• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pomice vulcanica e il suo valido impiego in edilizia

L'impiego in edilizia di uno dei materiali naturali di origine vulcanica più antichi per realizzare interventi di isolamento termico e acustico duraturi e sicuri
Pubblicato il

Pomice vulcanica materiale naturale


Tra i materiali naturali, con cui è possibile realizzare interventi di isolamento termico e acustico, è presente la pomice di origine vulcanica.

Il materiale in questione è il risultato dell'espansione di minerale magmatico effusivo, il quale, in seguito alle grandi escursioni termiche generate in fase di eruzione, crea un prodotto alveolare di notevole leggerezza.

Pomice vulcanica in granuli
Esso è caratterizzato da una elevata porosità, leggerezza, grande ritenzione idrica, lento rilascio dei liquidi ed alto potere isolante termico e acustico.

La pomice rientra nella categoria dei materiali inerti, essendo prodotto da un evento vulcanico naturale, pertanto lo si può ritenere un prodotto ecologico.
Tale caratteristica ne favorisce l'impiego in diversi settori come quello floro-vivaista e quello edile.
Vediamo quali sono le caratteristiche chimico-fisiche che ne favoriscono l'impiego nel settore edile. Il primo parametro da considerare è la conduttività termica λ, la quale presenta valori di circa 0,11 W/(mK).


Pomice vulcanica per l'isolamento termoacustico


Tale valore di conduttività termica rende la pomice un materiale idoneo per realizzare ottimi interventi di isolamento termico e acustico all'interno ed all'esterno degli edifici.

Altre caratteristiche importanti sono rappresentate dalla traspirabilità, lavorabilità, incombustibilità, durabilità e assoluta mancanza di sostanze tossiche.

Grazie alle caratteristiche sopra esposte, la pomice vulcanica può essere impiegata per la realizzazione di massetti leggeri termo/fonoisolanti, barriere fonoassorbenti, isolamento di sottofondo, rilevati stradali.

Pomice con granulometria adatta per realizzare massetti di sottofondo
Possono inoltre realizzarsi canne fumarie e caminetti, pannelli alleggeriti, riempimenti leggeri e prodotti per la bioedilizia.

Il materiale è reperibile in commercio sotto forma di granuli sfusi, da utilizzare a secco come riempimento isolante o come inerte da aggiungere ad altri materiali tipo il cemento.

In unione con il cemento si realizzano sottofondi, calcestruzzi alleggeriti termo-fonoisolanti, per isolare solai interpiano.

Uno degli impieghi più semplici è quello finalizzato all'isolamento dei sottotetti e delle coperture in genere.

La pomice è inoltre utilizzata per produrre malte di posa, che migliorano l'isolamento termico delle murature senza influenzarne la resistenza meccanica.

In cantiere l'impiego della pomice vulcanica disponibile in sacchi, è utilizzabile con grande facilità, stante il suo ridottissimo peso, che ne consente una movimentazione in piano e tra i vari impalcati di un edificio, in maniera agevole.


Pomice vulcanica, un materiale versatile di grande leggerezza


Un volume di pomice vulcanica è costituito da circa il 90% di aria localizzata nelle infinite porosità del materiale, al punto tale da renderlo l'unico materiale di origine minerale in grado di galleggiare.

Caratteristiche della pietra pomice


La lavorabilità della pomice agevola notevolmente la realizzazione di malte, massetti stretti isolanti, blocchi per murature in virtù della fragilità della pomice che consente facilmente la sua frantumazione finalizzata a ottenere un prodotto facilmente componibile con altri materiali per qualsiasi applicazione.

Particolare della grande porosità che caratterizza la pomice naturale
Grazie alla sua completa biocompatibilità, la pomice permette di realizzare biomalte caratterizzate da resistenza e leggerezza notevoli, assicurando un'ottima resistenza alle sollecitazioni esterne e all'assorbimento di umidità.


Inoltre, grazie alla presenza di una grande porosità, è possibile realizzare pannelli isolanti aventi anche ottime caratteristiche di resistenza in caso di incendio.


La realizzazione di una abitazione in cui la pomice vulcanica, unitamente ad altri materiali naturali come legno, sughero, ecc, siano impiegati in maniera adeguata, sfruttando le caratteristiche fisico-chimiche di ciascun materiale, rappresenta certamente un modello di costruzione ecologica e green.

Pomice naturale impiegata come sottofondo per piante in vasi
La resistenza e le altre caratteristiche peculiari illustrate, si palesano anche nelle applicazioni di rivestimenti esterni in virtù della scarsa permeabilità del materiale vulcanico.

Altre caratteristiche della pietra pomice


La presenza di molteplici cavità la rende porosa e leggera ma non permeabile, pertanto, non teme l'imbibizione conseguente alla presenza di acqua meteorologica.

Chi volesse sincerarsi di quanto esposto, può immergere in acqua un granulo di pomice; questo galleggerà in virtù del suo peso specifico inferiore all'acqua.
Dopo un po', tagliando in due parti il granulo con un taglierino, si potrà facilmente constatare la mancanza di acqua all'interno.

Sistemazione area verde esterna impiegando bordature disegnate con pomice sciolta
Per le sue caratteristiche, la pomice è impiegata anche per realizzare opere di sistemazione esterna alle abitazioni, consistenti principalmente in aree verdi, fioriere ornamentali, vialetti, ecc.

Nella realizzazione di arredo verde sopra i terrazzi, la leggerezza del materiale e la sua caratteristica drenante consente di realizzare anche composizioni costituite da vasi e fioriere di grandi dimensioni.


Pomice vulcanica e coltivazione idroponica


L'impiego della pomice vulcanica è utile nella realizzazione di colture idroponiche, un tipo particolare di coltura che riguarda la coltivazione delle piante senza suolo o fuori suolo.

Tale sistema di coltivazione non prevede l'uso del terreno, ma l'impiego di un substrato che con l'azione dell'acqua e sostanze nutritive disciolte al suo interno, garantisce lo sviluppo delle essenze verdi.

In commercio la pomice vulcanica è confezionata in sacchetti di diverso peso e granulometria, il cui prezzo è variabile in virtù delle caratteristiche del prodotto.

Una confezione di pomice naturale in sacchetto
Giusto per dare una indicazione, cito alcuni prodotti di facile reperibilità anche sul sito di amazon come quella prodotta da Europomice venduta in sacchetti di circa 31 Kg avente granulometria compresa tra 3/6 mm.

Il suo impiego è indicato principalmente per opere di giardinaggio, venduta ad un prezzo di circa 30 euro, altro prodotto di europomice da utilizzare in campo edile è rappresentato da Pomical da impiegarsi per usi strutturali.

Altri impieghi della pomice vulcanica


Esso è costituito da una miscela di inerti vulcanici alveolari di notevole leggerezza ed alto potere isolante, particolarmente adatto per la realizzazione di calcestruzzi strutturali leggeri termoisolanti e fonoassorbenti a basso peso specifico che possono essere facilmente portati sui diversi livelli di un cantiere, in virtù della loro facilità di pompaggio.

Blocchetto realizzato con l'impiego di pomice naturale
Una pomice vulcanica alveolare di notevole leggerezza ed alto potere isolante, risultato dall'espansione di minerale magmatico effusivo, con curva in curva granulometrica 0-8 mm, è ottima per la produzione di calcestruzzi leggeri termoisolanti e fonoassorbenti a basso peso specifico.

Pomice vulcanica
Con tale inerte unitamente a cemento è possibile realizzare calcestruzzi alleggeriti per realizzare massetti di sottofondo interni ed esterni, rinfianchi e riempimenti coesivi di volte, archi, cupole, ecc.

Con la stessa pomice è possibile realizzare l'isolamento termico di sottotetti o il riempimento di strutture interrate come serbatoi dismessi o altri elementi simili.
È possibile acquistare la pomice vulcanica anche su Amazon.


Vantaggi nell'impiego di un prodotto naturale come la pomice


L'impiego di un prodotto come la pomice vulcanica, garantisce nel tempo una lunga durata del manufatto realizzato, non rappresenta pericolo per l'ambiente in quanto trattasi di un prodotto di origine naturale.

in particolare nell'impiego delle sistemazioni a verde rappresenta un deterrente per la proliferazione di insetti ed altri elementi nocivi, rispettando l'ambiente in cui è inserito.


riproduzione riservata
Pomice vulcanica impieghi in edilizia
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI