avesse anche il tavolo da pranzo nello stesso ambiente può coordinare agli sgabelli anche le sedie coordinate.
Sempre nel mood naturale rientra lo sgabello Yorgo, perfetto anche in esterno.
Lo sgabello è impreziosito dall'intreccio delle corde che contrasta con la struttura in metallo.
Infine, citiamo anche lo sgabello Maja un mix di design e vintage. Lo schienale in giunco è pensato per adagiare la schiena e risulta molto accogliente.
|
||