Piante autunnali da giardino: verde anche nella stagione fredda

NEWS DI Piante19 Ottobre 2016 ore 16:03
Per un giardino rigoglioso anche dopo la stagione estiva, le piante autunnali da giardino potranno consentirvi di arredare alla perfezione i vostri spazi verdi.

Il giardino in autunno


L'estate ha ormai definitivamente ceduto il passo all'autunno e alle basse temperature ed è ora di pensare a cosa fare del vostro giardino nel periodo freddo.

Se amate avere uno spazio esterno colorato e rigoglioso, dovete puntare sulle piante autunnali da giardino, che vi regaleranno fiori e verde anche in questa stagione.


Pianta autunnale: lonicera Bakker

Pianta autunnale: lonicera Bakker

Pianta autunnale: lonicera Bakker
Fiori autunnali: Narcisi Bakker

Fiori autunnali: Narcisi Bakker

Fiori autunnali: Narcisi Bakker
Narcisi vivaio Bakker

Narcisi vivaio Bakker

Narcisi vivaio Bakker
Erica vivaio Mondopiante

Erica vivaio Mondopiante

Erica vivaio Mondopiante
Hebe di Mondopiante

Hebe di Mondopiante

Hebe di Mondopiante
Hebe, pianta autunnale di vivaio Mondopiante

Hebe, pianta autunnale di vivaio Mondopiante

Hebe, pianta autunnale di vivaio Mondopiante
Viola del pensiero di Mondopiante

Viola del pensiero di Mondopiante

Viola del pensiero di Mondopiante
Ciclamino autunnale Mondopiante

Ciclamino autunnale Mondopiante

Ciclamino autunnale Mondopiante

Sono infatti numerose le specie che possono offrire fioriture bellissime anche in questo periodo. Dunque perché non decidere di mettere a dimora piante e arbusti a fioritura differenziata, in modo da avere un giardino da fare invidia anche in questa stagione?


Le piante autunnali da fiore


Sono molte le piante da fiore che amano l'autunno. Una delle più quotate è senza dubbio il ciclamino, che se disposto a gruppi risulta piuttosto scenografico. È una pianta che ama il fresco, ma attenti al gelo!

Pianta autunnale: Ciclamino di Mondopiante
Altro bellissimo fiore per l'autunno è la viola del pensiero, che vi regalerà un trionfo di colori, tenendovi compagnia per tutta la stagione fredda. Questo tipo di fiore si presta a essere messo a dimora sia nelle fioriere sia in piena terra e non necessita di cure particolari.

Anche l'aster, una pianta rustica perfetta per il giardino, consente di ottenere delle bellissime macchie di colore, in quanto si presenta con fiori coloratissimi e di diverse tonalità, dal bianco, al lilla, al lavanda, al viola carico, al rosa, e via di seguito.

Non può mancare in giardino l’hebe, arbusto sempreverde che può raggiungere anche un metro d’altezza, offrendo dei fiori violetti a forma di spiga, con fioritura in estate, in autunno e in inverno.

Fiore d'autunno, Hebe di Mondopiante
La daphne odorosa, invece fiorisce per quasi tutto l’autunno, profumando l’ambiente con un odore simile al gelsomino speziato, con un tocco di arancio. La pianta è sempreverde e va tenuta lontano da animali e bambini perché velenosa.

Un’altra splendida pianta fiorita con i petali di una tonalità rosata dal dolce profumo di vaniglia è l’echinacea purpurea, che regala un tocco di colore al vostro giardino autunnale.

Non dimentichiamoci poi del classicissimo garofano, splendida pianta perenne, la cui fioritura inizia tra settembre e ottobre e si prolunga per tutto l’autunno.

Sempre classica ma altrettanto elegante è l’erica, che inizia il suo periodo di fioritura proprio nel cuore dell’autunno. I suoi fiori hanno svariate sfumature, dal viola intenso al rosa pallido.

