|
Per posare in opera un pavimento in modo corretto, la regola dell'arte definisce delle fasi ben precise, tra cui quella che ha la funzione di rendere solidale la pavimentazione con il massetto di sottofondo mediante l'utilizzo di malta cementizia o collanti.
Qualsiasi sia il materiale scelto (piastrelle, cotto, legno, marmo) e qualsiasi sia la sua destinazione (ambiente interno, ambiente esterno, superficie calpestabile, superficie carrabile), la posa in opera segue sempre gli stessi criteri.
Oltre ai pavimenti posati con malta e collanti esistono anche quelli con posa a secco, sicuramente più veloci e facili da installare.
Il pavimento con incastro a secco rappresenta una vera rivoluzione nel campo dei rivestimenti.
Bastano pochi millimetri di spessore per avere un pavimento bello e resistente, privo di fughe e semplice da posare in opera.
Il pavimento a incastro a secco è simile a un pavimento flottante con incastro, che prevede giunti maschio-femmina e non necessita di colla o simili.
L'azienda TARKETT, con la collezione LVT ha ideato il pavimento modulare a incastro Starfloor click. Una tipologia unica nel suo genere, ideale per rivestire ambienti interni.
Si tratta di una pavimentazione in vinile effetto legno estremamente resistente all'usura e ai graffi.
Il rivestimento adotta la tipologia costruttiva dell'incastro, molto utilizzata per ambienti umidi come bagno e cucina, perché questo sistema di posa in opera non teme l'umidità.
Infatti, le piastre modulari tenderanno a rimanere sempre solidali tra loro, perché appunto incastrati, senza subire distacchi dal supporto generalmente dovuti a dilatazioni degli elementi leganti come malta cementizia e simili.
Queste caratteristiche, unite al comfort acustico e alla grande facilità di pulizia e manutenzione, lo rendono una importante innovazione nel campo dei pavimenti, in particolare in caso di ristrutturazione.
La sua posa in opera, essendo a incastro click non sporca e non necessita di tempi di asciugatura.
Per garantire la migliore qualità dell'aria all'interno degli edifici, il prodotto è realizzato in modo da presentare emissioni VOC 100 volte inferiori rispetto alle restrittive normative europee.
Questa tipologia di pavimento permette di personalizzare ogni spazio interno, combinando un'ampia gamma di tavole e piastre unendo semplicità e creatività.
Queste ultime sono disponibili in scatole facili da trasportare e presentano un supporto autoadesivo che consente una posa facile e intuitiva.
Ogni pavimento è cosi fatto su misura per cui vi è uno scarto minimo di materiale destinato a essere buttato perché non utilizzato.
Un'altra azienda, specializzata nella realizzazione di pavimenti, che ha sperimentato il sistema di pavimentazione modulare a incastro è la Pergo® che con il suo innovativo sistema a incastro PerfectFold™ 3.0, rende più veloce e facile la posa di un pavimento in vinile.
Installabili sia in ambienti domestici che pubblici, i pavimenti in vinile prodotti dall'azienda sono inoltre dotati di un rivestimento protettivo, che evita qualsiasi trattamento aggiuntivo dopo la posa.
Ciò significa che immediatamente dopo l'installazione si potrà iniziare a camminare sul pavimento.
Il montaggio è molto semplice, basta incastrare insieme le tavole a seconda della tipologia e dell'estensione del pavimento senza correre alcun rischio di danneggiarle.
Un plus valore del pavimento modulare a incastro riguarda lo smontaggio e il rimontaggio dei pezzi, che semplifica le opere di manutenzione come la sostituzione di tavole, dove necessario, e la ricollocazione del pavimento in un altro ambiente.
Il materiale di cui sono costituite le tavole è molto versatile; infatti, se dovesse essere necessario regolare la dimensione di una tavola basterà tagliarla della lunghezza desiderata con un comune taglierino.
Gli incastri più frequenti che si possono ritrovare in pavimentazioni di questo tipo sono:
- incastro dall'alto; che costituisce il metodo ideale per la posa rapida di un'area di grandi dimensioni.
S'incastra il lato lungo della tavola, facendola scivolare fino a incontrare la tavola precedentemente installata e poi si dovrà spingere solidamente verso il basso per incastrare il lato corto.
- incastro ad angolo; in genere utilizzato per la posa della prima fila di tavole del pavimento. L'operazione d'incastro avverrà dapprima sul lato corto e solo successivamente sul lato lungo.
- incastro orizzontale; questa tecnica è una caratteristica esclusiva dell'azienda Pergo® rispetto a molti altri marchi.
Si tratta di un'opzione molto comoda per i punti in cui è difficile o impossibile inclinare le tavole durante la posa della prima fila, oppure sotto intelaiature di porte e radiatori.
|
||