|
Ci sono alcune tecniche stilistiche, nel campo dei rivestimenti in generale, che non tramontano mai. A volte attraversano periodi di minore appeal, magari oscurati momentaneamente da altri stili di tendenza, ma difficilmente scompaiono del tutto, anzi.
Ci sono momenti, infatti, in cui, grazie a sapienti rivisitazioni e tecnologie produttive innovative, questi stili si riprendono, diciamo così, la scena e ridiventano protagonisti.
È un po' quello che accade con i rivestimenti a mosaico, che godono di fasi alterne in quanto a gradimento presso il pubblico più ampio, seppure senza mai scomparire del tutto dalle varie realtà produttive del settore. Lo si è visto anche all'ultima edizione del Cersaie di Bologna, ormai qualche mese fa, dove il rivestimento a mosaico era ben presente in vari stand.
D'altra parte, senza dilungarsi troppo in cenni storici sulle origini di tale tecnica decorativa, diciamo solo che è antichissima, risalente addirittura al 3000 a. C., quando i Sumeri decoravano con coni di argilla le murature in mattoni crudi un po' per estetica e molto per protezione, oppure al 2000 a. C., quando l'epoca minoico-micenea vide nascere l'uso di pavimentazioni a ciottoli al posto dei tappeti.
Insomma è una storia millenaria quella del mosaico e ogni epoca ha dato lustro e caratterizzazione a questa tecnica molto particolare di rivestimento.
Tra le proposte dello scorso appuntamento bolognese vi segnalo le 3 collezioni Programma Stock Mosaico di Linea Italia, brand dell'azienda marchigiana Profil Export: collezione Le Pietre, collezione Le Acqueforti e collezione Contemporanea-Smaltato.
Le caratteristiche di ognuna delle collezioni si evincono dal nome. Le Pietre, infatti, è la collezione di piastrelle per pavimenti e pareti in marmo, abbinate a mosaici in madreperla e in pietra-vetro. Le varianti sono in Bianco Carrara, Marmo Bianco e Moca, nel formato di 30x60 cm.
La collezione Acqueforti è realizzata con le stesse tipologie di marmo, ovvero Bianco Carrara, Marmo Bianco e Moca, ma con tassello dalla superficie strutturata e dalla forma esagonale 15 x 48 mm e 23 x 28 mm.
Contemporanea – Smaltato è la collezione in 5 colori, con tasselli in vetro per il 95% vetro riciclato, polverizzato e mescolato con pigmenti colorati per essere poi cotto a 1200 °C. Il colore ottenuto è a tutto corpo, e questo rivestimento è adatto particolarmente per le zone umide, è disponibile in diverse forme e disegni, lucido e satinato.
L'eleganza senza tempo del mosaico in pietra viene tradotto in soli 4 mm di spessore di pietra Piasentina da Millimetri4, progetto nato nel 2009 come spin-off dell'azienda Rossi Marmi. Con Millimetri4 si rivestono sia spazi domestici che di rappresentanza, sia muri tradizionali che pareti curve, sfruttando le grandi proprietà meccaniche e fisiche della pietra Piasentina, roccia sedimentaria calcarea facile da lavorare e con svariate sfumature naturali di colore.
Il mosaico è formato da tessere di vari formati, assemblate su rete in fogli di dimensioni 30x30 cm, in modo da avere una maggiore facilità e velocità di posa, tagliando e adattando il foglio a qualsiasi esigenza. È un comodo rivestimento da applicare anche su superfici esistenti, senza rimuovere il vecchio rivestimento.
E non finisce qui la caratteristica di questa collezione. Millimetri4 presenta anche un'innovativa applicazione che trasforma un rivestimento in strumento musicale, senza che siano visibili tracce di altoparlanti. Come? Tramite amplificatore e comandi touch più trasduttori sonori, il tutto nascosto e invisibile.
In particolare, l'amplificatore stereo di alta qualità elabora il segnale da una fonte digitale, che può essere un lettore MP3, un iPod, un lettore CD. Trasmette poi questo segnale amplificato a dei trasduttori sonori piezoelettrici i quali, applicati sulla superficie in pietra, sono, praticamente, delle membrane che convertono il segnale elettrico in vibrazioni che si propagano, facendola risuonare, nella struttura atomica della pietra.
Il sistema audio millimetri4 fa uso della tecnologia Bluetooth® per connettersi con qualsiasi lettore MP3 o Smartphone. Il sistema touch è un sensore che permette di rendere interattiva la superficie ricoperta, potendo azionare i comandi con un semplice tocco, tramite il quale si aziona la scheda elettronica che gestisce l'impianto, sia per la scelta della sorgente musicale, sia per il controllo del livello di volume.
Si ispira ai fasti della Belle Époque e allo stile Liberty, invece, la nuova collezione di rivestimenti in mosaico dell'azienda vicentina Trend, leader nel settore produttivo di mosaico e agglomerati. Con questa collezione viene riproposto il classico pattern, tipico soprattutto dei dipinti più famosi dell'epoca Art Nouveau.
I motivi stilistici dell'epoca vengono esaltati in 16 varianti di colore, in tasselli lisci alternati a tasselli ondulati, per textures particolari in quanto a cromie cangianti ricche di riflessi metallici.
Protagonista della collezione è il vetro Karma, tagliato rigorosamente a mano, che contribuisce a dare profondità e lucentezza, oltre che a dare spunti scenografici diversi a seconda dei diversi modi di riflettere la luce variabile durante i momenti della giornata, per un risultato mai monotono.
È anche, cosa non da poco, un tipo di materiale prodotto in maniera ecosostenibile, in quanto formato per il 75% da materiale vetro riciclato postconsumo, ragione per cui la collezione Liberty contribuisce all'ottenimento di crediti Leed.
|
||