Erica autunnale di Mondopiante
Nel vostro giardino autunnale non può mancare anche una pianta di skimmia: questo arbusto fiorisce durante tutto il periodo autunnale e conserva il suo colore anche in inverno grazie alle sue caratteristiche bacche rosse.

È invece sorprendente la pianta del cavolo: la sua fioritura inizia nel periodo autunnale, protraendosi anche nei mesi più freddi. E ancora, spazio ai narcisi autunnali, più piccoli di quelli maggiormente noti, che fioriscono in autunno e non in primavera e presentano dei fiori bianchi.

Bellissima è anche la celosia, la cui fioritura comincia in estate e continua per tutto l’autunno.
I suoi fiori sono tra i più colorati in assoluto.

Celosia pianta d'autunno di Bakker
In un giardino autunnale si può piantare anche l’osmanto, arbusto sempreverde che fiorisce in autunno con fiorellini dall’intenso profumo. Può essere usato per realizzare siepi , bordure o per dare un tocco di colore a giardini e balconi. Resiste alle basse temperature invernali e vuole un terreno alcalino, soffice, profondo, ricco e sabbioso. O ancora, la lentaggine, dai piccoli fiorellini bianchi raccolti in bouquet naturali.

Vi sono poi alcune specie di lonicera che fioriscono nei mesi autunnali e presentano fiori bianchi e bacche verdi che coloreranno il giardino per tutto l’anno.

Chi ha parecchio spazio, può scegliere di ospitare un calicanto, particolarmente apprezzato per i suoi fiorellini che spuntano direttamente sui rametti spogli, anche se ricoperti di neve.
I fiori di calicanto sono estremamente profumati fioriscono a fine autunno e la fioritura va avanti per tutto l’inverno.

L’amamelide è una pianta molto rustica e resistente, coltivata anche in zone di montagna e i suoi fiorellini gialli sono molto colorati.

Infine, l’edgeworthia è un arbusto molto impegnativo ma anche di grande impatto visivo, particolamente adatto a colorare il giardino nei mesi autunnali, con i suoi fiorellini bianchi.


Le piante sempreverdi


Anche le piante sempreverdi sono l'ideale per abbellire il vostro giardino autunnale.
Ad esempio, l’heuchera è una pianta con gradazioni di colore bellissime, che vanno dal giallo, al rosso porpora e al verde. Molto bella è anche la cosiddetta erba nera, il cui colore è molto scuro e si presenta come un grande ciuffo d'erba.

Una valida alternativa per il giardino d'autunno è l’albero di katsura, il cui nome botanico è Cercidiphyllum: le sue foglie caduche durante l’autunno si colorano di giallo e rosso offrendo uno splendido spettacolo. Esso emana inoltre un profumo molto intenso e zuccheroso ogni volta che le foglie cambiano colore.

Ci sono poi i grandi classici della stagione fredda: pungitopo e agrifoglio, ideali per illuminare angoli tristi e spogli, in quanto rallegrano l’atmosfera con le loro bacche dal colore rosso vivo proprio delle ciliegie mature.

Agrifoglio autunnale di Bakker
Meno conosciute ma sempre molto belle sono le varietà del viburno: il Viburnum grandiflorum, presenta foglie oblunghe che in autunno diventano viola intenso; il Viburnum rhytidophyllum, invece produce bacche rosse molto decorative.


Abbinamenti di piante autunnali


Per creare il vostro giardino autunnale dovrete abbinare correttamente tra loro le varie piante, cercando di trovare il giusto equilibrio: andranno raggruppate quindi piante con le stesse esigenze di luce e acqua, evitando di creare delle macchie eccessivamente verdi nello stesso punto e sistemando le essenze in modo che abbiano adeguati spazi.


