|
Non è una sedia e non è un divano, ci si siede uno alla volta, ma quando c'è la vogliono tutti: è la chaise longue, la sedia sdraio, da esterni sì, ma soprattutto da interni.
Apprezzata sin dall'antichità, la chaise longue, letteralmente sedia lunga, è una poltrona allungata sul davanti ma che comprende anche un appoggio per la testa. Amata da Greci e Romani, è la seduta da meditazione per eccellenza.
Nel Novecento, complice forse la psicoanalisi, viene reinventata da Le Corbusier, che consegna alla storia un modello iconico, capace di diventare col tempo la chaise loungue per antonomasia.
Da quel momento in poi, molte sono le variazioni sul tema, anche per gli esterni di casa, poiché scoprire il corpo e prendere il sole nel XX secolo non è più un tabù.
Nell'immaginario comune resta tuttavia un mobile importante, che occupa spazio per una persona sola, e per questo nelle case moderne, di dimensioni ridotte, è poco appetibile. Ma grazie ai nuovi modelli che tengono conto delle nuove esigenze, scegliere una poltrona chaise longue non è più un problema.
Per chi ha più spazio a disposizione, la chaise longue a singola seduta è sicuramente il modello di maggiore impatto, e può tranquillamente sostituire la classica poltrona.
Per chi invece preferisce focalizzare l'attenzione sul divano, ma non vuole privarsi di un elemento straordinariamente comodo, numerosi sono i modelli che integrano nella seduta una parte allungata, sempre per un posto, senza rinunciare all'eleganza.
La collocazione naturale del divano con Chaise longue è ovviamente il soggiorno: i nuovi modelli non portano via molto spazio e permettono di avere una seduta uniforme per leggere o guardare la televisione senza bisogno di un pouf o un poggiapiedi.
Per il modello singolo, invece, oltre al soggiorno non sfigurerà affatto in uno studio, ritrovando la sua funzione originaria di poltrona per l'otium e per il relax durante le pause dal lavoro.
Qui di seguito presentiamo alcuni modelli, singoli e inglobati nel divano, adatti a tutte le esigenze e a tutti gli stili, dal classico al contemporaneo, senza mai dimenticare l'aspetto più importante: la comodità.
Trattando di chaise longues è impossibile non partire dal modello iconico di Le Corbusier, la Chaise Longue LC4 à réglage continu, prodotta oggi da Cassina Spa.
Disegnata nel 1928, insieme ad altri modelli, da Le Corbusier e soci per una villa nei pressi di Parigi, Villa Church, viene esposta al Salon d'Automne a Parigi nel 1929, e il resto è storia.
Chaise longue LC4 à réglage continu di Cassina
Modellata intorno alle forme del corpo umano, le geometrie perfette della Chaise Longue à réglage continuo sono affidate alla struttura in tubolare d'acciaio.
La culla, in acciaio cromato trivalente, si inclina per favorire il relax e la sua stabilità è assicurata dall'attrito con i tubi di gomma che rivestono i traversi del piedistallo.
L'incredibile comodità unita all'eleganza delle forme e alla leggerezza dell'insieme ne fanno un pezzo unico, di quelli che hanno fatto la storia dell'architettura moderna.
In questo caso i consigli di arredo sono superflui: la si può abbinare a qualsiasi cosa, tanto, se abbiamo una LC4 nessuno il resto della casa.
Per chi ama comodità e stile contemporaneo, ecco altri modelli di poltrone chaise longue che eviteranno l'effetto poltrona da psicologo:
Disegnata da Rainer Bachschmid, la chaise longue Armadillo di Altek Italia Design è una chaise longue moderna di dimensione contenuta (larghezza 150 cm), disponibile con o senza braccioli, rivestita in pelle; la scocca in legno è in multistrato di faggio disponibile in diverse finiture.
Chaise longue Armadillo di Altek
Contemporanea ma dalle atmosfere primo-novecentesche è Joyce di Morelato, by Libero Rutilo. Joyce vanta una struttura in legno di frassino, seduta in paglia di Vienna, e cuscino imbottito applicato allo schienale.
Le sue forme lineari e classiche la rendono perfetta sia per il soggiorno che per lo studio di casa.
Chaise longue Joyce di Morelato
Infine, un altro classico, ma che porta con sé il colore e l'allegria degli anni '60: Alvar di Gufram. Irresistibile, grazie alle sue forme sinuose e ai colori decisi, Alvar è in poliuretano espanso.
Disegnata da Giuseppe Raimondi, è un manifesto generazionale del design italiano, e, come per LC4, scegliendola non si può sbagliare: strapperà ammirazione e sorrisi a tutti.
Chaise longue Alvar di Gufram
Per chi invece ama la comodità del divano, ecco alcuni modelli che incorporano la seduta lunga.
Con la sua morbidezza, Softly di diotti.com è un divano da cui difficilmente ci si vorrà separare. Ha un aspetto morbido ed informale, e il suo schienale basso è pensato per una postura comoda e rilassata.
Softly ha una struttura in multistrato di legno con rivestimento in poliuretano espanso, imbottitura in piuma sintetica e fibra poliestere.
I cuscini di seduta e lo schienale sono in poliuretano espanso con piuma sintetica e fibra poliestere, e i rivestimenti in tessuto sono sfoderabili.
Softly è un divano chaise longue pensato anche per stare al centro della stanza.
Divano con chaise longue Softy di Diotti
Anche Loll di Gervasoni Spa è un divano componibile con chaise longue, dalle geometrie essenziali e il design morbido. La struttura in legno massello con scocca in poliuretano espanso è sormontata dai cuscini di seduta e di schiena realizzati in piuma d'oca canalizzata e molle insacchettate nei cuscini della seduta.
In tutte le sue versioni Loll è completamente sfoderabile.
Divano con chaise longue Loll di Gervasoni
Disegnato da Paola Navone, il divano è altamente personalizzabile, nel numero di posti e nel rivestimento, adattandosi quindi alle esigenze di qualunque stile e dimensione del soggiorno di casa.
Per chi ha in mente modelli di divani chaise longue low cost ma d'impatto, basterà dare un'occhiata al catalogo IKEA. Le proposte sono davvero tante, e qui di seguito ne mostriamo qualcuna.
Partiamo da Vimle, divano a tre posti con chaise longue, un best seller per via del prezzo contenuto e del design adattabile a qualunque stile.
Vimle è un divano componibile, e la chaise longue è dotata di un vano contenitore, il divano è sfoderabile, e il rivestimento è lavabile in lavatrice.
È inoltre disponibile in vari colori, che determinano la variazione del prezzo.
Divano con chaise longue Vimle di Ikea
Riporta invece al design svedese classico Långaryd, divano 3 posti con chaise longue, sempre firmato Ikea, grazie al colore grigio chiaro del tessuto e alle gambe snelle in rovere.
Divano con chaise longue Långaryd di Ikea
Il contenitore in legno della chaise longue permette di tenere in ordine intorno al divano senza lasciare oggetti in vista. Attenzione: il divano non è sfoderabile e non lo è la chaise longue.
|
||