Mini guida alla coltivazione e cura dei tulipani in casa

NEWS DI Giardinaggio
Elegante, coloratissimo, pregiato, il tulipano è una pianta bulbosa perenne, in grado di migliorare l'aspetto di un giardino e un terrazzo, portando allegria.
04 Giugno 2017 ore 11:09
Laura Bosio

Il tulipano: un fiore di gran classe


Un fiore coloratissimo, in grado di rendere più allegro il vostro giardino o la vostra terrazza: stiamo parlando del tulipano, una pianta bulbosa perenne, ottima per tutte le esigenze.
È particolarmente indicata per chi ama l'eleganza e il colore, grazie alle sue fioriture spettacolari e la sua forma ordinata: il fiore è a forma di coppa, con tre petali e tre sepali.


Tulipani arancioni (foto Laura Bosio)

Tulipani arancioni (foto Laura Bosio)

Tulipani arancioni (foto Laura Bosio)
Il Tulipano fucsia

Il Tulipano fucsia

Il Tulipano fucsia
Tulipani screziati e frastagliati

Tulipani screziati e frastagliati

Tulipani screziati e frastagliati
I tulipani frastagliati color rosa fragola

I tulipani frastagliati color rosa fragola

I tulipani frastagliati color rosa fragola
Tulipani frastagliati rosa

Tulipani frastagliati rosa

Tulipani frastagliati rosa
Tulipani colorati (foto Laura Bosio)

Tulipani colorati (foto Laura Bosio)

Tulipani colorati (foto Laura Bosio)
Tulipani screziati bianchi e rosa (foto Laura Bosio)

Tulipani screziati bianchi e rosa (foto Laura Bosio)

Tulipani screziati bianchi e rosa (foto Laura Bosio)
Tulipani screziati, particolare (foto Laura Bosio)

Tulipani screziati, particolare (foto Laura Bosio)

Tulipani screziati, particolare (foto Laura Bosio)
Tulipani gialli Tulipani (foto Laura Bosio)

Tulipani gialli Tulipani (foto Laura Bosio)

Tulipani gialli Tulipani (foto Laura Bosio)
Tulipano bicolore

Tulipano bicolore

Tulipano bicolore

È uno spettacolo da vedere nei campi olandesi, dove distese di migliaia di tulipani, quando arriva la stagione della fioritura, fanno bella mostra di sé. Ma, seppur in maniera ridotta, questo fiore regala un tocco di classe anche al giardino di casa oppure al balcone.
Insomma, una scelta di gusto per rendere più belli i vostri spazi verdi.


Le specie di tulipani


Sono davvero innumerevoli le specie di tulipani esistenti. Se ne contano ben diciassette, che comprendono un'infinità di varierà diverse. Tra le più celebri, ci sono i tulipani Blue Diamond e Queen of the Night, dai colori rispettivamente violaceo e quasi nero.

O ancora, c'è la varietà denominata Aquila, caratterizzata da una bordatura, o la Carnaval de Nice, che si presenta quasi come vi fossero dipinte delle fiamme colorate. Molto ricercate anche le varietà China Town e Spring Green, caratterizzate da striature di colore verde.


Anche sulla forma ci si può sbizzarrire: ci sono ad esempio i Marilyn, dalla forma di giglio e striature rosse su sfondo bianco, o il Fancy Frills, i cui petali si caratterizzano per bordi frastagliati. Da non dimenticare neppure la versione Angelique, che ha una doppia corolla.


La coltivazione dei tulipani: quando e come piantarli


Il tulipano fiorisce in primavera e va piantato durante l'autunno, da ottobre a dicembre.
Bisogna piantare i bulbi all'aperto, esposti al freddo, a una profondità di circa 20 cm e a distanza di circa 15 cm l'uno dall'altro.

Tulipani frastagliati
La coltivazione del tulipano, inoltre, non è particolarmente complessa.
Innanzitutto, è meglio scegliere un terreno sabbioso, profondo e ricco di microrganismi.
Quando termina la fioritura dei tulipani, le foglie si seccano completamente: a quel punto andranno staccate, mentre la pianta dovrà essere lasciata riposare durante la stagione fredda.
I bulbi torneranno a fiorire la primavera successiva.
Potrebbe essere opportuno effettuare periodiche concimazioni, utilizzando un fertilizzante liquido, da diluire nell’acqua che si userà per innaffiare.
Il tulipano vive bene nella terra umida per cui l'irrigazione dovrà essere frequente.