Scegliere le piante autunnali


Mondopiantepropone un’ampia gamma di piante autunnali, ideali per adornare un giardino.
Ad esempio bellissimi gelsomini, dai colori lilla, rosa o bianchi, ma anche allegre viole del pensiero, con il loro sgargiante alternarsi di giallo e viola potete trovarli da Autunno Srl 

Accattivanti sono anche le piante di hebe, meno conosciute ma davvero ideali se si vuole creare un giardino coloratissimo persino nei mesi autunnali, con il loro viola intenso, il bianco candido o l’allegro rosa.

Piante autunnali: Narcisi di Bakker
Bakkerpropone invece degli accattivanti e coloratissimi narcisi, venduti in bulbo, oppure il bellissimo esemplare di celosia caracas deep purple, pianta di gran risalto sia in casa che all'esterno. I suoi fiori fluorescenti purpurei e le belle foglie variegate sono adatte ad arredare qualsiasi giardino.

O ancora, si può scegliere la lonicera goldflame, una pianta rampicante robusta con dei fiori deliziosamente profumati. Cresce a una velocità incredibile e crescerà floridamente in qualsiasi luogo.

Sono noti per la loro profumazione squisita, più intensa nelle prime ore serali per attirare le tarme notturne.
Questa varietà è l'ideale per coprire pergolati, recinzioni, muri e ringhiere, vista la sua crescita molto rapida.

Casa Bakker propone anche l'agrifoglio giapponese, un arbusto ornamentale di grande impatto, molto resistente capace di creare fantastiche bordure.
I suoi fiori sono poco appariscenti, ma producono bacche gustose per gli uccelli; può raggiungere i 4 m di altezza. È infine ideale per l'uso in arte topiaria, sia nelle siepi che come elemento in solitaria.

riproduzione riservata
Articolo: Piante autunnali da giardino
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.

Piante autunnali da giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piante autunnali da giardino che potrebbero interessarti
Progettare spazio verde

Progettare spazio verde

Giardino - Nel progettare un giardino occorre tenere conto delle caratteristiche geoclimatiche della zona di riferimento, delle piante e dei punti acqua necessari.
Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Giardinaggio - Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).
Acquisto piante arboree

Acquisto piante arboree

Piante - Le piante arboree devono essere acquistate e prenotate per tempo, solo in tal modo si ha la possibilità di poter scegliere con maggior libertà le caratteristiche.

Piante Idrofile

Piante - Le idrofile sono piante, generalmente dotate di organi aerei che permettono la permanenza continua delle ra­dici nell'acqua senza marcire, attraverso essi respirano.

Coltivazioni autunnali: consigli per la semina

Orto e terrazzo - Con l'arrivo del freddo, le coltivazioni autunnali prendono il posto di quelle estive, con varietà di facile coltura che resistono anche alle basse temperature.

Fiori d'autunno per balconi: cura e manutenzione

Giardinaggio - I fiori d'autunno accendono con nuovi colori balconi e terrazzi grazie alle molteplici varietà disponibili e ai loro boccioli dall'aspetto decisamente decorativo

Lavori in giardino di Luglio

Giardinaggio - Luglio è un mese molto caldo e di questo caldo risentono tanto le piante che chi deve occuparsene con i lavori in giardino, che vanno eseguiti nelle ore più fresche.

App per la cura del giardino

Giardino - Non più solo manuali e consigli di nonne e parenti. Per gli appassionati del giardino ora, viene in aiuto anche la tecnologia.Dovremmo parlare forse di

Progetto giardino Casa

Giardino - La progettazione di giardini ad uso familiare è quasi sempre di competenza di pochi amatori o vivaisti, ispirati da principi prestabiliti creano giardini ripetitivi.
REGISTRATI COME UTENTE
294.500 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cifo asso di fiori kg 1
    Cifo asso di fiori kg 1...
    9.36
  • One microgranulare kg 1
    One microgranulare kg 1...
    9.36
  • Pistola garden
    Pistola garden...
    11.10
  • Ortovaso verdemax contenitore orto
    Ortovaso verdemax contenitore orto...
    18.18
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.