Pavimenti in graniglia effetto tuttocolore

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti24 Febbraio 2014 ore 10:53
I pavimenti in graniglia rinascono a nuova vita e si rifanno ad altri materiali, con nuove finiture, nuove colorazioni, con nuances e textures al passo con i tempi.
pavimenti , graniglia , pavimenti in graniglia
Arch. Raffaella Pierri

La nuova vita della graniglia


I pavimenti in graniglia rinascono a nuova vita, con nuove finiture e nuove colorazioni. Le aziende del settore sperimentano nuances e textures al passo con i tempi, sfruttando le qualità intrinseche di questo materiale, versatile ed estremamente resistente.

Fogazza: PatchworkNon c'è pace, in effetti, nel settore dei rivestimenti. Si vive in continuo fermento: si testano nuovi impasti per ottenere livelli di resistenza sempre maggiori, si propongono nuove dimensioni e nuovi spessori per piastrelle e lastre, per soddisfare le continue richieste di una clientela che passa dal gusto per l'effetto mosaico a quello per l'effetto superficie continua.

A tutto questo si aggiunge la consapevolezza di dover offrire un prodotto finale che abbia tutti i requisiti per essere effettivamente ecosostenibile, e che raggiunga questo obiettivo grazie ad una filiera altrettanto controllata, dalla materia grezza alla piastrella finale, a garanzia del cliente e dell'operaio coinvolto in prima persona nel progetto/prodotto.

I risultati premiano senz'altro, a pieni voti, tutto questo impegno da parte delle aziende, se è vero che il Made in Italy, in questo settore, mantiene livelli produttivi interessanti, anche in un periodo di crisi come questo che stiamo vivendo, soprattutto nel comparto export.


Nuove finiture della graniglia e tradizione palermitana: la perfezione dell'imperfezione


La graniglia è il prodotto ottenuto dall'impasto di frammenti sottili di marmi naturali e polveri di marmo mescolati a cemento e ossidi naturali.

Fogazza: Millennium, Art NouveauLa graniglia è il materiale base per le realizzazioni dell'azienda palermitana Fogazza, che affonda le sue radici nella tradizione artistica siciliana dei primi anni del secolo scorso, quando, tra i tanti stili che fecero la loro comparsa nell'isola, uno in particolare lasciò un segno profondo: il Liberty.

È in questa atmosfera, ricca di spunti e di fermento artistico in generale, che nasce e si sviluppa l'azienda, da sempre specializzata nel settore dei pavimenti in graniglia.

Caratteristica essenziale dell'intera produzione, lungo il corso degli anni, è stata sempre quella di unire tradizione, stile e innovazione, sensibile alle nuove tendenze del momento, ma sempre nel segno della più autentica produzione artigianale.

Perfino le lievissime differenze di tonalità cromatica o delle geometrie dei disegni sono sinonimo di qualità ed è caratteristica intrinseca di questa tipologia di prodotto, che l'azienda mantiene gelosamente nel suo know how come un punto fermo. Un perfetto equilibrio policromo, in combinazioni personalizzate per un risultato unico ed irripetibile.


Innovazione nei pavimenti in graniglia


Fogazza non è, però, soltanto tradizione, come dimostra la messa in produzione della collezione di marmette Millennium, prodotte su scala industriale e caratterizzate da un unico strato nobile, a differenza di quelle tradizionali bistrato.

La massa ottenuta dalla nuova lavorazione è più compatta, quindi più resistente e meno assorbente; inoltre l'eliminazione del sottostrato ha reso il prodotto più sottile e quindi più leggero. In questo modo anche la posa in opera è più agevole e la mattonella in graniglia così ottenuta può essere lucidata più volte, e utilizzata anche per rivestimenti verticali, oltre che per i pavimenti, per impieghi sia pubblici che residenziali privati.

Le diverse finiture vanno da quella levigata antiscivolo all'anticata leggermente ruvida dove è in risalto l'inerte di marmo , oppure lucida o opaca.

Fogazza. Atlantis, Woodstone L'innovazione nei metodi di lavorazione non toglie, alla collezione Millennium, il concept artistico di fondo che la rende l'ideale per rivestire ambienti classici, magari per riprodurre i vecchi decori dei salotti nobili di Palermo risalenti ai primi del Novecento.

Atlantis è, al contrario, la collezione Fogazza in graniglia per soddisfare l'esigenza di combinare materiali usuali con design rivoluzionari, con colori e decori inediti, per ambienti personalizzabili. Questa serie di rivestimenti permette accostamenti in linea con le attuali tendenze del gusto contemporaneo in arredamento, pur mantenendo la caratteristica di un prodotto non standardizzato.

Fa parte della collezione Atlantis la nuova linea Woodstone, che unisce l'effetto caldo del legno alle caratteristiche tecniche della graniglia. I colori a disposizione sono quelli caldi naturali tipici delle essenze lignee oppure le tinte pastello per rendere l'ambiente più originale.


Graniglia per lavabi e lavelli


Fogazza non produce soltanto rivestimenti in graniglia, ma anche lavabi e top per bagni e lavelli, oltre ai piani di lavoro per cucina, con la collezione Olympia. A seconda delle finiture e dei colori, questi elementi sono adattabili ad arredamenti classico/country o moderni.

In questo tipo di produzione viene utilizzata, oltre alla graniglia, anche la pastina, che è il prodotto ottenuto dalla macinazione più sottile del marmo, miscelato poi con leganti idraulici e ossidi naturali. Anche qui le lievi differenze cromatiche e di disegno, molto più evidenti rispetto alla graniglia, sono sintomo di qualità, e unicità del prodotto stesso.


Graniglia, dalla Sicilia alla Toscana


1925: particolare scala e pavimento in granigliaNel 1925 si tenne a Parigi l'Esposizione Universale delle Arti Decorative e fu in quell'occasione che venne ufficialmente alla ribalta lo stile Art Decò, in un primo momento chiamato, appunto, stile 1925.

1925 è il nome scelto da un'azienda toscana che nasce nel 1989 a Lucca e che vuole, con questo nome, identificare in maniera univoca l'appartenenza ad uno stile ben definito, oltre che ad una tipologia di prodotto di alta qualità.

La scelta effettuata è quella di riscoprire un materiale storico che non passa mai veramente di moda, riproponendo insieme antica bellezza e forme reinventate per lo spirito contemporaneo. Dunque spazio alla fantasia, per rivestire il nuovo e per restaurare l'antico, allo stesso modo e con la stessa efficacia.

Le mattonelle di graniglia di 1925 riportano decorazioni che ricordano il passato liberty, rivisitato in maniera da adattarsi agli spazi contemporanei.

Il processo di produzione avviene tutto in Italia e risponde ai criteri della ecosostenibilità: il ciclo produttivo è rispettoso delle risorse, l'acqua utilizzata proviene da un circuito chiuso per limitarne il consumo, mentre gli scarti di lavorazione vengono trattati e riutiulizzati nel ciclo produttivo oppure come inerti nelle costruzioni.

1925: top bagno pescaLe mattonelle decorate sono lavorate artigianalmente, secondo una filosofia di produzione antica, che sottolinea il rispetto per il prodotto, da mantenere nel tempo, al limite rinnovare, ma mai sostituire: dunque, il concetto usa e getta, tanto in voga negli anni '70, fa parte ormai di una cultura che, nel mondo in cui viviamo, non possiamo più sostenere né tantomeno calpestare. (cit. web site 1925)

Oltre ai decori proposti dallo studio interno all'azienda, è possibile personalizzare le mattonelle realizzando decori in base a progetti specifici della clientela.

È possibile realizzare pavimenti, scale, piani di lavoro per bagni e cucine comprensive di lavabi e lavelli integrati, così come si possono richiedere complementi d'arredo coordinati.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimenti in graniglia effetto tuttocolore
Valutazione: 4.31 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimenti in graniglia effetto tuttocolore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lorenza
    Lorenza
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 15:28
    La mia casa è tutta pavimentata in graniglia  una mia richiesta già da 34 anni  mi fu realizzata da una azienda artigiana della mia città  una mia passione in quanto nata in una famiglia di artigiani della pietra da tre generazioni
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimenti in graniglia effetto tuttocolore che potrebbero interessarti
Caratteristiche del pavimento in graniglia

Caratteristiche del pavimento in graniglia

Il pavimento in graniglia, nato alla fine dell'800, è tipico delle abitazioni di grande pregio ma può impreziosire anche ambienti moderni, dallo stile ricercato.
Graniglia e Design

Graniglia e Design

I pavimenti in graniglia si diffusero a fine Ottocento come evoluzione del classico terrazzo veneziano. Le piastrelle venivano fabbricate mediante un impasto...
L'intramontabile pavimento in marmette di graniglia

L'intramontabile pavimento in marmette di graniglia

I pavimenti in marmette di graniglia condensano, in una dimensione tradizionale, una sapienza artigianale antica che ci arriva dal terrazzo alla veneziana.
Cemento e graniglia

Cemento e graniglia

Le superfici degli ambienti contemporanei sono oggi interpretate con materiali e finiture diversi, ma tutti contraddistinti dallo stesso tratto moderno.Una...
Cementine per pavimenti

Cementine per pavimenti

Grazie a rivisitazioni e innovazioni tecniche le mattonelle con impasto a base di cemento, cementine e graniglie, tornano in auge per arredare le case più trendy.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.383 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Quadrotti easytile art
    Quadrotti easytile art...
    132.00
  • Granulato di Bianco Carrara mm. 12-16
    Granulato di bianco carrara mm.
    172.50
  • Ciottoli di Bianco Carrara mm. 7-15
    Ciottoli di bianco carrara mm. 7-15...
    277.50
  • Pavimentazione in betonella
    Pavimentazione in betonella...
    30.00
  • Pareti di cartongesso Milano e provincia
    Pareti di cartongesso milano e...
    45.00
  • Biasi pannello solare termico circolazione naturale biasisol
    Biasi pannello solare termico...
    907.00
  • Concime actiwin prato rinverdente 4 kg
    Concime actiwin prato rinverdente...
    16.85
  • Binario pacchetto a
    Binario pacchetto a...
    45.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 300.00
foto 6 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 180.00
foto 0 geo Modena
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 450.00
foto 2 geo Torino
Scade il 30 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 3 geo Padova
Scade il 01 Settembre 2018
€ 60.00
foto 1 geo Roma
Scade il 30 Agosto 2018
€ 2 000.00
foto 4 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.