Tulipano giallo (Foto Laura Bosio)
Attenzione anche alle malattie, come la muffa Botrytis Tulipae, che se non trattata porta alla morte della pianta. Da monitorare anche l'eventuale comparsa di funghi o di ruggine foliare, rischi che si possono prevenire con appositi trattamenti.


Tulipani in vaso


Il tulipano è un fiore molto bello anche per arredare il giardino o la terrazza, utilizzando dei vasi.
Si tratta di fiori particolarmente adatti allo scopo, in quanto ogni bulbo produce soltanto uno stelo. Innanzitutto, però, sarà necessario scegliere la giusta varietà di tulipani e il vaso più adatto alle proprie esigenze: potrebbe essere un vaso singolo, oppure uno più lungo in cui piantare a una certa distanza diversi bulbi.

Tulipano screziato (Foto Laura Bosio)
L'importante è che il contenitore abbia i buchi di drenaggio sul fondo. Naturalmente, sarà meglio scegliere una varietà adeguata, evitando quelle giganti, come gli ibridi olandesi: meglio scegliere tulipani che crescono al massimo a 35 cm di altezza. I bulbi dovranno essere recuperati almeno tre mesi prima di quando li si dovrà piantare e andranno tenuti al fresco.

Quando è il momento di piantare, si dovrà riempire il fondo del vaso con dei sassolini, che fungeranno da drenaggio. Si aggiungerà quindi la terra, riempiendo il vaso fino circa a metà.
Può essere utile anche aggiungere sul terreno un piccolo strato di sabbia, sempre a scopo drenante. A questo punto, si dovranno inserire i bulbi, da ricoprire poi con altro terriccio.
Poiché si devono piantare durante la stagione fredda, i bulbi dovranno stare a riposo per alcuni mesi, per poi essere posizionati in un posto caldo e soleggiato.


Il significato del tulipano


Il fiore del tulipano è uno dei più apprezzati, grazie ai sui colori sgarcianti e dalle infinite sfumature. È un po' il portavoce della primavera, in quanto è uno dei primi a sbocciare nella bella stagione e rappresenta il simbolo dell'amore. Ma il suo significato ha assunto diverse sfumature in epoche diverse. Ad esempio nell’Impero Ottomano stava a simboleggiare la ricchezza e il potere: basti pensare che la sua fioritura era motivo di feste nelle corti dei sultani.

Tulipani colorati  (Foto Laura Bosio)
Le differenze di significato dei tulipani variano in base al colore: il bianco per chiedere scusa, il giallo per mandare un sorriso a un amico, il rosa per dichiarare un amore affettuoso mentre un amore passionale e intenso sarà rosso. Quest'ultimo significato è legato alla tradizione persiana, quando gli innamorati donavano questo tipo di fiore all'amata.


I tulipani olandesi


L'Olanda è il Paese emblema dei tulipani, fiori che ne costituiscono addirittura il simbolo.
Si tratta di fiori appartenenti al genere tulipa, i cui bulbi sono coltivati appositamente dai fioristi del Paese, che poi li selezionano e li inviano in tutto il mondo.

Possono essere coltivati in giardino o sul terrazzo e sono a fioritura precoce, grandi e di colore rosso intenso. Tra le altre varietà di tulipani olandesi si possono trovare quelli a fioritura media, con steli lunghi e fiori dalla tinte vivaci e quelli a fioritura tardiva che sono monocolore e con i petali ricurvi.

I tulipani olandesi si coltivano in modo molto semplice. Il loro sviluppo avviene in terreni secchi e argillosi, quindi non servono terricci particolarmente performanti per metterli a dimora.
Basta il terreno universale, che dovrà essere arricchito con torba e sabbia.
La profondità a cui piantare i bulbi è di circa cinque centimetri.

Andranno ricoperti di terriccio e innaffiati. Infine, la terra dovrà essere ricoperta con trucioli di legno in modo da tenere il bulbo al caldo, in quanto dovranno essere piantati in autunno.
Tale strato andrà poi rimosso a marzo, in modo da consentire ai germogli di spuntare.


La storia del tulipano


Questo fiore ha una storia piuttosto antica: nasce in Persia e Turchia, dove cresce spontaneamente. La sua fama però cresce nel corso dei secoli fino ad arrivare al culmine della popolarità all'inizio del XVIII secolo. Le cronache storiche ancora ricordano le splendide mostre di tulipani nei giardini del palazzo, organizzate dal sultano Ahmed III.
Nel più antico libro sui tulipani oggi noto, sono ben 1.588 i nomi presenti.

Tulipano viola (Foto Laura Bosio)
In Europa questo fiore approda intorno al 1500, importato dalla Turchia, ma la sua prima grande catalogazione è opera di John Parkinson, erbologo, che ne distinse oltre 150 varietà, suddividendole in tre gruppi; a fioritura precoce, di mezza stagione e a fioritura tardiva.

La bellezza del tulipano, nonché il suo alto costo, lo rende in breve tempo un fiore destinato alle classi sociali più abbienti. Intorno al XVI secolo, scoppia la tulipomania, una vera e propria gara fra i membri della middle class per trovare i pezzi più rari.
Questo ne porta i prezzi a valori insostenibili, con una speculazione incredibile su ogni bulbo, che veniva pagato a peso d'oro.

Basti pensare che intorno al 1623 un singolo bulbo arriva a costare anche mille fiorini olandesi (laddove un reddito medio annuale era di 150 fiorini). La situazione scoppia intorno al 1637, quando centinaia di olandesi a causa di questa situazione cadono in disgrazia.

riproduzione riservata
Articolo: Coltivazione e cura dei tulipani
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Coltivazione e cura dei tulipani: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Coltivazione e cura dei tulipani che potrebbero interessarti
Fiori giardino tra primavera ed estate

Fiori giardino tra primavera ed estate

Tipologie, criteri di accoppiamento, cautele ed attenzioni da accordare nella scelta delle piante per i nostri giardini e nella loro gestione e manutenzione.
Aiuole Primaverili

Aiuole Primaverili

Con la fine dell'Inverno, quando le rigide temperature iniziano a smorzarsi e dopo il lungo riposo invernale, la maggior parte delle piante riprende il ciclo vegetativo.
Fiori e Colori a Minoprio

Fiori e Colori a Minoprio

Si rinnova anche quest?anno la tradizionale manifestazione Fiori&Colori nel parco botanico di Minoprio che si apre al pubblico dal 24 marzo al 28 aprile...
Come concimare le bulbose primaverili

Come concimare le bulbose primaverili

La concimazione delle bulbose è un operazione da effettuare durante il mese di marzo, in modo da favorire una fioritura copisa e abbondante in giardino.
Coltivare Bulbi Fiore in Autunno

Coltivare Bulbi Fiore in Autunno

Destreggiarsi nel coltivare bulbi da fiore può essere molto interessante come attività che va iniziata nel periodo autunnale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.117 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.664 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Zerbino tulipani
      Zerbino tulipani...
      9.99
    • Intec light lampadario a sospensione aragona madreperla frutti rossi-gialli
      Intec light lampadario a...
      54.01
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio, 40 cm
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      4.34
    • Tefal friggitrice professionale filtra pro capacità 3 litri colore silver
      Tefal friggitrice professionale...
      86.99
    • Colourful devotions calamita, 101263
      Colourful devotions calamita,...
      9.65
    • Black&decker macchina decespugliatore elettrico tagliabordi a filo potenza 450 watt 7300 giri-min - st4525
      Black&decker macchina...
      42.95
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Asciuga-lucida bicchieri sv1000 professionale
      Asciuga-lucida bicchieri sv1000...
      1.54
    • Sunday barbecue kansas
      Sunday barbecue kansas...
      2.99
    • Tilldekor 8020815 - 1 di 44 kombi supporti per bastoni per tende, 20 mm, metallo, colore: bianco lucido, 10 x 10 cm
      Tilldekor 8020815 - 1 di 44 kombi...
      18.76
    • Rigo turbina multirigo tmr80-6 con aerografo mrs serbatorio superiore
      Rigo turbina multirigo tmr80-6 con...
      239.10
    • Nbrand cassetta postale in acciao inox dimensioni 22x11x32 colore grigio ghisa - ft-v
      Nbrand cassetta postale in acciao...
      21.89
    • Designperte.it novecento poltrona charles eames con pouf - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Designperte.it novecento poltrona...
      2.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • High power panca high power total power trainer fitness
      High power panca high power total...
      84.00
    • Tappeto lotta libera-greco romana con fondo antiscivolo
      Tappeto lotta libera-greco romana...
      193.00
    • Zeller 26288 pannello copri piano cottura wood, in vetro
      Zeller 26288 pannello copri piano...
      21.60
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 24 rs0007
      Addolcitore automatico acqua a...
      978.00
    • Colkim aqualab ovitrappola per larve di zanzara
      Colkim aqualab ovitrappola per...
      17.99
    • Just contempo a spirale estensibile bastone per tenda set, oro bianco, 70 x 120 cm
      Just contempo a spirale...
      19.38
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.net
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101971
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok