Perché scegliere la Bioarchitettura

NEWS DI Bioedilizia08 Maggio 2013 ore 00:53
Scegliere di costruire secondo i dettami della bioarchitettura è una realtà ormai sempre più condivisa, da tecnici del settore e soprattutto da semplici cittadini.

Bioarchitettura, motivi di una scelta consapevole


Progettare in Bioarchitettura.Costruire secondo i dettami della bioedilizia è una realtà ormai sempre più spesso condivisa, non solo da tecnici del settore ma, cosa molto importante, anche da semplici cittadini che si rendono conto di essere parte di un processo ormai inarrestabile che ci coinvolge tutti.

D'altra parte questa consapevolezza viene alimentata dalle continue notizie che riguardano questo argomento, per fortuna non più appannaggio di pochi esperti, grazie anche ai dati tecnico/pratici che confermano in maniera inequivocabile la bontà e i vantaggi di questa scelta.

Per fare un po' di ordine e fissare i punti salienti di quella che ormai è diventata una vera e propria disciplina, si è costituita, tra le altre, un'associazione no - profit di professionisti iscritti ai vari albi professionali di riferimento, l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Costruire sostenibileCome chiarito dalla stessa INBAR:
La Bioarchitettura è l'insieme delle discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema ambientale, in una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarietà e da un utilizzo razionale e ottimale delle risorse.

Allo stesso tempo, però, Non si tratta di nuovo modello formale o semplice sommatoria di tecnologie verdi; obbliga infatti a guardarsi intorno, a scoprire con rinnovata sensibilità la continuità con la storia, le tradizioni, il paesaggio, da affrontare attraverso le nuove consapevolezze della ecosostenibilità e della bio-compatibilità.


Costruire una casa in bioarchitettura, la tradizione e l'analisi del luogo


Costruire bio: analisi dei luoghi.Vediamo qualche caratteristica che contraddistingue una costruzione in bioarchitettura , a cominciare dal luogo scelto. Va infatti data attenzione sia alle caratteristiche fisiche che a quelle climatiche del sito, ovvero bisogna considerare il tipo di terreno, l'orientamento, i dati climatici con lo studio dei venti e della vegetazione.

E poi, ancora: l'analisi della presenza di inquinanti, di campi elettromagnetici sia naturali che artificiali, di gas radon.
Insomma bisogna stilare una vera e propria carta d'identità del luogo stesso, che tenga conto delle diversità.

D'altra parte non è una novità, questa, se già la tradizione ci ha consegnato costruzioni con caratteristiche stilistiche frutto di ragionamenti obiettivi sul clima e il conseguente orientamento rispetto, ad esempio, ad assi privilegiati est/ovest per sfruttare l'esposizione al sole per il maggior numero di ore oppure su pendii in modo da essere protetti dai venti freddi.

In base a queste analisi si potrà procedere con il progetto che definirà quindi, ad esempio, gli spessori idonei delle murature per il giusto isolamento, nonché le eventuali fonti rinnovabili di energia da sfruttare e, ovviamente, i materiali da utilizzare, rigorosamente ecosostenibili, locali, quindi certificati come tali dai diversi enti preposti che ne sanciscano l'affidabilità in questi termini durante tutto il ciclo di vita.


Casa in bioarchitettura, le parti della costruzione


Fondazioni. Nastro in acciaio o rame.Partendo dalle fondazioni, le linee guida per un corretto approccio bio consigliano di inserire un nastro d'acciaio o una treccia di rame nel perimetro (a cui collegare i vari elementi in ferro della costruzione) in modo che agiscano da messa a terra e riducano l'intensità dei campi elettromagnetici ed elettrici.
Questo per qualunque tipo di fondazione, sia in c.a. che in altre tpologie.

Solaio in laterocemento.Solaio. Nel caso di solaio in latero-cemento, la bioarchitettura consiglia l'uso di cemento puro, quello bianco, garantito senza radioattività né additivi chimici o altri materiali di scarto risultanti da lavorazioni di altri materiali (come accade invece per il cemento classico).

Anche l'uso del ferro reticolare in questo tipo di solaio crea problemi, in quanto produce effetto Faraday (annulla il campo elettrostatico naturale con effetti, alla lunga, di indebolimento generale) ed effetto antenna (amplifica l'inquinamento elettromagnetico artificiale).

Anche il tetto ventilato è da consigliare in un'abitazione realizzata secondo la bioarchitettura, grazie al suo comportamento sia in estate (espulsione dell'aria calda prima che arrivi all'interno), sia in inverno (smaltimento del vapore acqueo, distribuzione ottimale del calore), ovviamente prevedendo un adeguato isolamento.


Casa in bioarchitettura, i materiali

Acciaio inossidabile.
Sempre a proposito di cemento armato, è risaputo che le costruzioni realizzate con questa tipologia siano sottoposte alle azioni degradanti di vari elementi: acque saline, solfati, sollecitazioni, incendi, vapori aggressivi, acque dolci.

L'ossidazione dell'armatura, poi, porta a seri problemi riguardanti le capacità portanti dell'intera struttura.
Ecco perché si consiglia di utilizzare acciaio inossidabile, già molto utilizzato in caso di restauri monumentali.

Gli acciai inossidabili austenitici hanno una microstruttura tale che conferisce loro bassissima permeabilità magnetica (sono materiali c.d. paramagnetici), per cui sono utilizzati soprattutto per strutture ospedaliere, banche, centri trasmissione dati, laddove ci sia bisogno di evitare interferenze con apparecchiature.

Rete in fibra di vetro.È un materiale ideale anche per costruzioni in bioarchitettura, anche se attualmente il suo costo è superiore all'acciaio normalmente utilizzato nei cantieri e questo lo rende poco competitivo in caso di impiego limitato, come può essere un piccolo cantiere.

Nelle strutture soggette a forti campi magnetici o in ambienti pericolosi dal punto di vista elettrico o chimico, al posto dei normali materiali ferrosi, come rinforzo del calcestruzzo si possono utilizzare le reti in fibre di vetro bidirezionali, facili da installare, dalle proprietà dielettriche e diamagnetiche, oltre che dalle elevate prestazioni meccaniche e ottima aderenza al calcestruzzo.

Nel caso di siti con forte umidità o in presenza di radon, è consigliabile realizzare un solaio rialzato con cupole di plastica rigenerata (riciclata e riciclabile), dove l'intercapedine è utile sia per una corretta ventilazione sia per l'alloggiamento delle tubature.

Per quanto riguarda le murature in laterizio, un'ottima soluzione sono i blocchi di lSolaio in cupole di plastica rigenerata.aterizio microporizzato, dove la microporizzazione è ottenuta per mezzo della calcinazione di segatura di legno o pula di riso, e non, come normalmente avviene, con impiego di polistirolo, che durante la cottura del mattone rilascia sostanze tossiche che in parte rimangono nel laterizio stesso.

Una muratura del genere è traspirante, isolata acusticamente e con grande inerzia termica, per cui la superficie interna è sempre alla giusta temperatura, in più assorbe umidità e calore restituendolo all'interno dell'abitazione, riequilibrandone anche l'umidità relativa.

Sughero come isolante.Queste pareti, opportunamente dimensionate non hanno quindi bisogno di ulteriori materiali isolanti in aggiunta.

Tra i materiali isolanti sicuramente il sughero è tra i preferiti in bioarchitettura, per le sue elevate capacità naturali di far evaporare l'umidità, grazie alla sua porosità.

La calce è invece utilizzata sia come legante per realizzare malte e intonaci, sia per rivestimenti, creando un ottimo legame chimico con i blocchi di argilla, rivestimenti che hanno caratteristiche di grande traspirabilità.


Casa in bioarchitettura e uso del legno


Costruire in legno.Che dire, poi, che non sia stato già ampiamente trattato, delle costruzioni realizzate in legno, in assoluto il materiale più ecologico nell'edilizia, con caratteristiche fisiche e tecniche tali da renderlo il più utilizzato per costruire edifici di ogni tipo.

Ovviamente è da intendersi il legno possibilmente locale o comunque da foreste controllate (FSC), tagliato secondo determinati criteri di stagionatura.
Il legno da costruzione viene trattato con sali di boro sciolti e applicati sul materiale con vari metodi, mettendolo così al riparo da azioni aggressive di tarli e muffe.

I sali di boro hanno anche un'efficace azione per migliorare la resistenza al fuoco, rallentando la combustione.

Per saperne di più:
Bioarchitettura e sostenibilità: il perché della bioarchitettura.
(Stefania Verona)

riproduzione riservata
Articolo: Bioarchitettura perché sceglierla
Valutazione: 5.42 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Bioarchitettura perché sceglierla: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bioarchitettura perché sceglierla che potrebbero interessarti
I vantaggi dei solai in mattoni e laterocemento

I vantaggi dei solai in mattoni e laterocemento

I solai in laterizio e laterocemento sono la tipologia più semplice e più diffusa; essi rispondono a specifiche esigenze tecnologiche, igrometriche e antincendio...
Radon in edilizia

Radon in edilizia

Gas subdolo, presente in natura nel sottosuolo, classificato al secondo posto per l'insorgenza di tumori polmonari, puo' entrare in casa attraverso crepe e fenditure nei muri.
Il gas Radon all'interno delle abitazioni

Il gas Radon all'interno delle abitazioni

La salute dell'uomo non è solo compromessa dall'inquinamento atmosferico, ma anche da elementi presenti in natura come il gas radioattivo e cancerogeno radon.
Gas radon

Gas radon

Il gas radon è una forma d'inquinamento che penetra nelle nostre case rendendo gli ambienti insalubri. Ecco qualche notizia in più su questo nemico invisibile.
Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.266 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.919 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Castelgarden trattorino tosaerba castelgarden xht 240 4wd - cesto di raccolta
      Castelgarden trattorino tosaerba...
      6.19
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      68.94
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Misurazione elettrosmog per limiti inquinamento
      Misurazione elettrosmog per limiti...
      150.00
    • Aerotech copricamper
      Aerotech copricamper...
      251.00
    • Dispositivo monitoraggio inquinamento indoor TecnovAir R
      Dispositivo monitoraggio...
      699.00
    • Sera reptibioclear ml 100
      Sera reptibioclear ml 100...
      7.08
    • Ventilazione meccanizzata ambienti Latina
      Ventilazione meccanizzata ambienti...
      250.00
    • Schüco Corona CT 70 AS
      Schüco corona ct 70 as...
      1.00
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Sera phosvec granulat gr 500
      Sera phosvec granulat gr 500...
      12.14
    • Sera koi professional mangime per la primavera-autunno
      Sera koi professional mangime per...
      11.88
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Vidaxl letto con testata luminosa a led 2 cassetti 140 cm pelle artificiale
      Vidaxl letto con testata luminosa...
      198.99
    • Zg mobili castello |letto a castello|
      Zg mobili castello |letto a...
      1.52
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Tex family tappeto zerbino welcome
      Tex family tappeto zerbino welcome...
      8.90
    • Vortice scrr5
      Vortice scrr5...
      26.00
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106304
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok